Impianto CO2 con pH controller

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

Bloccato
botzoo
star3

Messaggio di botzoo » 16/11/2018, 14:51

Buon giorno a tutti :) . Nel mio acquario descritto nel profilo la crescita delle piante si è bloccata e poichè sto comunque fertilizzando la conduttività sale :-s . Ho chiesto consigli su tale problema nel settore fertilizzazione e mi hanno detto in molti che potrebbe essere dovuto a un pH troppo alto o alla presenza di sali che aumentano la durezza e non fanno assimilare elementi alle piante. Vorrei quindi istallare un impianto di CO2 per fertilizzare meglio e acidificare e un impianto di osmosi per abbassare la durezza. Non ho esperienza su nessuno dei due e facendo tale ricerca su internet non so quali impianti scegliere 8-| . Vorrei in ogni caso impianti buoni che non mi dia problemi in quanto ho poco tempo libero. Anche per tale motivo sono intenzionato a istallare sull'impianto CO2 un pH controller (cioè il dispositivo che blocca l'erogazione di CO2 quando il pH scende al di sotto del valore stabilito). Vorrei qualche consiglio sulla marca e i tipi di impianti da acquistare (magari impianti già usati con successo dagli utenti di questo forum).
A risentirci presto :-h

adisrl
star3

Messaggio di adisrl » 16/11/2018, 22:09

Incontro il pH metro mi trovo benissimo e credo di avere una ottima erogazione con pH stabile.di sicuro alleggerisce le preoccupazioni legate a pH e CO2. Io ho un milwaukee.credo sia il migliore.comunque va tarato ogni 2-3 mesi minimo.

Posted with AF APP
"Fare o non fare,non c'e' provare...il fallimento grande maestro e'..."
Maestro Yoda

Eurogae
star3

Messaggio di Eurogae » 16/11/2018, 22:13

Ciao @botzoo,
per quanto riguarda l'impianto di CO2 tanti utenti qui su AF utilizzano il sistema Ascoli, altri Aquili, io personalmente Tunze...prova a dare una sbirciatina sul web. Invece per il phmetro ti direi Milwaukee MC122, molto valido ed economico.

Posted with AF APP
Gaetano

trotasalmonata
Moderatore Globale

Messaggio di trotasalmonata » 17/11/2018, 21:55

Io fossi in te comincerei con l'impianto ad osmosi per preparare l'acqua al meglio...

La maggior parte della persone erogano la CO2 h24, senza mai interromperla. Basta regolarla bene...

Posted with AF APP
''L'acquario funziona meglio senza di me! E può andare bene nonostante me! ''
trotasalmonata

botzoo
star3

Messaggio di botzoo » 19/11/2018, 11:15

Buongiorno e grazie a tutti per i consigli. :)
Trotasalmonata è giustissimo quello che dici e sto facendo ricerche anche per l'acquisto di un impianto a osmosi. Mi sono documentato e ho letto che ne esistono di due tipi: impianto a bicchiere, ossia con dei cilindri posti in senso verticale, impianto in linea, ovvero con cilindri posti in senso orizzontale Ho visto che i prezzi variano da un minimo di 42 € a un massimo di 303€. Non ho trovato però nessun consiglio riguardo a come scegliere l'impianto. Ad esempio un impianto da 42€ produce acqua della stessa purezza di un impianto da 303€? :-? Quali vantaggi si hanno scegliendo un impianto più costoso? :-? Come per il pH metro vorrei da voi qualche consiglio e soprattutto il modello più usato dagli utenti di acquariofilia facile ;) .
Il mio acquario attualmente è dotato di cambio continuo e possiedo spazio a sufficienza per istallarvi vicino l'impianto di osmosi. E' possibile fare in cambio continuo con 50% acqua acquedotto e 50% acqua di osmosi? Il mio comune Bari dichiara che la conducibilità è di 441µS/cm ma io con un conduttimetro economico ho misurato 554µS/cm (suppongo che il mio conduttimetro sia starato).
Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto :-h

trotasalmonata
Moderatore Globale

Messaggio di trotasalmonata » 20/11/2018, 0:58

Apri un topic sull'impianto ad osmosi così non andiamo ot e riceveresti più riposte..

Posted with AF APP
''L'acquario funziona meglio senza di me! E può andare bene nonostante me! ''
trotasalmonata

Bloccato