Immagazzinamento CO2 ed uscita di erogazione

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

Bloccato
Dario93
star3

Messaggio di Dario93 » 15/10/2023, 16:01

Salve ragazzi, avrei una domanda da farvi riguardo ad un "impianto" Co" fai da te con acido citrico e bicarbonato di sodio, da quanto ho acquistato questo tipo di impianto non mi e mai funzionato proprio come dovrebbe ma cmq sia andava... da quando ho acquistato il citrico anidro invece non riesco nemmeno a far si che durante il ricaricamento mi vada a richiamare il citrico dalla bottiglia A quindi ho optato ad inserire in un unica soluzione e nella stessa bottiglia sia citrico che bicarbonato fino a far salire la pressione generata a quasi 6 bar. il mio dubbio adesso è visto che il gas(CO2) adesso è immagazzinato in entrambe le bottiglie e il tubicino nella bottiglia B l'ho inserito immerso in acqua per vedere se veniva trasferito anche nella seconda bottiglia, il gas fuori esce da entrambe le bottiglie o solo da quella A e quindi tramite il raccordo ad Y veniva trasferito nella bottiglia A il gas generato in quella B? non ho ancora ben capito come funziona il magazinamento della CO2 prodotta e da dove fuori esce per poi essere erogata,
L'impianto e questo da me al momento modificato
1697377713240.webp
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Vinjazz
Moderatore

Messaggio di Vinjazz » 17/10/2023, 13:15

Provo a ragionarci su.
Il vantaggio di quell'impianto è che trasferendosi l'acido dalla sua bottiglia a quella contente il bicarbonato, la CO2 che si regola è uniforme e continua.
Avendole mescolate insieme potrebbe essere che hai tanta produzione iniziale che poi diminuisce.
Le bottiglie reggono, la pressione è rimasta a 6 bar?

Posted with AF APP
(っ◕‿◕) ♥👄ˁ(⦿ᴥ⦿)ˀ🫦ლ(◕ᴥ◕ლ)
(∩ ͡° ͜ʖ ͡°)⊃━☆゚. 🌱🍄🌺🌹
°º¤º°`°º¤ø,¸¸,ø ········· ø,¸¸,ø¤º°`°º¤º°
Poi è più facile. Ogni giorno diventa più facile. Ma devi farlo tutti i giorni. Questo è difficile!

Dario93
star3

Messaggio di Dario93 » 17/10/2023, 20:29

Purtroppo non so per quale motivo ma al momento della ricarica non mi richiamava più l'acido per far si che la pressione mi arrivasse a 2 bar e non arrivava nemmeno a 1, solitamente oltre a premere la bottiglia per far iniziare la reazione aprivo la valvola per sfiatare e far richiamare altro acido ma non riesco più a fare ciò ansi al posto di aumentare diminuiva cosi ho smontato tutto e messo del teflon nelle filettature ma non funzionava ugualmente così ho optato nel rimuovere il tubo immerso nell'acido e unito insieme i due reagenti facendo produrre CO2 mantenendomi massimo sulle 6 bar, adesso dopo 4/5 giorni di erogazione continua e sceso a 4 però sto erogando in due acquari

Posted with AF APP

Ragnar
Moderatore Globale

Messaggio di Ragnar » 18/10/2023, 8:15

Vinjazz ha scritto:
17/10/2023, 13:15
Le bottiglie reggono, la pressione è rimasta a 6 bar?
io direi che è rischioso! Dario93,
Dario93 ha scritto:
15/10/2023, 16:01
il gas fuori esce da entrambe le bottiglie o solo da quella A e quindi tramite il raccordo ad Y veniva trasferito nella bottiglia A il gas generato in quella B? non ho ancora ben capito come funziona il magazinamento della CO2 prodotta e da dove fuori esce per poi essere erogata,
in realtà se guardi bene l'impianto, noterai che oltre ai tubicini, le due parti in cui vengono avvitate le bottiglie, presentano due piccoli forellini, questa per far si che la pressione nelle due bottiglie sia la stessa. Allo stesso modo però se una delle due presentasse una microperdita, questo innescherebbe una reazione che farebbe subito svuotare la bottiglia del citrico. In sostanza è il principio su cui si basa questo sistema. Quindi rispondendo alla tua domanda, si, il gas generato passa da entrambe le bottiglie, le porta a pressione X e poi fuoriesce!

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Ragnar per il messaggio:
Dario93 (18/10/2023, 9:28)
La mostruosità spesso si nasconde dietro la bellezza più efferata!

Dario93
star3

Messaggio di Dario93 » 18/10/2023, 9:40

Ho ben capito adesso tutto il suo funzionamento, già dal principio questo tipo di impianto mi ha dato qualke problemino per il richiamo del citrico ed ora invece non lo richiama più nemmeno quando dovevo ricaricare e per questo motivo ho optato nel mescolare direttamente i due reagenti, non capivo bene su dove uscisse il gas generato ed avevo il dubbio se rimanesse intrappolato in una delle due bottoglie. Mi sono tenuto come pressione massimo alle 6 bar e piano piano ke erogavo andava scendendo quindi anke da li yo capito che funzionava e ci stava "comunicazione" tra le due bottiglie. Essendo cmq rischioso portate a ogni ricarica la pressione alta con il rischio ke piano piano non possano più reggere ho optato a un'altro sistema sempre com citrico e bicarbonato ma prendendo un'impianto a bombola di 2 litri, ovvero questo 

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Dario93
star3

Messaggio di Dario93 » 20/10/2023, 19:33

E possibile che era questo il problema per cui l'acido non veniva più richiamato?

IMG_20231020_144245_8095369551128429659.webp

Posted with AF APP

Bloccato