Impianto CO2 acido citrico di Amazon

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 03/02/2018, 22:49

Salve,come da titolo qualcuno sà le dosi?
Ho buttato le istruzioni :D
Stand by

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 04/02/2018, 1:32

Trovate!

Per produrre CO2 per il vostro acquario spendendo nulla.
Basta acido citrico in polvere, e bicarbonato....che lo comprate in Amazon e 2 bottiglie della Coca Cola.
Un atomizzatore e una valvola di non ritorno. Con 200 gr di Acido citrico e 600ml di acqua, 200 gr Bicarbonato e 400 ml di acqua a me dura un mese 8 ore al giorno.
Stand by

merk
Ex-moderatore

Messaggio di merk » 04/02/2018, 7:04

cicerchia80 ha scritto: Trovate!

Per produrre CO2 per il vostro acquario spendendo nulla.
Basta acido citrico in polvere, e bicarbonato....che lo comprate in Amazon e 2 bottiglie della Coca Cola.
Un atomizzatore e una valvola di non ritorno. Con 200 gr di Acido citrico e 600ml di acqua, 200 gr Bicarbonato e 400 ml di acqua a me dura un mese 8 ore al giorno.
:-bd
Io utilizzo all'incirca quelle dosi..erogando h24 e mi dura intorno ai 35 giorni..erogando dalle 15 alle 20 bolle/m :D

Posted with AF APP
"Se io do una mela a te...e tu dai una mela a me...
Entrambi avremo una mela...
Ma se io do un'idea a te...e tu ne dai una a me..." :D

Denethor
star3

Messaggio di Denethor » 04/02/2018, 8:16

Se ritrovo ciò che avevo salvato vi pubblico delle cose scritto da un utente del web dove aveva fatto calcoli precisissimi e che spiegava che le dosi battitacco in base al tipo di citrico

Posted with AF APP

Denethor
star3

Messaggio di Denethor » 04/02/2018, 11:10

Posso inserire il link a una discussione esterna di un forum che non parla di Acquariofilia?

Aggiunto dopo 4 minuti 55 secondi:
Comunque ho trovato che per acido citrico monoidrato ci vogliono 200 g di acido e 200 grammi di bicarbonato di sodio.

Per l'acido citrico anidro invece ci vogliono 200 grammi di acido citrico e 216 grammi di bicarbonato di sodio

Posted with AF APP

merk
Ex-moderatore

Messaggio di merk » 04/02/2018, 14:35

Denethor ha scritto: Posso inserire il link a una discussione esterna di un forum che non parla di Acquariofilia?

Aggiunto dopo 4 minuti 55 secondi:
Comunque ho trovato che per acido citrico monoidrato ci vogliono 200 g di acido e 200 grammi di bicarbonato di sodio.

Per l'acido citrico anidro invece ci vogliono 200 grammi di acido citrico e 216 grammi di bicarbonato di sodio
Credo di aver letto qualcosa di simile..o magari la stessa cosa..

Non saperdone una beata m.. di chimica..per mia curiosità ho provato più volte a cambiare invece le quantità di acqua sia del citrico che del bicarbonato.. ottenendo durate pressoché identiche..

Per quanto riguarda il bicarbonato io preferisco eccedere..ed essere sicuro che non ne manchi al fine della reazione chimica..
Quel che avanza sul fondo lo sciaquo e butto..ma volendo è riutilizzabile per la successiva ricarica.. ;)

Posted with AF APP

Andrea98
star3

Messaggio di Andrea98 » 04/02/2018, 14:42

Che voi sappiate questo impianto si può chiudere la notte o inpone un'erogazione continua come quella a lieviti?

Posted with AF APP

Denethor
star3

Messaggio di Denethor » 04/02/2018, 14:44

Per quanto riguarda il primo punto credo che la giusta proporzione di acqua da immettere nel acido citrico e nel bicarbonato di sodio comporti solamente il perfetto mantenimento della stessa pressione costantemente. Non so se mi sono spiegato bene ma intendo dire che la giusta quantità di acqua fa si che nel momento in cui esce una certa quantità di anidride carbonica e per effetto di essa viene risucchiata una certa quantità di acqua + acido citrico, essa sia diluita al punto giusto affinché la nuova relazione che si crea mantenga semplicemente costante la pressione nelle due bottiglie senza farla aumentare.

Per quanto riguarda invece il secondo punto nello stesso forum dove ho letto di quelle dosi di citrico e bicarbonato di sodio loro stessi dicono che è meglio abbondare con la quantità di bicarbonato di sodio piuttosto che di acido citrico

Posted with AF APP

merk
Ex-moderatore

Messaggio di merk » 04/02/2018, 14:50

Non trovo la discussione..
Ma io volevo collegarci un pH controller con relativa elettrovalvola..
E avevo posto la tua stessa domanda..la risposta era stata..nessun problema!!

In effetti nel sistema a lieviti la "reazione"continua nonostante l'erogazione..

Nel sistema a citrico quando noi chiudiamo il rubinetto viene a mancare la depressione che risucchia il citrico e di conseguenza il sistema resta in stand buon fino all'apertura e conseguente depressione..
Ovviamente nel momento in cui chiudi la reazione continua fino ad esaurire il citrico già passato nella bottiglia del bicarbonato..poi stop però..

Aggiunto dopo 7 minuti 55 secondi:
Denethor ha scritto: Per quanto riguarda il primo punto credo che la giusta proporzione di acqua da immettere nel acido citrico e nel bicarbonato di sodio comporti solamente il perfetto mantenimento della stessa pressione costantemente. Non so se mi sono spiegato bene ma intendo dire che la giusta quantità di acqua fa si che nel momento in cui esce una certa quantità di anidride carbonica e per effetto di essa viene risucchiata una certa quantità di acqua + acido citrico, essa sia diluita al punto giusto affinché la nuova relazione che si crea mantenga semplicemente costante la pressione nelle due bottiglie senza farla aumentare.
Guarda i miei esperimenti son stati molto molto basic.. quindi non posso assolutamente obiettare..

Oltre alla durata ho visto che con concentrazione maggiore di citrico(ovvero con meno acqua)il passaggio nella bottiglia del bicarbonato è ovviamente minore..
Senza basi chimiche posso dire che cambiando la concentrazione cambia di conseguenza la quantità di "soluzione acida" che passa nella bottiglia del bicarbonato..
Di più..nun zo.. :))

Posted with AF APP

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 04/02/2018, 15:00

Denethor ha scritto: Posso inserire il link a una discussione esterna di un forum che non parla di Acquariofilia?
Prego
Usa il tasto quote...
Se metti il quote in un copia incolla gradisco di più
Stand by

Bloccato