Info CO2 Energy mixer ferplast
Moderatori: Ragnar, antoninoporretta
- daniel.frizzera
-
Profilo Completo
Ciao. Volevo chiedere se qualcuno ha il.diffusore di CO2 in oggetto e come si trova. Leggendo in giro trovo opinioni discordanti. Chi dice che va veramente bene soprattutto se al posto della spugnetta si mettono cannolicchi e chi dice che invece è meno efficiente dei micronizzato. Io dovrei installarlo.in un acquario da 230 litri netti con lato da un metro e 20. Cmqualcuno lo usa? Come vi trovate? Avete apportato modifiche per migliorarne l'efficienza ed il.funzionamento?
Posted with AF APP
- emb
-
Profilo Completo
A me piacciono più quelli a labirinto anche se mi rendo conto che esteticamente possono non piacere.
Tipo questi: https://www.jbl.de/it/prodotti/detail/7 ... taifun-m10 che è anche estensibile con un apposito modulo, o http://dennerle.com/it/prodotti/acquari ... xi-flipper
Però del ferplast ho sentito parlare bene.
Tipo questi: https://www.jbl.de/it/prodotti/detail/7 ... taifun-m10 che è anche estensibile con un apposito modulo, o http://dennerle.com/it/prodotti/acquari ... xi-flipper
Però del ferplast ho sentito parlare bene.
- daniel.frizzera
-
Profilo Completo
@emb per un acquario da 1 metro e 20 ho paura che non siano abbastanza efficienti
Posted with AF APP
- Eurogae
-
Profilo Completo
@daniel.frizzera il secondo link che ti ha girato @emb è raccomandato per acquari fino a 600 litridaniel.frizzera ha scritto: ↑@emb per un acquario da 1 metro e 20 ho paura che non siano abbastanza efficienti

Gaetano
- emb
-
Profilo Completo
Sono più efficienti se mai, le bollicine salgono lentamente e fanno un percorso lunghissimo per risalire, le vedi proprio che si riducono di dimensioni a vista d'occhio. Poi si raccolgono in un apposito contenitore di gas impropri (cosa che non puoi ottenere con gli altri tipi di diffusore) i quali di tanto in tanto vengono espulsi in superfice. Perché la bolla contiene CO2, ma scambiando ioni con l'acqua cede sì l'anidride carbonica, ma viene riempita da gas naturalmente presenti in acqua. Tanto che gli sfiati che fanno di tanto in tanto per compensare la pressione di CO2 ne hanno davvero solo tracce.daniel.frizzera ha scritto: ↑@emb per un acquario da 1 metro e 20 ho paura che non siano abbastanza efficienti
Oltretutto per un 240 litri sono sovradimensionati (male non fa, tanto regoli tu le bolle), il dennerle è più grande ma il JBL ha un modulo di espansione che si può comprare a parte.
L'unico problema è l'estetica, anche se a me non dispiacciono affatto (anzi trovo che l'effetto delle bolle del dennerle sia bellino, quasi ipnotizzante) c'è chi sicuramente li riterrà troppo ingombranti.
- daniel.frizzera
-
Profilo Completo
@emb ma eventualmente va messo vicino all'uscita del filtro perche si sparga in vasca? L'ingombro non è un problema. Non è che quello della ferolast sia piccolino. Tra l'altro della dennerle c'è il mini flipper per acquari fino a 300 litri
Posted with AF APP
- daniel.frizzera
-
Profilo Completo
@emb @Eurogae però.leggwndo vari post sul.forum molti sono concordi nel fatto che il.flipper sia tra i peggiori sistemi e meno efficaci per diffondere la CO2
Posted with AF APP
- merk
-
Profilo Completo
Confermo..daniel.frizzera ha scritto: ↑@emb @Eurogae però.leggwndo vari post sul.forum molti sono concordi nel fatto che il.flipper sia tra i peggiori sistemi e meno efficaci per diffondere la CO2
Secondo me è ormai "superato"..

Posted with AF APP
"Se io do una mela a te...e tu dai una mela a me...
Entrambi avremo una mela...
Ma se io do un'idea a te...e tu ne dai una a me..."

- daniel.frizzera
-
Profilo Completo
@merk tu che cinsigli? Bazooka no perché con citrico e bicarbinato non c'è pressione sufficiente. Quello su cui ho chiesto info della ferplast? Leggevo in giro che qualcuno lo ha modificato mettendo cannolicchi piccoli al posto della spugna e funziona bene. Però non so
Posted with AF APP
- merk
-
Profilo Completo
Non lo conosco quello della ferplast..daniel.frizzera ha scritto: ↑@merk tu che cinsigli? Bazooka no perché con citrico e bicarbinato non c'è pressione sufficiente. Quello su cui ho chiesto info della ferplast? Leggevo in giro che qualcuno lo ha modificato mettendo cannolicchi piccoli al posto della spugna e funziona bene. Però non so

Il bazooka funziona dai 2 bar in su..
Ma un "classico"diffusore perché no?
Posted with AF APP
"Se io do una mela a te...e tu dai una mela a me...