Impianto RO-Man 5 stadi
Moderatori: Ragnar, antoninoporretta
- cla749
-
Profilo Completo
Impianto RO-Man 5 stadi
Ciao a tutti. Come scritto nella presentazione, sono un acquariofilo (con tanto da imparare) di ritorno....e nel mio ritornare a questa passione scopro/ ritrovo strumenti che utilizzavo e che sono in "cantina"!!
Tra questi c'è un impianto ad osmosi inversa della RO-MAN a 5 stadi.
Lo utilizzavo tempo addietro per i cambi d'acqua , quando in vasca erano presenti i discus!
Ora è fermo da tre (si tre) anni!!
Avendo la'cquario aperto, e con l'arrivo del caldo, almeno una volta a settimana dovrei rabboccare....ecco la domanda,
SE volessi tornare ad utilizzare il mio impianto, cosa devo cambaire oltre alla membrana?
L'impianto è della RO-MAN " 2P-RO50-DI-PROF"
Grazie
Tra questi c'è un impianto ad osmosi inversa della RO-MAN a 5 stadi.
Lo utilizzavo tempo addietro per i cambi d'acqua , quando in vasca erano presenti i discus!
Ora è fermo da tre (si tre) anni!!
Avendo la'cquario aperto, e con l'arrivo del caldo, almeno una volta a settimana dovrei rabboccare....ecco la domanda,
SE volessi tornare ad utilizzare il mio impianto, cosa devo cambaire oltre alla membrana?
L'impianto è della RO-MAN " 2P-RO50-DI-PROF"
Grazie
- gibogi
-
Profilo Completo
Re: impianto ad osmosi inversa
Ciao cla749
Hai detto 5 stadi, presumo quindi abbia pure la lampada sterilizzatrice.
Dovrai sicuramente cambiare il filtro a carboni, non penso il filtro meccanico.
Se l'impianto lo hai fermato con le dovute cautele, ovvero lo hai lasciato invasato d'acqua, forse la membrana si è salvata.
Io procederei in questo modo:
Sostituzione del filtro a carbone attivo, flussaggio dell'impianto con la membrana osmotica scollegata, quindi inserimento e flussaggio della membrana osmotica e controllo dei parametri di conducibilità prime e dopo per verificarne la funzionalità.
Se invece la membrana la hai messa in conservazione a secco è sicuramente da sostituire.
Hai detto 5 stadi, presumo quindi abbia pure la lampada sterilizzatrice.
Dovrai sicuramente cambiare il filtro a carboni, non penso il filtro meccanico.
Se l'impianto lo hai fermato con le dovute cautele, ovvero lo hai lasciato invasato d'acqua, forse la membrana si è salvata.
Io procederei in questo modo:
Sostituzione del filtro a carbone attivo, flussaggio dell'impianto con la membrana osmotica scollegata, quindi inserimento e flussaggio della membrana osmotica e controllo dei parametri di conducibilità prime e dopo per verificarne la funzionalità.
Se invece la membrana la hai messa in conservazione a secco è sicuramente da sostituire.
Se osservando una Harley vedi solo una moto, allora non stai guardando una Harley!
- cla749
-
Profilo Completo
Allora il sistema l'ho fermato.... E basta!!
fortuna vuole che fosse rimasto pieno d'acqua!!!
Ora l'ho rimesso in funzione, butterei via i primi 30 litri e poi proverei con là conducibilità.
Che valori dovrei avere sull'acqua filtrata?? Zero??
Devo fare altri test per vedere se funziona ancora? ( pH,KH,GH?)
Grazie per la disponibilità!

Ora l'ho rimesso in funzione, butterei via i primi 30 litri e poi proverei con là conducibilità.
Che valori dovrei avere sull'acqua filtrata?? Zero??
Grazie per la disponibilità!
- gibogi
-
Profilo Completo
Beh diciamo che è importante vedere una differenza tra i valori in ingresso e uscita dell'impianto.cla749 ha scritto:Che valori dovrei avere sull'acqua filtrata?? Zero??
Se la tua acqua in ingresso ha valori ad esempio di 450µS/cm e in uscita un valore di 50µS/cm o inferiore sei a posto.
Per adesso direi che non hai bisogno di fare altre analisi, la conducibilità è una misura che indica il totale delle sostanze disciolte in acqua, senza farne distinzione, aspettiamo di vedere i risultati delle conducibilità.
Vorrei sperare che tu abbia comunque prima flussato l'impianto senza membrana osmotica, perchè è possibile che in questo periodo di inattività i carboni attivi abbiano rilasciato piccole impurità che potrebbero ostruire i micropori della membrana.
Questa manovra di flussaggio a vuoto è utile farla anche con eventuali nuovi filtri a carboni attivi che inserisci.
Aspetto di conoscere i valori della conducibilità.

Se osservando una Harley vedi solo una moto, allora non stai guardando una Harley!
- cla749
-
Profilo Completo
ecco però mi sa che ho un problemino.....ho scritto "conducibilità" ma tra i miei ritrovati esiste solo un TDS METER!
che se non sbaglio misura la concetrazione dei metalli discioliti (ricordo bene??)
Allora l'acqua del rubinetto è a 220 PPM....quella d'osmosi.....vedremo domani!!
Questo strumento puo andare bene comunque come metro di bontà dell'impianto?
Grazie per l'infinita pazienza!!

Allora l'acqua del rubinetto è a 220 PPM....quella d'osmosi.....vedremo domani!!

Questo strumento puo andare bene comunque come metro di bontà dell'impianto?
Grazie per l'infinita pazienza!!
-
-
Profilo Completo
Si...ti da le parti per milione di sale disciolto...ovvero i mg/l.
Per un valore approssimativo sulla conducibilità, moltiplica i TDS per 1,54
Per un valore approssimativo sulla conducibilità, moltiplica i TDS per 1,54

- gibogi
-
Profilo Completo
cla749 forse ti interessa questo articolo che parla del conduttivimetro, se poi ti va di leggere ci sono anche informazioni su altri test.
riporto qui le formule per la conversione:
riporto qui le formule per la conversione:
Mediamente, 1 ppm corrisponde a 1.56 µS/cm.
È dunque possibile convertire i valori con la seguente formula...
[valore ppm] x 1.56 = [valore µS/cm]
...o viceversa:
[valore µS/cm] x 0.64 = [valore ppm]
- cla749
-
Profilo Completo
Grazie ancora a tutti!!!
Questo pomeriggio l'ho fatto andare per pulizia membrana....e questa sera ho provato a fare un pò di acqua d'osmosi...(si i primi litri li sto scartando) ma ho provato a fare un test con il TDS...beh, pensavo peggio!
Non siamo a zero ma a 14 PPm.Quindi credo, che la membrana funzioni ancora, come consigliato devo cambiare il filtro dei carboni e le resine deionizzanti!
Grazie ancora

Questo pomeriggio l'ho fatto andare per pulizia membrana....e questa sera ho provato a fare un pò di acqua d'osmosi...(si i primi litri li sto scartando) ma ho provato a fare un test con il TDS...beh, pensavo peggio!
Non siamo a zero ma a 14 PPm.Quindi credo, che la membrana funzioni ancora, come consigliato devo cambiare il filtro dei carboni e le resine deionizzanti!
Grazie ancora
- gibogi
-
Profilo Completo
Sai che tipo di resine sono?cla749 ha scritto: e le resine deionizzanti!
può essere che queste non siano ancora da cambiare, spesso alle resine a scambio ionico in seguito ad una fermata prima dell'esaurimento del proprio ciclo di produzione, occorre un po di flussaggio per tornare al loro funzionamento, e spesso non incide molto sulla loro vita.
-
-
Profilo Completo
Funziona perfettamente!
14 ppm è ottimo....è pari all acqua w5 del lidl