Impianto co2-consigli

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

Shadow
Ex-moderatore

Re: impianto CO2

Messaggio di Shadow » 08/01/2016, 8:41

Anzitutto buongiorno ;)
Premetto che la mia conoscenza dei piranha é limitata proprio alle basi però visto che sei qui proviamo a ragionarci su, se dico eresie non aver paura di correggermi.
Sappiamo che per essere a loro agio i piranha salvo eccezioni hanno bisogno di una serie di condizioni:
- gruppo di almeno 5 esemplari perciò dobbiamo ragionare sul carico prodotto da 5 non da uno.
- luce soffusa, non possiamo permetterci di sparare luce forte in una vasca con piranha senza comprometterne la tranquillità
- fondo nero o comunque scuro
- preferiscono generalmente l'acqua ambrata
- tolto da giovani che mangiano frequentemente e poco da adulti fanno pasti periodici con materiali davvero molto inquinanti che spesso rimangono in vasca.
- parliamo spesso di litraggi che impediscono un margine discreto di azione.

Con queste premesse dovessi organizzare un acquario per piranha che mi diminuisca il più possibile l'azione credo che ci aggiungerei sicuramente qualche pesce da fondo che si può adattare a una vita prevalentemente carnivora, meglio se di piccola taglia per evitare di scaturire attenzione da parte dei piranha. Corydoras? Piccoli botia? Le prime idee che mi vengono sono queste.

Inoltre più che parlare di piante rapide mi limiterei alle galleggianti a coprire tutta la superficie, del photos con le radici a bagno. Con buon occhio nel dosare la fertilizzazione possiamo sicuramente limitare i problemi che ti danno i tuoi pesci.
Non so se avete mai visto i filtri ad alta, ossia una pompa che prelevando l'acqua la porta in una sorta di vasca collegata piene di alghe che ne assorbe i nitrati, noi potremmo far qualcosa con del Ceratophyllum volendo ;)
Bisogna accettare le critiche perchè sono il miglior modo di imparare

"Ji-Ta-Kyo-Ei" [Noi e gli altri insieme per progredire, Jigoro Kano]

GiuseppeA
Ex-moderatore

Messaggio di GiuseppeA » 08/01/2016, 8:42

Scusate l'intromissione...ma perchè parlare di una vasca per Piranha in un topic intitolato alla CO2? :-? :-?

Che ne dite di aprirne uno nuovo dedicato? :-bd
Questi utenti hanno ringraziato GiuseppeA per il messaggio:
Rox (08/01/2016, 9:21)
La mia non è proprio pigrizia, è più voglia di risparmio energetico. :-

Rox
Ex-moderatore

Messaggio di Rox » 08/01/2016, 9:15

GiuseppeA ha scritto:perchè parlare di una vasca per Piranha in un topic intitolato alla CO2? :-? :-?
Questo sì, che è un vero moderatore!!! :-bd
Solo un'ultima cosa... perché poi Cicerchia potrebbe rinunciare e il nuovo topic sarebbe inutile.

Con 5 o 6 Piranha in vasca...
...chi ci mette le mani dentro, per piantare e potare? :ymdevil: :ymdevil: :ymdevil:
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 08/01/2016, 9:42

Rox ha scritto:poi Cicerchia potrebbe rinunciare e il nuovo topic sarebbe inutile.

Con 5 o 6 Piranha in vasca...
...chi ci mette le mani dentro, per piantare e potare?
Scusa capo....vorrei chiarire una cosa...per alleggerire la cazziata :D
► Mostra testo
Stand by

Piranhaa
star3

Messaggio di Piranhaa » 08/01/2016, 17:44

Le mani le metto dentro,lo stretto indispensabile.
Le ho abituati fin da piccoli con mangime in grani , alici,totani e gamberetti tutti comprati in pescheria ,niente di vivo.Non pensavo , ma li chiamo per dargli da mangiare arrivano come dei cuccioli.
Cmq ragazzi se riuscissi a fare solo un cambio ogni 10giorni di h2o sarei già contento.
Domani analizzo l'acqua e vedo se devo cambiarla o no.

Rob75
Ex-moderatore

Messaggio di Rob75 » 08/01/2016, 19:17

Come ha già suggerito Giuseppe, ti conviene aprire un nuovo topic in altri pesci: se nel forum ci fosse qualcuno informato di piranha, non penserebbe mai che se ne sta discutendo in un thread dedicato alla CO2 #-o
Se vuoi, puoi mettere qui un link alla nuova discussione, in modo che chi ci segue possa continuare ad intervenire ;)
- Mi dica, lei sente delle voci?
- Dì di no!
- No dottore.

Tutti dicono che sono una persona orribile! ma non è vero, io ho il cuore di un ragazzino...in un vaso, sulla scrivania!!

Piranhaa
star3

Messaggio di Piranhaa » 12/01/2016, 9:44

CIAO ragazzi non riesco ad aprire un nuovo topic ,mi dice titolo troppo lungo

DxGx
Amministratore

Messaggio di DxGx » 12/01/2016, 12:40

Piranhaa ha scritto:CIAO ragazzi non riesco ad aprire un nuovo topic ,mi dice titolo troppo lungo
Che titolo metti? se è effettivamente troppo lungo hai già provato a metterne uno più corto?
Chiamatemi Nio, AntoNio

"Per non essere d'accordo non serve essere sgradevoli."

Piranhaa
star3

Messaggio di Piranhaa » 12/01/2016, 13:26

Adesso dice titolo troppo corto il titolo è Questo: ACQUARIO DEDICATO AI PIRANHA NATTERERI, CONSIGLI GRAZIE

Piranhaa
star3

Messaggio di Piranhaa » 12/01/2016, 13:32

Ci sono riuscito, sbagliavo io.grazie

Bloccato