impianto osmosi sostituzione cartucce

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

Rispondi
franco
star3

Messaggio di franco » 11/12/2023, 7:47

Ciao
Ho un impianto da 4 stadi+membrana 50gpd. adesso l'acqua che tira fuori e 15ppm dove a monte ce 450ppm, mi ricordavo che qualche mese fa aveva 8ppm in uscita. significa che devo cambiare la cartuccia delle resine?
al momento ho in programma di cambiare i carboni perche e arrivato a 6 mesi, mentre i sedimenti da 10micro anche 6 mesi, la sedimenti 5micro e da un annetto, cosa ne pensate?
grazie

kromi
Moderatore Globale

Messaggio di kromi » 11/12/2023, 20:37

Ciao @franco
Sicuramente cambierei la Cartuccia del carbone, deve assorbire il Cloro che danneggia la membrana, ed è consigliabile farlo semestralmente.
Per i sedimenti se le cartucce sono visibili ed appaiono ancora bianche latte potresti anche andare un altro pochino avanti....poi bisognerebbe sempre sapere quanto lavora il tuo impianto.
Prova l'impianto cambiando le cartucce e vedi cosa esce. Se ancora a 15ppm prova a cambiare anche le resine.
Senza far passare l'acqua dalle resine a quanto esce l'acqua dalla tua membrana?

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato kromi per il messaggio:
Ragnar (12/12/2023, 11:13)
Chi desidera vedere l'arcobaleno, deve imparare ad amare la pioggia.” – Paulo Coelho

franco
star3

Messaggio di franco » 14/12/2023, 7:46

kromi ha scritto:
11/12/2023, 20:37
Per i sedimenti se le cartucce sono visibili ed appaiono ancora bianche latte potresti anche andare un altro pochino avanti....poi bisognerebbe sempre sapere quanto lavora il tuo impianto.
Prova l'impianto cambiando le cartucce e vedi cosa esce. Se ancora a 15ppm prova a cambiare anche le resine.
Senza far passare l'acqua dalle resine a quanto esce l'acqua dalla tua membrana?

La cartuccia sedimenti da 10 micro e colore marrone, quella da 5 micto e ancora bianca , ma se devo misurare la concentrazione dopo la membrana significa che le resine quando sono finite rilasciano le sostanze?

kromi
Moderatore Globale

Messaggio di kromi » 14/12/2023, 10:38

franco ha scritto:
14/12/2023, 7:46
cartuccia sedimenti da 10 micro e colore marrone
quindi per mia esperienza è da sostituire.
franco ha scritto:
14/12/2023, 7:46
se devo misurare la concentrazione dopo la membrana significa che le resine quando sono finite rilasciano le sostanze?
questo non credo, uscirà aqua come dalla membrana, quando le resine sono completamente esaurite.
Però, vorrei sapere a quanto esce dalla membrana osmotica per valutare insieme, lo stato della stessa.

Posted with AF APP
Chi desidera vedere l'arcobaleno, deve imparare ad amare la pioggia.” – Paulo Coelho

Rispondi