Impianto CO2 fai da te - acido citrico quasi esaurito

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

Paolo63
star3

Messaggio di Paolo63 » 26/04/2019, 14:29

Ho da poco alestito un impianto CO2 fai da te con Acido Citrico e Bicarbonato di Sodio, utilizzo due bottiglie da 1,5lt e valvole D201 per l'erogazione. Sono riuscito a mandare il tutto in pressione e l'erogazione è abbastanza stabile anche se ho alcune questioni che vorrei approfondire:

1) Vorrei avere la possibilità di microregolare il flusso della CO2 in modo da controllare meglio il numero delle bolle e non so se usare un altro tipo di valvola (aspetto consigli) oppure inserire tra la valvola e l'erogatore in vasca un dispositivo tipo deflussore per meglio regolare l'immissione di CO2

2) La bottiglia dell'acido citrico è quasi esaurita, mentre quella del bicarbonato è abbastanza piena, ho sbagliato qualcosa? La pressione in un primo momento era stabile ora si è abbassata a 1 bar (perdite?), entrambe le bottiglie sono molto rigide.

fla973
Ex-moderatore

Messaggio di fla973 » 26/04/2019, 14:35

Ciao @Riccardip63 grazie per aver aperto un topic tutto tuo :)
Come ti regoli con l'erogazione? Hai un contabolle?
In caso ne potresti mettere uno per controllare meglio l'erogazione
La pressione se il citrico ê finito ê normale.che scenda
La bottiglia con il bicarbonato ê anche quella normale che si riempia, una volta esauriti il citrico e la pressione la svuoti e riparti daccapo ;)

Posted with AF APP
Enjoy the silence

Paolo63
star3

Messaggio di Paolo63 » 26/04/2019, 14:47

fla973 ha scritto: Come ti regoli con l'erogazione? Hai un contabolle?
Ho l'erogatore con il contabolle
fla973 ha scritto: La bottiglia con il bicarbonato ê anche quella normale che si riempia, una volta esauriti il citrico e la pressione la svuoti e riparti daccapo
Non ho compreso se debbo aspettare che si esaurisca anche quella del bicarbonato o se debbo rifare daccapo tutto il procedimento.
Se così fosse cosa ho sbagliato? E' poco più di una settimana che ho attivato questo impianto.
Per la microregolazione?

fla973
Ex-moderatore

Messaggio di fla973 » 26/04/2019, 14:58

riccardip63 ha scritto: Non ho compreso se debbo aspettare che si esaurisca anche quella del bicarbonato
Mi sono spiegato male..
Il bicarbonaro non si esaurisce, quando non hai piû citrico e pressione va semplicemente svuotato..
Una settimana ê davvero poco, quante bolle eroghi? Ê probabile che tu abbia una perdita...
Se ti ê possibile prova a mettere l'impiato ancora in pressione in un secchio pieno d'acqua, così se hai una perdita la trovi subito

Posted with AF APP
Enjoy the silence

Paolo63
star3

Messaggio di Paolo63 » 26/04/2019, 15:04

fla973 ha scritto: Hai un contabolle?
Ho questo

Aggiunto dopo 4 minuti 37 secondi:
fla973 ha scritto: Se ti ê possibile prova a mettere l'impiato ancora in pressione in un secchio pieno d'acqua, così se hai una perdita la trovi subito
Se lo stacco, ora, con le bottiglie in pressione e le inserisco in un secchio posso fare la prova.
Se non dovessi riscontrare perdite debbo, quindi, ripristinare le quantità di citrico e bicarbonato e poi rimettere in funzione l'impianto.
fla973 ha scritto: quante bolle eroghi
Ho cercato di mantenermi abbastanza basso diciamo intorno alle 30, ecco perché ho la necessità di un microregolatore, perché con quello che c'è è difficile erogare così "poche" bolle.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Paolo63
star3

Messaggio di Paolo63 » 26/04/2019, 16:45

fla973 ha scritto: Se ti ê possibile prova a mettere l'impiato ancora in pressione in un secchio pieno d'acqua
Fatto e non ho perdite.
Per altro, le bottiglie non hanno mai perso la pressione.
Ho agitato la bottiglia con il bicarbonato e la pressione si è alzata.
Ora ho rimesso le bottiglie al loro posto anche se il citrico è quasi finito.
Sono partito così: 2 bottiglie da 1,5 lt, 150gr citrico + 450 acqua e 180 bicarbonato + 600 di acqua
Allego foto dell'impianto.
Inoltre domani provvederò a ripristinare l'impianto con gli stessi valori.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

GiovAcquaPazza
star3

Messaggio di GiovAcquaPazza » 26/04/2019, 16:55

:-?
Quando sei fermamente convinto di poter sopperire alla scarsa conoscenza raddoppiando lo sforzo, non c'è limite ai casini che puoi combinare.

fablav
Ex-moderatore

Messaggio di fablav » 26/04/2019, 17:27

Non vorrei sbagliare ma 600ml di acqua nel bicarbonato mi sembrano troppi.
Ed io che credevo che la Crispata fosse un acconciatura :((
#TeamCrispata

Genny73
star3

Messaggio di Genny73 » 26/04/2019, 17:43

Ciao @Riccardip63, io personalmente faccio 192 gr di citrico e 600 di h2o e 252ml di bicarbonato con 300ml di h2o, controlla bene se ci sono perdite, di solito sono a valle della bottiglia del bicarbonato, comunque per in erogazione fine ti consiglio di cambiare la valvola a spillo, alcuni di noi qui sul forum, io compreso, stiamo usando il nuovo impianto della zrdr questo che ti allego in foto
"Se non hai mai avuto le filamentose, non sei un acquariofilo. Sei solo uno che mette acqua in un recipiente, con la pretesa di chiamarlo acquario!"

Paolo63
star3

Messaggio di Paolo63 » 26/04/2019, 17:48

Genny73 ha scritto: cambiare la valvola a spillo
Sì ho letto dello zrdr, ma se è possibile cambiare la valvola a spillo, con quale prodotto cambiarla?

Bloccato