Matty03 ha scritto: ↑
Io avrei la necessità di abbassare sia GH che KH, per un errore che ho fatto con i test
Non vorrei fare cambi di valori troppo bruschi, quindi l'akadama mi sembrava un giusto compromesso, per non fare cambi ogni 4 giorni con demineralizzata....
Vorrei inserirci una calza nel filtro,(ovviamente la CO
2 la spengo, non si sa mai....) é possibile oppure mi fa tornare in termini di fertilizzazione a capo?
Se vuoi magari spiegaci per bene cosa ti è successo e cosa devi fare, da quel poco che dici o che penso di aver capito per quello che serve a te in sostanza non va bene, non è possibile ne per te e ne per noi capire in che modo va ad influire una calza di akdamana messa in un filtro di 120 litri, non sarebbe tra l'altro nemmeno una cosa controllabile in quanto il potere acidificante varia nel tempo, non dura in eterno ( e la cosa ad ogni modo sarebbe chiaramente evidente nel caso utilizzassi 20/30 litri come fondo nel tuo acquario e non 200/300 gr )
Ho letto che viene usata in acquari con i pesci per abbassare le durezze.....
In realtà per tutta una serie di motivi fu introdotta in acquariologia ( era ed è tuttora una terra utilizzata per la coltivazione dei bonsai ) in quanto risultava particolarmente performante con le piante, il primo a capirlo, anche ma non certamente solo per mere questioni geografiche, essendo terra di origine giapponese, fu Tagashi Amano, da allora tutte le aziende, ADA per prima, hanno cominciato a commercializzare prodotti similari.
1)abbassa sia GH che KH?
"Assorbe", per capirci, nelle fasi iniziali in special modo grandi quantità di carbonati, influisce pertanto in maniera evidente sul KH.
Il GH dipende anche da altre cose, le variazioni pertanto sono minori rispetto a quelle che subisce il KH.
2)é vero che si puó fare anche in presenza di pesci?
Non credo di aver capito bene la domanda, si possono certamente allevare anche pesci ma questo poi è un discorso a parte e riguarda le esigenze dei pesci in questione, ad ogni modo i valori si riescono a regolare con qualche attenzione, ma anche qui il discorso è lungo, poco utile al tuo scopo e soprattutto dipende da cosa devi modificare nello specifico.
3)elimina solo le durezze, oppure anche i fertilizzanti? (n, p, k, s, micro e fe)
Assorbe in modo particolare carbonati di calcio, in misura minore altri sali ma comunque no, non influisce in modo negativo sulla fertilizzazione, anzi al contrario in virtù di alcune peculiarità nell'usarla si ottengono anche buoni vantaggi in questo senso.
Non stiamo parlando di carbone attivo se questo è il tuo dubbio.