Impianto CO2 difettoso???

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

Pinklunetta
star3

Messaggio di Pinklunetta » 20/04/2019, 1:59

~x( buonasera a tutti!! Sono nuova in questo forum. Ho un problema e non riesco a venirne a capo.. spero possiate aiutarmi.
Il 5 aprile ho montato l'impianto di CO2 nella mia vasca da 100 LT netti, e un whimar compreso di manometri ed elettrovalvola. Ho fatto l'istallazione ma omettendo l'elettrovalvola perché leggendo un po' ho capito che senza un pH metro fisso è inutile spegnerlo visto che i valori sbalzerebbero tanto. Quindi ho impostato 7 bolle al minuto e il giorno dopo il tester mi dava verde. Fin qui tutto bene se non fosse perché dopo 12 giorni la bombola era completamente esaurita e lì ho capito che delle volte il rumore che sentivo vicino alla bombola era una perdita di gas. Ho fatto delle prove e ho visto che perdeva dal manometro di alta pressione. Ho provato a mettere il teflon, a siglillare con silicone ma la perdita continuava, quindi ho cambiato manometro ma anche quello nuovo perdeva quindi a questo punto vuole dire che è il riduttore che è diffettoso?? Ho rimesso il dado che aveva
IMG_20190417_191620.jpg
in dotazione, quello che protegge le entrate e così facendo ho notato che non perdeva più....
A questo punto vorrei capire quale sia il problema, e se il fatto di non inserire il manometro di alta pressione può comportare qualche problema con l'erogazione di CO2? Inoltre il manometro di bassa pressione non scende sotto i 2 bar...
Qualcuno mi può aiutare?
Scusate se mi sono dilungata
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

aleph0
Ex-moderatore

Messaggio di aleph0 » 20/04/2019, 12:15

Pinklunetta ha scritto: ~x( buonasera a tutti!! Sono nuova in questo forum. Ho un problema e non riesco a venirne a capo.. spero possiate aiutarmi.
Il 5 aprile ho montato l'impianto di CO2 nella mia vasca da 100 LT netti, e un whimar compreso di manometri ed elettrovalvola. Ho fatto l'istallazione ma omettendo l'elettrovalvola perché leggendo un po' ho capito che senza un pH metro fisso è inutile spegnerlo visto che i valori sbalzerebbero tanto. Quindi ho impostato 7 bolle al minuto e il giorno dopo il tester mi dava verde. Fin qui tutto bene se non fosse perché dopo 12 giorni la bombola era completamente esaurita e lì ho capito che delle volte il rumore che sentivo vicino alla bombola era una perdita di gas. Ho fatto delle prove e ho visto che perdeva dal manometro di alta pressione. Ho provato a mettere il teflon, a siglillare con silicone ma la perdita continuava, quindi ho cambiato manometro ma anche quello nuovo perdeva quindi a questo punto vuole dire che è il riduttore che è diffettoso?? Ho rimesso il dado che aveva IMG_20190417_191620.jpg
in dotazione, quello che protegge le entrate e così facendo ho notato che non perdeva più....
A questo punto vorrei capire quale sia il problema, e se il fatto di non inserire il manometro di alta pressione può comportare qualche problema con l'erogazione di CO2? Inoltre il manometro di bassa pressione non scende sotto i 2 bar...
Qualcuno mi può aiutare?
Scusate se mi sono dilungata
Eilà :). Passa in salotto a presentarti, saremo lieti di darti il benvenuto.

Per quanto riguarda il tuo problema, hai modo di rimontare il vecchio riduttore con apposito manometro, e tenere tutto l'impianto dentro una bacinella con dell'acqua? In questo modo possiamo capire dove perda esattamente.

Pinklunetta
star3

Messaggio di Pinklunetta » 20/04/2019, 18:03

Sí, Grazie farò la presentazione 😀😀
Per quanto riguarda il mio problema, ho fatto la prova sia dentro l'acqua che col sapone e perdeva dal manometro di alta, per questo ho pensato che sostituendolo avrei risolto, invece no, sembra che perda di più che con quello originale.
Invece se rimetti il dado di protezione la perdita si ferma. Il fatto di non avere il manometro e lasciare il dado comporta qualche problema??? [media][/media]

In foto la freccia indica il punto dove perde. Come faccio a caricare i video?? Grazie ancora
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 20/04/2019, 18:21

Pinklunetta ha scritto: Invece se rimetti il dado di protezione la perdita si ferma. Il fatto di non avere il manometro e lasciare il dado comporta qualche problema??
A parte sapere se la bombola si sta scaricando nessuno
Questi utenti hanno ringraziato cicerchia80 per il messaggio:
Pinklunetta (20/04/2019, 18:29)
Stand by

aleph0
Ex-moderatore

Messaggio di aleph0 » 21/04/2019, 2:34

cicerchia80 ha scritto: A parte sapere se la bombola si sta scaricando nessuno
esatto, quindi potresti farne a meno . Se eroghi CO2 costantemente, consumata la prima bombola, saprai quando starà per finire. Io infatti ne tenevo sempre una di scorta in casa. E sei a posto in ogni caso ;)

Per il resto, ci sono due possibilità :
1) entrambi manometri sono difettosi, e quindi perdono.
2) hai usato poco teflon

Secondo me la 1) è improbabile, ma pur sempre possibile. La seconda opzione è più verosimile. Possibilmente hai messo poco teflon. Considera che parliamo di un gas, basta un foro microscopico, letteralmente, che vola via.. Il teflon lo applichi nel modo corretto ? Potrebbe sembrarti una domanda stupida, ma sappi che deve essere messo in tensione e poi girato intorno alla filettatura. Se hai fatto solo 1 un giro, prova a farne almeno altri 2. Poi stringi bene il manometro. Secondo me, ripeto, hai messo solo poco teflon.
Il silicone evitalo, sull'acciaio non riesce a grippare bene!
Questi utenti hanno ringraziato aleph0 per il messaggio:
Pinklunetta (21/04/2019, 8:16)

Pinklunetta
star3

Messaggio di Pinklunetta » 21/04/2019, 8:19

Infatti, che siano entrambi rotti mi sembra strano :-$ .... Il teflon l'ho messo facendo qualche giro ma non go stretto in nessuno dei due casi...ora ho capito come fare, appena rifaccio il tutto, vi aggiorno..
Grazie mille ancora

supersix
star3

Messaggio di supersix » 21/04/2019, 10:50

Ricordati du metterlo seguento la filettatura nel verso che poi stringerai il manometro , abbonda!

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato supersix per il messaggio:
Pinklunetta (25/04/2019, 2:03)
We only live once☝️
| Be grateful🙏| Be kind 🤝| Be happy✌|

GiovAcquaPazza
star3

Messaggio di GiovAcquaPazza » 21/04/2019, 12:33

Se puoi, usa il teflon con il rocchetto giallo, è quello specifico per i gas .
Questi utenti hanno ringraziato GiovAcquaPazza per il messaggio:
Pinklunetta (25/04/2019, 2:03)
Quando sei fermamente convinto di poter sopperire alla scarsa conoscenza raddoppiando lo sforzo, non c'è limite ai casini che puoi combinare.

Eurogae
star3

Messaggio di Eurogae » 21/04/2019, 13:51

Pinklunetta ha scritto: In foto la freccia indica il punto dove perde. Come faccio a caricare i video?? Grazie ancora
Allegati
Mi sfugge qualcosa.....
la freccia (rossa) non indica il filetto, ma bensì l'attacco del manometro al raccordo in ottone, ma non alla parte filettata. Hai provato ad invertire i manometri? se invece il problema fosse realmente la filettatura del riduttore ci sono varie alternative... cambio del prodotto, provare con vari passaggi di teflon, oppure con pasta pik, ultima spiaggia tappo.

Posted with AF APP
Gaetano

Pinklunetta
star3

Messaggio di Pinklunetta » 25/04/2019, 2:13

Salve a tutti e scusate l'assenza, ma questo weekend di feste mi ha preso tutto il tempo a lavorare......
Dunque le prove le ho fatte, ho messo più Teflon e a un certo punto ls perdita era diminuita parecchio ma non completamente, quindi ci ho provato e riprovato ma non ho avuto successo ~x( ~x( quindi ho optato per invertire i manometri ma mi sa che ho spaccato quello di bassa, perché subito ho sentito un botto e dopo averlo tolto non è tornato allo 0
E come ultima azione ho rimesso il dado di sicurezza.
A questo punto credo di essere io a non riuscire a mettere il Teflon x_x ma ci riproverò

Ringrazio tutti quanti per avermi dedicato del tempo prezioso.

Bloccato