Mi sto guardando intorno alla ricerca di un impianto CO2 usa-e-getta. Molti consigliano l'Askoll Green Pro con la bombola da 500grammi, circa 100€.
Ma di questo kit Aquili che ne pensate, che lo vendono come sistema per acquari medi e piccoli? ll mio è un 100 litri lordi (70-80 netti).
http://www.aquariumline.com/catalog/aqu ... p-668.html
Costa di meno solo perchè viene venduto con la bombola da 200grammi, o perchè è meno efficiente rispetto all'Askoll?
E in caso, appena finita la bombola da 200 potrei usare quelle da 500, magari di altra marca (Askoll, JBL)? L'attacco delle bombole CO2 è universale o è proprietario?
E per il diffusore?
L'Askoll e l'Aquili vengono venduti insieme al diffusore a tazza (setto poroso in vetro), mentre altri (JBL Proflora, Dennerle Primus) con il diffusore a flipper, che però è molto più ingombrante. Il mini-flipper della Dennerle è alto 22 cm, quello standard 25. Quale dei due sistemi secondo voi è più efficiente?
In vendita esistono anche diffusori un pò più particolari, come questo.
[youtube][/youtube]
La cosa che mi ha colpito, è che a flussi bassi (1-2 bolle al minuto) non fuoriescono singole bollicine di CO2, come con i diffusori a tazza, ma una fine nebbiolina, segno a mio avviso del fatto che la CO2 viene micronizzata in maniera molto più efficente. A flussi più alti sale su un mare di bollicine logicamente, ma quello non fa testo...non sono le condizioni reali di utilizzo.
Potrebbe essere un buon upgrade in futuro? Costa circa 35$.
www.greenleafaquariums.com/products/ato ... valve.html