ho provato per i mesi passati a condurre il mio acquario usando solo acqua di rete, ma con risultati tutt'altro che soddisfacenti. La mia acqua del rubinetto è molto calcarea, tanto da lasciare sul filtro biologico dell'acquario dei bei residui biancastri. E anche le piante, non è che fossero felicissime. La Vallisneria Gigantea, che quando usavo acqua in bottiglia cresceva rigogliosa e sparava stoloni come se non ci fosse un domani, con l'acqua di rete ha stentato molto tanto da non produrre nemmeno uno stolone.
Quel che ho capito è che furia di buttare dentro la vasca acqua di rete, si creano accumuli pericolosi di calcare, e soprattutto di sodio, che non fanno certo bene alle piante.
Siccome a caricare/scaricare ogni settimana confezioni da 12 di acqua, mi rompo, perdonate la licenza poetica, i cabbasisi, stavo pensado di prendere un piccolo impianto a osmosi inversa e farmi la mia acqua in casa.
Ho dato un'occhiata in casa Askoll, ma come al solito prezzi da rapina a volto scoperto. E' già stato un miracolo che gli abbia comprato l'impianto a CO2!!
Il 3 stadi costa 60€, ma sono 3 bicchieroni di plastica che non stanno neanche in piedi da soli. Non si sa dove andrebbero fissati o appoggiati, magari sulle gambe.
Il 4 stadi, più robusto e che può essere fissato a muro, sotto un mobiletto, o poggiati su un ripiano, costa 160-180€ (no, grazie!)
Ho trovato su ebay questi 2 impianti della Aquati, una azienda inglese che produce impianti RO, a prezzi umani
https://aquati.co.uk/
https://www.ebay.it/itm/New-4-Stage-RO- ... ZtDJsf0XZA
https://www.ebay.it/itm/5-Stage-RO-DI-r ... dIK09FFYuw
Il 5 stadi di fatto è un 4 stadi che monta 2 cartucce a carboni attivi per avere una rimozione ancor più spinta di pesticidi, composti organici clorurati, idrocarburi aromatici, ma penso sia eccessivo, visto che non devo condurre un marino dove è richiesta acqua ultrapura.
Tra l'altro anche i ricambi sembra abbiano un prezzo ragionevole
https://www.ebay.it/itm/4-Stage-Reverse ... 2327196534
e, smentitemi se sbaglio, sembrano universali. Potrei montare anche dei filtri generici o di altre marche.
Volevo sapere se qualcuno aveva esperienze con questi impianti RO Aquati, e eventualmente, cosa mi consigliate di scegliere come connettori (3 possibili scelte) e membrane (50-75-100-150GPD).
Potrebbe servirmi una pompa booster, visto che la pressione minima di esercizio è di 2.8 bar? Voi la usate a casa vostra per alimentare al meglio il vostro impianto RO?
Grazie
