Impianto RO
Moderatori: Ragnar, antoninoporretta
- Gennarino
-
Profilo Completo
Impianto RO
Salve ragazzi.
Circa 4 anni fa ho iniziato la mia avventura nel mondo dell'acquariofilia e da subito ho acquistato un semplice impianto osmosi a 3 stadi.
In questi amni non ho avuto alcun problema nel reperire le cartucce di ricambio fino ad oggi.
Mi sono recato nel solito negozio, ma stavolta aveva solo la cartuccia dei sedimenti e quella del carbone attivo, ma non aveva disponibile la membrana.
Promettendomi che in settimana fosse arrivata, ho acquistato quello che era disponibile e me ne sono andato.
Sbirciando online ho trovato diverse membrane,ma molto simili esteticamente tra loro a circa 10€ in meno del prezzo richiestomi dal negoziante.
Nelle specifiche di queste membrane vi era tutto scritto tranne qualcosa che riguardasse i nostri beneamati acquari.
Quindi come faccio a capire se 1 di queste fanno al mio caso?
Circa 4 anni fa ho iniziato la mia avventura nel mondo dell'acquariofilia e da subito ho acquistato un semplice impianto osmosi a 3 stadi.
In questi amni non ho avuto alcun problema nel reperire le cartucce di ricambio fino ad oggi.
Mi sono recato nel solito negozio, ma stavolta aveva solo la cartuccia dei sedimenti e quella del carbone attivo, ma non aveva disponibile la membrana.
Promettendomi che in settimana fosse arrivata, ho acquistato quello che era disponibile e me ne sono andato.
Sbirciando online ho trovato diverse membrane,ma molto simili esteticamente tra loro a circa 10€ in meno del prezzo richiestomi dal negoziante.
Nelle specifiche di queste membrane vi era tutto scritto tranne qualcosa che riguardasse i nostri beneamati acquari.
Quindi come faccio a capire se 1 di queste fanno al mio caso?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- cicerchia80
-
Profilo Completo
- Gennarino
-
Profilo Completo
- cicerchia80
-
Profilo Completo
Impianto RO
Guarda...io uso delle membrane per altro
E gli attacchi fino a 100 GPD sono tutti uguali
Delle due tue non ho ben capito qual è la marca dell'impianto
Calcola che online una membrana di ricambio,senza Vessel(la custodia) costa sui venti euro
Stand by
- Gennarino
-
Profilo Completo
- merk
-
Profilo Completo
Impianto RO
Meglio se mette uno screenshot..
Così se l'indirizzo cambia..anche in futuro il topic resta comprensibile per chi leggerà..

Posted with AF APP
"Se io do una mela a te...e tu dai una mela a me...
Entrambi avremo una mela...
Ma se io do un'idea a te...e tu ne dai una a me..."
Entrambi avremo una mela...
Ma se io do un'idea a te...e tu ne dai una a me..."

- Gennarino
-
Profilo Completo
Impianto RO
Toglimi una curiosità.
GPD è un acronimo e sta a significare "galloni al giorno".
Quindi un 50 GPD produrrà 50 galloni al giorno, che equivalgono a circa 190 litri.
Più si va a salire con il numero GPD e più sarà l'acqua RO prodotta, ma la qualità dell'acqua andra sempre bene?
Riformulando la domanda:
Al variare del GPD, quindi della membrana e conseguentemente al numero dei litri prodotti, la qualità dell'acqua sarà inversamente proporzionale?
GPD è un acronimo e sta a significare "galloni al giorno".
Quindi un 50 GPD produrrà 50 galloni al giorno, che equivalgono a circa 190 litri.
Più si va a salire con il numero GPD e più sarà l'acqua RO prodotta, ma la qualità dell'acqua andra sempre bene?
Riformulando la domanda:
Al variare del GPD, quindi della membrana e conseguentemente al numero dei litri prodotti, la qualità dell'acqua sarà inversamente proporzionale?
- aleph0
-
Profilo Completo
Impianto RO
eh no! ecco perchè Cice ti consigliava la 50! Perchè avresti acqua decisamente di miglior qualità.
Esattamente, Gallon Per Day !
Allora, per quanto riguatda le membrane, i vessel che le contengono sono praticamente tutti uguali e standard. Una membrana vale l'altra, esistono pochissime aziende che le producono ,ma tantissime altre aziende che le acquistano per rimarcarle e rivenderle. Non esiste una membrana adatta per acquariofilia, per acqua potabile o per bungee jumping, ammesso che servisse! E' come un coltello, ci puoi ammazzare qualcuno o tagliarci il pane..

Prendi quella che costa meno ! Io ho usato le forwater, quelle della aqua1, ecc ecc. Adesso ne prendo una su Aquariumiline a 21€ e va alla grande, da anni, ormai!
Aggiunto dopo 56 secondi:
più acqua producono a parità di tempo, minor è la qualità del permeato.
Tu di quanta acqua, mensilmente, hai bisogno ? Io ti consiglierei un 75 o 100 GPD solo se ti servono almeno 100 litri al mese!
Aggiunto dopo 1 minuto 15 secondi:
e visto che ci siamo.. oltre al fatto che minor GPD migliore è la qualità, anche all'aumentare della pressione, fino a 8 bar circa, aumenta la qualità dell'acqua, oltre al fatto che raggiungi ciò è dichiarato dalla membrana. Con 2-3 bar, seppur produrrai acqua, non farai mai 190 litri al giorno con una 50 GPD
- Gennarino
-
Profilo Completo
Impianto RO
Bella questa
Per quanto riguarda la quantità che mi serve mensilmente, possiedo un 250 litri e uno da 30 litri. Quindi credo che la 50 gpd vada bene.
Anche se online quelle da 50 gpd sono quelle che costano di più.
- aleph0
-
Profilo Completo
Impianto RO
Hai visto su aquariumline ??? Dovrebbe esserci la 50 GPD a meno di 23-24€ !
Aggiunto dopo 29 secondi:
Comunque, credo che ti basti e avanzi una 50 GPD.