Impianto CO2 artigianale non costante

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

Bloccato
Dolceacquario
star3

Messaggio di Dolceacquario » 01/05/2019, 21:18

Ciao! Vi prego di aiutarmi, in quanto solo 15giorni che lavoro sull'impianto CO2 ad acido e bicarbonato e sono eternamente punto e a capo! Premetto che ho seguito l'articolo, utilizzando 2 bottiglie da 1,5l con tubo CO2 e uno spezzone di tubo da flebo per usare la rotellina e il contagocce di una flebo! Dalle foto vedrete che ho usato dei raccordi per aria compressa, per unire i tubi. Dato che la pressione non era costante, visto che a fatica regolavo con la rotellina 10/15 bolle al minuto e dopo qualche tempo si fermava il tutto, ieri sera ho messo sott'acqua l'impianto e non ho riscontrato perdite... ma oggi ho lo stesso problema! Regolo e poco dopo si ferma il tutto! Perché?
IMG_20190501_200426.jpg
IMG_20190501_200452.jpg
Altro problema è il diffusore! L'ho costruito 2 volte, come da articolo
https://acquariofilia.org/fai-da-te-acq ... fai-da-te/ ovviamente seguendo le misure del materiale che ho a disposizione, ma nonostante utilizzi una uscita della pompa in dotazione (acquario askoll pure) le bolle escono grandi lo stesso! Anche mettendo un pezzo di spugna più fine! Come se il flusso riuscisse a rompere la bolla CO2, ma poi tra le trame della spugna si riunisse %-(
IMG_20190501_200500.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Gianni92
star3

Messaggio di Gianni92 » 02/05/2019, 2:32

Domanda riguardante il diffusore, io personalmente sono per il risparmio, a detta di altri sono molto tirchio, e talvolta hanno ragione devo dire la verità =)) con 10 euro l ho preso in vetro, ho realizzato un impianto CO2 a lieviti e nonostante le pressioni basse funziona alla grande, su internet lo stesso diffusore lo trovi sulle 7 euro, facci un pensierino, almeno non stai a impazzire come stavo facendo io cercando di realizzarlo in legno ;)

Posted with AF APP
Keep calm and... Filamentose!

Dolceacquario
star3

Messaggio di Dolceacquario » 07/05/2019, 22:12

Eccomi di nuovo! Ho rifatto completamente l'impianto e mi sono procurata un diffusore in vetro! Ora l'erogazione è costante e le bolle che partono dalle bottiglie sono quelle che arrivano nel diffusore... per poi uscire minuscole! :-bd
Solo che, considerato che sono ancora senza fauna e le piante si sono bloccate, sono partita subito con 14 bolle al minuto! In 24h il pH non si è mosso di una virgola! È possibile? Il mio acquario è un askoll pure quindi ha pompa e filtraggio sul coperchio... di conseguenza ho posizionato il diffusore sotto la cascatella , che però ho limitato con un plexiglass

Gianni92
star3

Messaggio di Gianni92 » 08/05/2019, 0:40

Dolceacquario ha scritto: Eccomi di nuovo! Ho rifatto completamente l'impianto e mi sono procurata un diffusore in vetro! Ora l'erogazione è costante e le bolle che partono dalle bottiglie sono quelle che arrivano nel diffusore... per poi uscire minuscole! :-bd
Solo che, considerato che sono ancora senza fauna e le piante si sono bloccate, sono partita subito con 14 bolle al minuto! In 24h il pH non si è mosso di una virgola! È possibile? Il mio acquario è un askoll pure quindi ha pompa e filtraggio sul coperchio... di conseguenza ho posizionato il diffusore sotto la cascatella , che però ho limitato con un plexiglass
Io sono partito con 50 al minuto per poi scendere a 40 e così via, su consiglio di vari utenti... Se non hai fauna prova a sollevare le bolle al minuto sino a trovare il valore giusto...
Poi per la posizione non saprei dirti, io l ho spostato quasi raso terra in modo da disperdere il più possibile :D

Posted with AF APP
Keep calm and... Filamentose!

Bloccato