Ciao a tutti,
Allora il mio mini acquario da 15/18 lt monta una wave Solaris da 9w e ho scoperto che ha uno spettro di circa 6500k.
La lampada ê molto data, in quanto la vaschetta ê stata ferma e spenta per circa 5 anni.
Tutto sembra funzionare alla perfezione.
Di recente ho acquistato una lampada a molla dai cinesi, e ci ho montato una lampadina a LED da 9w e da 3200k.
La mia domanda ê; può essere utile integrare quella wave Solaris? Se si va bene una lampada del genere? Se si come la rendo "impermeabile agli schizzi del filtro o all umidità" e ancora, che intensità luminosa consigliate considerano che in vasca ho: anubias, lemna, microsorum, muschio di Java, round pellia, rotala sp green
In attesa vi ringrazio per la solita disponibilità!
Illuminazione
Moderatori: Ragnar, antoninoporretta
- Pinolino
-
Profilo Completo
- Nijk
-
Profilo Completo
Illuminazione
L'efficienza della lampada dipende da quanto tempo è stata effettivamente utilizzata, se è stata tenuta spenta per anni non può dirsi "vecchia".
Con LED non prodotti a specifico uso acquaristico è meglio affidarsi a gradazioni diverse, diciamo che quelli intorno ai 6000 K vanno bene, io stesso uso qualche lampadina del genere da 6500 K e mi sembra vada piuttosto bene, se ne hai la possibilità ti consiglio di cambiarla la lampadina da 3200 K.
Quella lampadina è molto buona, su un 15/18 litri per me basta anche solo quella, se consideriamo i litri netti sei già oltre lo 0,5 watt per litro, detto questo come sempre bisognerebbe capire con precisione che tipo di piante vorresti tenere.
Vanno bene i LED cinesi, come ti ho appena detto prendili da 6500 K.
Se l'acquario è aperto non hai bisogno di proteggere nulla, visto che parliamo di una lampada a pinza non credo tu abbia un coperchio.
In questo caso è più che sufficiente la lampadina di serie.
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless
cit. Christopher Mccandless
- Pinolino
-
Profilo Completo
Illuminazione
Perfetto esaustivo, efficiente. Perfetto! Grazie mille mi hai tolto anche dubbi per le vasche a venire 

Grazie mille davvero!
Grazie mille davvero!
Posted with AF APP