Impianto AQL Osmopro 50gpd non funzionante

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

Rispondi
Michele98
star3

Messaggio di Michele98 » 06/01/2023, 14:58

Buongiorno ragazzi! Chiedo scusa se sbaglio sezione ma sono nuovo qui.
Ho comprato la scorsa settimana un nuovo impianto a bicchieri della aql, quattro stadi (sedimenti-> carbone -> membrana -> cartuccia in linea di altro carbone). Sto provando ad avviarlo da due giorni, ho seguito alla lettera i collegamenti (niente di complesso dato che l'intero impianto arriva pre assemblato), eppure dal tubo di RO non esce niente, continua ad uscire acqua solo dal tubo di scarto. Quel poco che sono riuscito a raccogliere in moltissime ore, è poco diverso dall'acqua in ingresso (misurando la conducibilità in ingresso e 365 e in un uscita RO 340/345). Da cosa può dipendere tutto ciò? Mi ha lasciato molto perplesso in quanto l'impianto è nuovo di pacca e ho seguito alla lettera le istruzioni, incluso il risciacquo iniziale dei bicchieri e l'avvio solo in seguito della membrana. Grazie mille per le risposte 🙏 

Bradcar
Moderatore

Messaggio di Bradcar » 06/01/2023, 18:34

Michele98 ha scritto:
06/01/2023, 14:58
Da cosa può dipendere tutto ciò?

probabilmente o la pressione d’ingresso all’impianto non è sufficiente , oppure verifica se l’impianto ha la flush valve ( la valvola che serve per la pulizia della membrana ) in quel caso devi verificare che sia chiusa: te ne accorgi subito proprio perché verificherai una diminuzione dello scarto è una maggiore produzione di osmosi  
Questi utenti hanno ringraziato Bradcar per il messaggio:
Michele98 (06/01/2023, 19:56)
Carlo

https://acquariofilia.org/af-contest/concorso-acquari/fiocco-land-betta/

Michele98
star3

Messaggio di Michele98 » 06/01/2023, 20:00

Ciao Bradcar! Si l'impianto ha una flush valve, ma sia da aperta che da chiusa non si nota alcuna differenza in uscita di RO, aprendola aumenta solo il flusso di scarto, altra cosa che mi sembra molto strana. Lho acquistata da aquariumline, domani li chiamo per capirci meglio, ma non saprei veramente dove mettere le mani.. Mi viene da pensare che possa essere la valvola auto shut off, di cui l'impianto sembra essere dotato.. 😢 

Bradcar
Moderatore

Messaggio di Bradcar » 06/01/2023, 20:49

Michele98 ha scritto:
06/01/2023, 20:00
Ciao Bradcar! Si l'impianto ha una flush valve, ma sia da aperta che da chiusa non si nota alcuna differenza in uscita di RO, aprendola aumenta solo il flusso di scarto, altra cosa che mi sembra molto strana. Lho acquistata da aquariumline, domani li chiamo per capirci meglio, ma non saprei veramente dove mettere le mani.. Mi viene da pensare che possa essere la valvola auto shut off, di cui l'impianto sembra essere dotato.. 😢

se hai una pressione idrica sufficiente c’è sicuramente qualcosa nell’impianto che blocca il flusso 
Carlo

https://acquariofilia.org/af-contest/concorso-acquari/fiocco-land-betta/

Michele98
star3

Messaggio di Michele98 » 06/01/2023, 20:52

La sera spesso e volentieri ci sono cali di pressione ma nel corso del giorno la pressione sembra essere sempre buona (non ho modo di misurarla purtroppo però). Prima di comprare una pompa booster volevo capire se possa esserci qualche altro tipo di problema, mi ha stranito il fatto che in uscita dal RO l'acqua ha una conducibilità veramente simile a quella in ingresso 🤔 grazie mille per le risposte comunque 

Rispondi