Messaggio
di Diego » 23/03/2016, 8:20
Ti sposto in Tecnica, perché si tratta di una domanda... Tecnica!
Come ha detto giustamente Cicerchia, i lumen sono tarati sulla percezione dell'occhio umano (che si è evoluto per essere particolarmente ricettivo attorno alle frequenze del giallo, che è il colore del Sole). Quindi, se confronti due lampade, a parità di efficienza e potenza, quella a luce più giallastra avrà sempre più lumen di una a luce bianca.
Ciò detto, per scegliere le CFL da prendere devi valutare la potenza in watt. Scelta la potenza e poiché saranno tutte alla stessa temperatura di colore di 6500K, puoi prendere quelle più efficienti, ovvero quelle che faranno più lumen a parità di watt.
Riassumendo, i lumen sono utili solo per confrontare l'efficienza lampade a parità di temperatura di colore. Per avere invece un valore assoluto, bisognerebbe misurare i lux, che però richiedono uno strumento apposito, detto luxmetro.
- Questi utenti hanno ringraziato Diego per il messaggio:
- Minni (24/03/2016, 7:25)
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)