Impianto CO2

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

Bloccato
maverik_2001
star3

Impianto CO2

Messaggio di maverik_2001 » 19/05/2014, 17:08

Mi stà per arrivare in regalo una bombola per la CO2 da 4kg e dovrei acquistare tutto il resto (riduttore con regolazione fine/ manometri / contabolle / ecc.ecc.) mi potete consigliare un set che non costi una fortuna e sia valido?
Girando sui vari negozi internet c'è di tutto e stò andando in confusione :-(

Cosi metto in pensione l'impianto a lievito ....

Grazie e ciao

Giorgio

stef84
star3

Re: Impianto CO2

Messaggio di stef84 » 23/05/2014, 0:24

Da esperienza personale e tengo a precisarlo, perché probabilmente non tutti saranno d'accordo, sconsiglio l'acquisto di riduttori di pressione generici ma bensì consiglio l'utilizzo di un riduttore specifico ad uso acquaristico.
La mia scelta ricade sempre sul riduttore di pressione Askoll o Ruwall senza manometri o altro, specifico per le bombole usa, con l'apposito adattatore per le bombole ricaricabili.

Il motivo? La sicurezza...
Sono fatti apposta per evitare troppe regolazioni, una volta tarato togli la Brugola e sei apposto fino alla nuova ricarica. inoltre quando la bombola sta per scaricarsi non corri il rischio che lo sbalzo di pressione mandi in erogazione continua il riduttore ( succede spesso, io sono uno dei casi), rischiando la strage di pesci, piante e flora batterica.

Come contabolle consiglio quello a campana con ingresso e uscita in alto, costa 5€ e non corri il rischio he si svuota accidentalmente...

Poi, ognuno ha la sua tecnica, ma da esperienza il mio consiglio non può che essere diverso.

Inviato da iPhone tramite Tapatalk
Due cose sono infinite: l'universo e la stupidita' umana. Ma non sono sicuro della prima. (A. Einstein)

Bloccato