Impianto CO2 artigianale e ferie, esperienze?

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

twisted
star3

Messaggio di twisted » 07/08/2020, 13:53

Ciao... Mercoledì parto e starò via 15gg... Ho pulito i tubi e le teste dei filtri, risciacquato le spugne.. Cambiato 30% dell'acqua, sifonato i fondi, messo a punto le mangiatoie automatiche, devo solo fare un po' di giardinaggio e sono pronta... Ma mi sfuggiva qualcosa... LaCO2!

Quindi ho pensato... Con 1 bottiglia a lievito, i livelli sono stabili per 1 settimana.. Ho queste idee/opzioni: Posso mettere 2 bottiglie in parallelo, ma di per sé, se sono fatte entrambe lo stesso giorno posso solo sperare in un accumulo maggiore dentro alla "bottiglia serbatoio"... Diminuire la portata dello skimmer che ho usato come diffusore, in modo da mantenere la pressione piu tempo ... Oppure preparae 2 bottiglie con acqua e zucchero e dopo 1 settimana farle cambiare al mio amico che viene a sfamare gli altri animali a casa... Oppure? Avete idee o esperienze in merito?

Posted with AF APP
#teamNoFilter
#teamPochiCambi

il pensiero comune può portarti sull'altare come nella tomba

mmarco
star3

Messaggio di mmarco » 07/08/2020, 14:19

Ciao.
Secondo me, se hai modo di regolare il numero di bolle compatibilmente con pfffffff vari quindi tenuta dei tubicini etc., è meglio.
Cedo parola

Posted with AF APP

Bradcar
Moderatore

Messaggio di Bradcar » 07/08/2020, 14:25

twisted ha scritto:
07/08/2020, 13:53
Oppure?
Bottiglie più grandi e magari usa il gel così matieni la pressione più costante CO2 da lieviti per acquario (metodo a gel)
Carlo

https://acquariofilia.org/af-contest/concorso-acquari/fiocco-land-betta/

twisted
star3

Messaggio di twisted » 07/08/2020, 15:36

Ho solo un problema di tenuta su una valvola di non ritorno, infatti proprio sabato scorso c'é stata una mini esplosione 😂😂😂 l'ho dovuta eliminare perche non ho altte valvole decenti tipo quelle blu della sera, e eu quelle trasparenti il tibetto che ho, non sta...

@Bradcar si conosco il metodo, pruma usavo quello... Però mi faceva una "muffetta" bianca dove usciva la bolla sul taifun... E poi non uscivano più le bolle, o meglio, dopo tot usciva un'unica megabolla che ovviamente non serviva a niente perche la sfiatava... Non è che mi fa lo stesso lvoro e mi si tappa la porosa?

Aggiunto dopo 1 minuto 6 secondi:
Ah, uso già bottiglie da 2 litri... Quindi eventualmente dici 2 da 2 litri col gel?

Posted with AF APP
#teamNoFilter
#teamPochiCambi

Bradcar
Moderatore

Messaggio di Bradcar » 07/08/2020, 22:19

twisted ha scritto:
07/08/2020, 15:37
eventualmente dici 2 da 2 litri col gel?
Secondo me 2 litri con il gel 15 gg li fai tranquillamente
Carlo

twisted
star3

Messaggio di twisted » 07/08/2020, 22:20

Ho costruito un mostro 😂😂

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
#teamNoFilter
#teamPochiCambi

Bradcar
Moderatore

Messaggio di Bradcar » 07/08/2020, 23:01

twisted ha scritto:
07/08/2020, 22:20
Ho costruito un mostro 😂😂
Wow 😯... facci sapere come va ok ? E poi magari spiegaci come hai collegato le bottiglie tra di loro
Carlo

twisted
star3

Messaggio di twisted » 07/08/2020, 23:18

Vi aggiorno sul funzionalmento e vi faccio sapere se dura bene 20 giorni... Al momento posso dire che dopo 2h è già in pressione, ho utilizzato le dosi scritte dell'articolo salvo accorgermi poi che erano per 2 litri e le mie bottiglie sono da 1,5 ma va beh.

I collegamenti sono fatti cosi:
OCCORRENTE

3 bottiglie di egual capienza
3 tappi di quelli per la CO2 ad acido citrico e bicarbonato, si trovano su ebay a poco in confezioni da 6 o piu
Tubo per gli impianti irrigui, o tubi dell'aria uso autotrazione, da 6mm (quello dell'areatore o quello CO2 nero non vanno bene negli attacchi rapidi che ho usato, si sfilano, quello trasparente è troppo mollo e quello nero non è 6mm)
1 attacco rapido a 3 vie e uno a 2 vie
1 valvola di non ritorno
1 rubinetto
1 porosa

Per la parte diffusore se vi interessa dopo spiegherò

Collegamenti allego foto faccio prima😅

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Questi utenti hanno ringraziato twisted per il messaggio:
Bradcar (08/08/2020, 7:43)
#teamNoFilter
#teamPochiCambi

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 07/08/2020, 23:28

A suo tempo, con questo sistema, ci tiravo avanti il mio 300L
:-? Io ci facevo un mese però

Aggiunto dopo 48 secondi:
Che dosi usi?
Stand by

twisted
star3

Messaggio di twisted » 07/08/2020, 23:55

PS nella foto mancano i rapidi, li metterò al primo cambio perché quello a 3 vie mi arriva domani e quello a 2 vie me lo sono dimenticato 😂

Il 2 vie ha il solo scopo di sganciare le bottiglie col lievito da quella di accumulo, così da poter sostituire le 2 di produzione tentando di mantenere un po' di gas comunque. L'ho anche disegnata male, va a monte della non ritorno non a valle, scusate, è tardi ed ho finito di lavorare poco fa, mi aspettano 3 settimane di ferie, abbiamo un po' festeggiato 🍻🍺🍻🍺🍻 chiedo venia 😅

Aggiunto dopo 7 minuti 32 secondi:
Ciao @cicerchia80!

Ho usato 200g zucchero, 100ml acqua, 3 fogli di gelatina, 1lt circa di acqua (da rete GH 14), 1 cucchiaio di zucchero e 1 bustina di lievito birra secco ogni bottiglia di produzione... Questo è l'impianto della guppiera che è 110lt lordi, aperta e con areatore sempre acceso solo perché i barbus vedo che si divertono ad incazzarsi con le bolle 😂😂

Domani faccio lo stesso lavoro per la vasca nera e magari metto le foto dei collegamenti, dei rapidi etc... Non so se hai letto, sabato sera scorso stavamo birrando allegramente ed a un certo punto senti "BAMMM SPRUZZZ" mi giro ed era esploso il tubo prima della valvola di non ritorno 😂😂😂 non ti dico la scena... Il mio compagno rassegnato (di solito sono le mogli che sono infastidite dall'hobby, qua è il contrario ma fortunatamente non è infastidito, solo appunto rassegnato) che dice "ecco lo sapevo, mi continui a dire tranquillo che n9n scoppia niente e poi..lo sapevo. . Va beh vado a prendere il mocio" il mio socio che con scatto felino prende e tappa il tubetto e si avvia verso il lavandino... Io idiota che tentavo di fare un video ma non mi hanno dato tempo 😂😂 mi era sembrato un avvenimento divertentissimo 😂😂

Posted with AF APP
#teamNoFilter
#teamPochiCambi

Bloccato