Un solo appunto vorrei fare....se si collegano le strisce in parallelo tutte saranno sottoposte a 12 volt ai loro capì, e ogni striscia sarà attraversata da un valore X di corrente.Diego ha scritto:Se hai 5 barre, ti servono 5 fili dal positivo e 5 dal negativo, che andrai ad unire in un punto tra l'alimentatore e le strisce (NON fare l'unione sulle piazzole della strisciaJack Sparrow ha scritto:Quello che non ho capito e come collegare i LED al trasformatore..... In parallelo ok.... Ma come? Praticamente? Dal trasformatore escono due fili uno positivo e uno negativo se io ho 5 barre come faccio?).
Ho fatto uno schema elettrico tecnologicamente avanzato, spero si capisca: Il collegamento in serie funziona lo stesso, però siccome le strip sono fatte in economia hanno piste molto molto sottili, perciò la resistenza è alta e ho una diminuzione di corrente, con perdita di luminosità.
Mettendole in parallelo, accorcio la lunghezza delle piste, così facendo non riduco la dispersione ma riesco a far passare più corrente.
Se le strisce vengono collegate in serie, la tensione sull ultima striscia è più bassa rispetto a quella sulla prima.
Questo non dipende dalla grandezza delle piste o dalla loro qualità (in realtà si...perché ogni conduttore ha una certa resistivitá...ma sono valori infinitamente piccoli...direi trascurabile nel caso specifico).
Dipende essenzialmente dal fatto che carichi in serie (il carico è la striscia) ricevono tutti la stessa corrente....ma tensioni diverse