Avete dei consigli?
Illuminazione
Moderatori: Ragnar, antoninoporretta
- Ty1306
-
Profilo Completo
Illuminazione
Salve a tutti, di recente ho deciso di sostituire le piante di plastica con quelle vere, il negoziante mi ha suggerito di sostituire il neon perché essendo un acquario inattivo da tempo sarebbe stato più che sicuramente non adeguato. Mentre controllavo il voltaggio del neon peró ho rotto lo starter e vorrei sostituire i due oggi stesso. Non potendo andare in quel negozio vorrei sapere se bisogna comprare un neon specifico in un negozio di animali oppure in un qualsiasi altro negozio acquistando un neon comune..
Avete dei consigli?
Avete dei consigli?
- roby70
-
Profilo Completo
Illuminazione
Hai i watt e la lunghezza del neon che monta adesso? Te lo chiedo perchè alcuni acquari (es. Juwel) usano neon di lunghezza non standard mentre altri (es. Ferplast) di lunghezza standard nel qual caso vanno bene i neon normali che trovi nei fai-da-te (basta scegliere la giusta temperatura di colore).
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Ty1306
-
Profilo Completo
Illuminazione
Alla fine poi ho risolto riuscendo ad andare nel negozio di fiducia,comunque per il futuro ho una foto del vecchio neon che posto qui.
A quanto pare doveva essere abbastanza vecchio, in ogni caso non ho avuto modo di chiedere al negoziante se è compatibile anche un qualsiasi neon..
A quanto pare doveva essere abbastanza vecchio, in ogni caso non ho avuto modo di chiedere al negoziante se è compatibile anche un qualsiasi neon..
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- roby70
-
Profilo Completo
Illuminazione
Che neon hai preso? Di quello in foto hai anche i watt? Così almeno vediamo per il futuro.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Ty1306
-
Profilo Completo
Illuminazione
Se non sbaglio dovrebbe avermi dato un neon di 18 watt come il precedente, dopo allego una foto di quello nuovo
- Ty1306
-
Profilo Completo
Illuminazione
Questo qui
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- roby70
-
Profilo Completo
Illuminazione
Ma quello che hai preso è da 20 e non 18; penso però che avete verificato che lo supporta
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Ty1306
-
Profilo Completo
Illuminazione
ero io a ricordare male i watt di quello nuovo, quindi volendo potrei prenderne uno qualunque?
- Gaiden
-
Profilo Completo
Illuminazione
sì, certo.
le centraline non distinguono i neon "da acquario" dai neon "normali".
soprattutto perchè la maggior parte dei neon "da acquario" SONO dei neon normalissimi, ma rimarchiati dalle aziende per decuplicarne il prezzo.
i neon T8, come quello tuo, sono ormai abbastanza vecchiotti e meno efficienti dei più moderni T5 ma ti basterà prendere, ad esempio, il mitico Philips TL-D 865 del giusto wattaggio ed avrai un neon eccellente per le tue piante alla mirabolante cifra di... 1,20€ per il 59cm!!!
philips fa anche i 965 in T8, che offrono una resa cromatica maggiore ma costano qualcosina in più.
le centraline non distinguono i neon "da acquario" dai neon "normali".
soprattutto perchè la maggior parte dei neon "da acquario" SONO dei neon normalissimi, ma rimarchiati dalle aziende per decuplicarne il prezzo.
i neon T8, come quello tuo, sono ormai abbastanza vecchiotti e meno efficienti dei più moderni T5 ma ti basterà prendere, ad esempio, il mitico Philips TL-D 865 del giusto wattaggio ed avrai un neon eccellente per le tue piante alla mirabolante cifra di... 1,20€ per il 59cm!!!
philips fa anche i 965 in T8, che offrono una resa cromatica maggiore ma costano qualcosina in più.
- Ty1306
-
Profilo Completo
Illuminazione
Beh considerando che questo è costato quasi 20€ non mi dispiacerebbe spendere "qualcosina in più" di 1€
Aggiunto dopo 1 minuto 3 secondi:
Questo vorrà dire che il prossimo neon non lo comprerò di certo in un negozio di animali, grazie mille
Aggiunto dopo 1 minuto 3 secondi:
Questo vorrà dire che il prossimo neon non lo comprerò di certo in un negozio di animali, grazie mille