Impianto CO2 artigianale e ferie, esperienze?
Moderatori: Ragnar, antoninoporretta
- twisted
-
Profilo Completo
Ciao... Mercoledì parto e starò via 15gg... Ho pulito i tubi e le teste dei filtri, risciacquato le spugne.. Cambiato 30% dell'acqua, sifonato i fondi, messo a punto le mangiatoie automatiche, devo solo fare un po' di giardinaggio e sono pronta... Ma mi sfuggiva qualcosa... LaCO2!
Quindi ho pensato... Con 1 bottiglia a lievito, i livelli sono stabili per 1 settimana.. Ho queste idee/opzioni: Posso mettere 2 bottiglie in parallelo, ma di per sé, se sono fatte entrambe lo stesso giorno posso solo sperare in un accumulo maggiore dentro alla "bottiglia serbatoio"... Diminuire la portata dello skimmer che ho usato come diffusore, in modo da mantenere la pressione piu tempo ... Oppure preparae 2 bottiglie con acqua e zucchero e dopo 1 settimana farle cambiare al mio amico che viene a sfamare gli altri animali a casa... Oppure? Avete idee o esperienze in merito?
Quindi ho pensato... Con 1 bottiglia a lievito, i livelli sono stabili per 1 settimana.. Ho queste idee/opzioni: Posso mettere 2 bottiglie in parallelo, ma di per sé, se sono fatte entrambe lo stesso giorno posso solo sperare in un accumulo maggiore dentro alla "bottiglia serbatoio"... Diminuire la portata dello skimmer che ho usato come diffusore, in modo da mantenere la pressione piu tempo ... Oppure preparae 2 bottiglie con acqua e zucchero e dopo 1 settimana farle cambiare al mio amico che viene a sfamare gli altri animali a casa... Oppure? Avete idee o esperienze in merito?
Posted with AF APP
#teamNoFilter
#teamPochiCambi
il pensiero comune può portarti sull'altare come nella tomba
#teamPochiCambi
-
-
Profilo Completo
Ciao.
Secondo me, se hai modo di regolare il numero di bolle compatibilmente con pfffffff vari quindi tenuta dei tubicini etc., è meglio.
Cedo parola
Secondo me, se hai modo di regolare il numero di bolle compatibilmente con pfffffff vari quindi tenuta dei tubicini etc., è meglio.
Cedo parola
Posted with AF APP
- Bradcar
-
Profilo Completo
Bottiglie più grandi e magari usa il gel così matieni la pressione più costante CO2 da lieviti per acquario (metodo a gel)
Carlo
https://acquariofilia.org/af-contest/concorso-acquari/fiocco-land-betta/
- twisted
-
Profilo Completo
Ho solo un problema di tenuta su una valvola di non ritorno, infatti proprio sabato scorso c'é stata una mini esplosione 

l'ho dovuta eliminare perche non ho altte valvole decenti tipo quelle blu della sera, e eu quelle trasparenti il tibetto che ho, non sta...
@Bradcar si conosco il metodo, pruma usavo quello... Però mi faceva una "muffetta" bianca dove usciva la bolla sul taifun... E poi non uscivano più le bolle, o meglio, dopo tot usciva un'unica megabolla che ovviamente non serviva a niente perche la sfiatava... Non è che mi fa lo stesso lvoro e mi si tappa la porosa?
Aggiunto dopo 1 minuto 6 secondi:
Ah, uso già bottiglie da 2 litri... Quindi eventualmente dici 2 da 2 litri col gel?
@Bradcar si conosco il metodo, pruma usavo quello... Però mi faceva una "muffetta" bianca dove usciva la bolla sul taifun... E poi non uscivano più le bolle, o meglio, dopo tot usciva un'unica megabolla che ovviamente non serviva a niente perche la sfiatava... Non è che mi fa lo stesso lvoro e mi si tappa la porosa?
Aggiunto dopo 1 minuto 6 secondi:
Ah, uso già bottiglie da 2 litri... Quindi eventualmente dici 2 da 2 litri col gel?
Posted with AF APP
#teamNoFilter
#teamPochiCambi
#teamPochiCambi
- Bradcar
-
Profilo Completo
Secondo me 2 litri con il gel 15 gg li fai tranquillamente
Carlo
- twisted
-
Profilo Completo
Ho costruito un mostro 

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
#teamNoFilter
#teamPochiCambi
#teamPochiCambi
- Bradcar
-
Profilo Completo
Wow
Carlo
- twisted
-
Profilo Completo
Vi aggiorno sul funzionalmento e vi faccio sapere se dura bene 20 giorni... Al momento posso dire che dopo 2h è già in pressione, ho utilizzato le dosi scritte dell'articolo salvo accorgermi poi che erano per 2 litri e le mie bottiglie sono da 1,5 ma va beh.
I collegamenti sono fatti cosi:
OCCORRENTE
3 bottiglie di egual capienza
3 tappi di quelli per la CO2 ad acido citrico e bicarbonato, si trovano su ebay a poco in confezioni da 6 o piu
Tubo per gli impianti irrigui, o tubi dell'aria uso autotrazione, da 6mm (quello dell'areatore o quello CO2 nero non vanno bene negli attacchi rapidi che ho usato, si sfilano, quello trasparente è troppo mollo e quello nero non è 6mm)
1 attacco rapido a 3 vie e uno a 2 vie
1 valvola di non ritorno
1 rubinetto
1 porosa
Per la parte diffusore se vi interessa dopo spiegherò
Collegamenti allego foto faccio prima
I collegamenti sono fatti cosi:
OCCORRENTE
3 bottiglie di egual capienza
3 tappi di quelli per la CO2 ad acido citrico e bicarbonato, si trovano su ebay a poco in confezioni da 6 o piu
Tubo per gli impianti irrigui, o tubi dell'aria uso autotrazione, da 6mm (quello dell'areatore o quello CO2 nero non vanno bene negli attacchi rapidi che ho usato, si sfilano, quello trasparente è troppo mollo e quello nero non è 6mm)
1 attacco rapido a 3 vie e uno a 2 vie
1 valvola di non ritorno
1 rubinetto
1 porosa
Per la parte diffusore se vi interessa dopo spiegherò
Collegamenti allego foto faccio prima
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
#teamNoFilter
#teamPochiCambi
#teamPochiCambi
- cicerchia80
-
Profilo Completo
A suo tempo, con questo sistema, ci tiravo avanti il mio 300L
Io ci facevo un mese però
Aggiunto dopo 48 secondi:
Che dosi usi?

Aggiunto dopo 48 secondi:
Che dosi usi?
Stand by
- twisted
-
Profilo Completo
PS nella foto mancano i rapidi, li metterò al primo cambio perché quello a 3 vie mi arriva domani e quello a 2 vie me lo sono dimenticato 
Il 2 vie ha il solo scopo di sganciare le bottiglie col lievito da quella di accumulo, così da poter sostituire le 2 di produzione tentando di mantenere un po' di gas comunque. L'ho anche disegnata male, va a monte della non ritorno non a valle, scusate, è tardi ed ho finito di lavorare poco fa, mi aspettano 3 settimane di ferie, abbiamo un po' festeggiato

chiedo venia 
Aggiunto dopo 7 minuti 32 secondi:
Ciao @cicerchia80!
Ho usato 200g zucchero, 100ml acqua, 3 fogli di gelatina, 1lt circa di acqua (da rete GH 14), 1 cucchiaio di zucchero e 1 bustina di lievito birra secco ogni bottiglia di produzione... Questo è l'impianto della guppiera che è 110lt lordi, aperta e con areatore sempre acceso solo perché i barbus vedo che si divertono ad incazzarsi con le bolle

Domani faccio lo stesso lavoro per la vasca nera e magari metto le foto dei collegamenti, dei rapidi etc... Non so se hai letto, sabato sera scorso stavamo birrando allegramente ed a un certo punto senti "BAMMM SPRUZZZ" mi giro ed era esploso il tubo prima della valvola di non ritorno

non ti dico la scena... Il mio compagno rassegnato (di solito sono le mogli che sono infastidite dall'hobby, qua è il contrario ma fortunatamente non è infastidito, solo appunto rassegnato) che dice "ecco lo sapevo, mi continui a dire tranquillo che n9n scoppia niente e poi..lo sapevo. . Va beh vado a prendere il mocio" il mio socio che con scatto felino prende e tappa il tubetto e si avvia verso il lavandino... Io idiota che tentavo di fare un video ma non mi hanno dato tempo 
mi era sembrato un avvenimento divertentissimo 

Il 2 vie ha il solo scopo di sganciare le bottiglie col lievito da quella di accumulo, così da poter sostituire le 2 di produzione tentando di mantenere un po' di gas comunque. L'ho anche disegnata male, va a monte della non ritorno non a valle, scusate, è tardi ed ho finito di lavorare poco fa, mi aspettano 3 settimane di ferie, abbiamo un po' festeggiato
Aggiunto dopo 7 minuti 32 secondi:
Ciao @cicerchia80!
Ho usato 200g zucchero, 100ml acqua, 3 fogli di gelatina, 1lt circa di acqua (da rete GH 14), 1 cucchiaio di zucchero e 1 bustina di lievito birra secco ogni bottiglia di produzione... Questo è l'impianto della guppiera che è 110lt lordi, aperta e con areatore sempre acceso solo perché i barbus vedo che si divertono ad incazzarsi con le bolle
Domani faccio lo stesso lavoro per la vasca nera e magari metto le foto dei collegamenti, dei rapidi etc... Non so se hai letto, sabato sera scorso stavamo birrando allegramente ed a un certo punto senti "BAMMM SPRUZZZ" mi giro ed era esploso il tubo prima della valvola di non ritorno
Posted with AF APP
#teamNoFilter
#teamPochiCambi
#teamPochiCambi