Buonasera a tutti..volevo alcuni consigli,io ho un juwel visione 450..dovrebbero essere circa 400l effettivi,ultimamente ho sostituito i vecchi tubi a neon con una plafoniera fai da te da circa 15000 lumen con LED bianchi blu e rossi lunga 100cm..l illuminazione mi sembra buona,ma secondo voi più esperti,e così o sarebbe da aumentare?
Ch3 e ch4 LED bianchi
Ch5 LED rossi
Grazieee
Allego anche fotoperiodo
Ch1 e ch2 LED bluInfo fotoperiodo
- Alred84
-
Profilo Completo
Info fotoperiodo
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- siryo1981
-
Profilo Completo
Info fotoperiodo
buonasera
sono cip LED o strisce smd ?
Bianchi e blu che temperatura di colore hanno?
rossi ? conosci le specifiche?
ti dico cio' perchè il "fai da te" sulle luci è un argomento abbastanza complesso, ed è difficile trovare la quantità e la giusta temperatura di colore.
Il consiglio che mi sento di darti ora sono i seguenti:
riduci il fotoperiodo a 5.5 - 6 ore ed aumentalo gradualmente fino a 8 ore di luce piena (escluso alba e tramonto) nell'arco di almeno un mese .
Stai passando da neon a LED , hai apportato una modifica radicale all 'illuminazione , le piante devono adeguarsi in modo graduale

detta così non significa nulla

sono cip LED o strisce smd ?
Bianchi e blu che temperatura di colore hanno?
rossi ? conosci le specifiche?
ti dico cio' perchè il "fai da te" sulle luci è un argomento abbastanza complesso, ed è difficile trovare la quantità e la giusta temperatura di colore.
Il consiglio che mi sento di darti ora sono i seguenti:
riduci il fotoperiodo a 5.5 - 6 ore ed aumentalo gradualmente fino a 8 ore di luce piena (escluso alba e tramonto) nell'arco di almeno un mese .
Stai passando da neon a LED , hai apportato una modifica radicale all 'illuminazione , le piante devono adeguarsi in modo graduale
CIRO 

- Alred84
-
Profilo Completo
Info fotoperiodo
Ciao,sono cip LED,ma non so dirti le specifiche..l ho presa già così e mi è stato detto che sono circa 15000 lumen..come riesco vedo se c'è scritto qualcosa..ok quindi riduco il fotoperiodo a 5 6 ore di luce piena (esclusa alba e tramonto)
C'è un modo per capire la temperatura dei LED se non c'è scritto nulla?
C'è un modo per capire la temperatura dei LED se non c'è scritto nulla?
Posted with AF APP
- siryo1981
-
Profilo Completo
Info fotoperiodo
alba e tramonto non dilungarti molto, una mezz'ora è più che sufficiente.
Aggiunto dopo 7 minuti 1 secondo:
a occhio si riesce piu o meno a stabilire (con un po di esperienza) in che fascia di temperatura siamo.
un metodo forse c'è, ma non lo mai testato:https://www.youtube.com/watch?v=l7J4HGR36cQ
Aggiunto dopo 7 minuti 1 secondo:
a occhio si riesce piu o meno a stabilire (con un po di esperienza) in che fascia di temperatura siamo.
un metodo forse c'è, ma non lo mai testato:https://www.youtube.com/watch?v=l7J4HGR36cQ
CIRO 

- Alred84
-
Profilo Completo
Info fotoperiodo
Nella bustina c'è scritto solo 3watt ed è un pacchetto da 25 LED..cmq dimenticavo, le lampade funzionano con questo fotoperiodo da circa un mese..
Abbasso comunque le ore per poi riaumentarle piano piano?

Abbasso comunque le ore per poi riaumentarle piano piano?
Posted with AF APP
- siryo1981
-
Profilo Completo
Info fotoperiodo
Se sono già attive da un mese e non hai avuto problemi lascia così, non vi è necessità di ridurre il fotoperiodo.
Il feedback sulla tua plafoniera lo riceverai dalle piante.
Posted with AF APP
CIRO 

- Alred84
-
Profilo Completo
Info fotoperiodo
Allora,sono riuscito a trovare le specifiche dei LED,e sono:
Full spectrum 340\860nm
Royal blu 280nm
Bianchi 15000k
Full spectrum 340\860nm
Royal blu 280nm