Info plafo
Moderatori: Ragnar, antoninoporretta
- Mariangela
-
Profilo Completo
Info plafo
Ciao a tutti,
Sto valutando di togliere il coperchio dal mio acquario ( perché non sono capace di aggiungere altre luci, e ho la necessità di aumentare i 36w che ho ora) di coprirlo con un plexiglas, magari montato su un bordino scorrevole e di acquistare una plafoniera a LED...
Sapreste consigliarmi un prodotto discreto che abbia un costo contenuto?
Che ponga un'attenzione particolare alla piante rosse.....
Grazie a chi volesse darmi qualche indicazione.....
Sto valutando di togliere il coperchio dal mio acquario ( perché non sono capace di aggiungere altre luci, e ho la necessità di aumentare i 36w che ho ora) di coprirlo con un plexiglas, magari montato su un bordino scorrevole e di acquistare una plafoniera a LED...
Amo questo forum ... :x
#teamnofilter
#teamnofilter
- Eurogae
-
Profilo Completo
Info plafo
Ciao @Mariangela, premesso che non sono molto esperto nel campo illuminazione, ti chiedo di aggiungere qualche foto della vasca, anche panoramica in modo da comprendere meglio il da farsi....intanto arriveranno sicuramente gli esperti a darti una manoMariangela ha scritto: ↑Ciao a tutti,

Posted with AF APP
Gaetano
- aleph0
-
Profilo Completo
Info plafo
Ciao @Mariangela ! Qual è il tuo budget ?
Aggiunto dopo 3 minuti 54 secondi:
La tua vasca è quella del profilo ? 80x32x45?
Se sì, io ti consiglio di rimuovere il coperchio e montare sopra tre Neon T5 da 24W, due da 6500K e uno da 4000K.
Ti assicuro, per esperienza diretta (Il mio quasi Olandese ...), che avrai un rosso più fiammante che mai !
Se vuoi rimanere con i LED invece dovremmo trovare un'altra soluzione. Io su vasche molto piccole come questa opterei per i T5. E' vero che dovresti cambiare i neon ogni anno, ma un neon costa 2-3€ e il consumo (72W) sarebbe poco piu di un'eventuale illuminazione a LED, che comunque sarà maggiore dei 55-60W, visto che con 36W sei ancora insoddisfatta..
Se proprio vuoi non aver limiti, io farei 4x24W T5. Ovviamente il tutto da calibrare con CO2 e fertilizzazione, che aumenterà considerevolmente.
Aggiunto dopo 3 minuti 54 secondi:
La tua vasca è quella del profilo ? 80x32x45?
Se sì, io ti consiglio di rimuovere il coperchio e montare sopra tre Neon T5 da 24W, due da 6500K e uno da 4000K.
Ti assicuro, per esperienza diretta (Il mio quasi Olandese ...), che avrai un rosso più fiammante che mai !
Se vuoi rimanere con i LED invece dovremmo trovare un'altra soluzione. Io su vasche molto piccole come questa opterei per i T5. E' vero che dovresti cambiare i neon ogni anno, ma un neon costa 2-3€ e il consumo (72W) sarebbe poco piu di un'eventuale illuminazione a LED, che comunque sarà maggiore dei 55-60W, visto che con 36W sei ancora insoddisfatta..
Se proprio vuoi non aver limiti, io farei 4x24W T5. Ovviamente il tutto da calibrare con CO2 e fertilizzazione, che aumenterà considerevolmente.
- Mariangela
-
Profilo Completo
Info plafo
Ciao @aleph0
Grazie per avermi risposto, allora per quanto riguarda la tua opzione del neon t5 non mi sembra male anzi..... la prenderei in considerazione se non fosse che sto cercando il modo per evitare di togliere il coperchio e andare di plafo.....
Ho tre bimbi e vorrei evitare di ritrovarli con le mani o oggetti vari in acquario, certo potrei anche chiudere magari con un plexiglas ma sono sicura che perderebbe notevolmente di bellezza estetica la vasca.....
Fatta questa premessa sto cercando qualche soluzione in Brico per aggiungere delle barre LED ai due neon che ho già, se riesco a trovare ciò che mi soddisfa ci provo così almeno ridurrei un po' le spese rispetto all'acquisto di una plafo....
Se non dovessi riuscirci o fossi ancora insoddisfatta dalla soluzione trovata mi toccherà aprire l acquario ed acquistare così una plafo.....
Grazie ancora per i tuoi consigli e complimenti per il tuo acquario ho visto le foto ed è uno spettacolo, io quel rosso lì per ora posso solo sognarlo
Grazie per avermi risposto, allora per quanto riguarda la tua opzione del neon t5 non mi sembra male anzi..... la prenderei in considerazione se non fosse che sto cercando il modo per evitare di togliere il coperchio e andare di plafo.....
Ho tre bimbi e vorrei evitare di ritrovarli con le mani o oggetti vari in acquario, certo potrei anche chiudere magari con un plexiglas ma sono sicura che perderebbe notevolmente di bellezza estetica la vasca.....
Fatta questa premessa sto cercando qualche soluzione in Brico per aggiungere delle barre LED ai due neon che ho già, se riesco a trovare ciò che mi soddisfa ci provo così almeno ridurrei un po' le spese rispetto all'acquisto di una plafo....
Se non dovessi riuscirci o fossi ancora insoddisfatta dalla soluzione trovata mi toccherà aprire l acquario ed acquistare così una plafo.....
Grazie ancora per i tuoi consigli e complimenti per il tuo acquario ho visto le foto ed è uno spettacolo, io quel rosso lì per ora posso solo sognarlo

#teamnofilter
#teamnofilter
- aleph0
-
Profilo Completo
Info plafo
Con i LED puoi comunque ottenere un ottima tonalità di rosso ! Il tutto ovviamente deve essere bilanciato con CO2 e fertilizzazione in generale..Mariangela ha scritto: ↑Grazie ancora per i tuoi consigli e complimenti per il tuo acquario ho visto le foto ed è uno spettacolo, io quel rosso lì per ora posso solo sognarlo
Per il resto, l'idea di integrare con dei LED non è male, usa LED da 6500K, solitamente il loro spettro è adatto alle nostre esigenze..
per qualsiasi domanda più tecnica o specifica sul montaggio, acquisto LED, ecc, chiedi pure !
Aggiunto dopo 44 secondi:
P.s a mio parere le vasche aperte sono molto più belle delle chiuse, io le ho sempre e le ho tutt'ora aperte

- Mariangela
-
Profilo Completo
Info plafo
Ciao @aleph0
Sto pensando seriamente di togliere il coperchio ed evitare di complicarmi la vita tra LED e neon......
Fare un impianto luci ex novo .....
Allora mi proponevi le plafo con t5, siccome vorrei spingere con l'illuminazione prenderei in considerazione la soluzione a 4 tubi....
Ovviamente non vorrei spendere un capitale perciò quale plafoniera mi.puoi consigliare?
Ho dato un'occhiata su internet ma ce ne sono una miriade.....
Non so come orientarmi....
Sto pensando seriamente di togliere il coperchio ed evitare di complicarmi la vita tra LED e neon......
Fare un impianto luci ex novo .....
Allora mi proponevi le plafo con t5, siccome vorrei spingere con l'illuminazione prenderei in considerazione la soluzione a 4 tubi....
Ovviamente non vorrei spendere un capitale perciò quale plafoniera mi.puoi consigliare?
Ho dato un'occhiata su internet ma ce ne sono una miriade.....
Non so come orientarmi....
#teamnofilter
#teamnofilter
- Mariangela
-
Profilo Completo
Info plafo
Nessuno mi aiuti a scegliere un modello o marca che possa andare bene?
#teamnofilter
#teamnofilter
- trotasalmonata
-
Profilo Completo
Info plafo
Foto dell'acquario? Sta bene senza coperchio?
Una plafo che costa poco è la chihiros, ma con le piante rosse fa fatica...
Una plafo che costa poco è la chihiros, ma con le piante rosse fa fatica...
Posted with AF APP
''L'acquario funziona meglio senza di me! E può andare bene nonostante me! ''
trotasalmonata
trotasalmonata
- Mariangela
-
Profilo Completo
Info plafo
Aggiunto dopo 7
Ho trovato questa su un sito di vendita ( non so se posso dire di quale sito si tratta)
Neon t5 da 80 cm prezzo ragionevole (90€)disposta di montaggio su Vasca oppure sono forniti dei cavi di acciaio per appenderla....
Che ne pensate? Può fare al caso mio?[attachment=0]IMG_20181212_094149.png[/attachment]
Ho trovato questa su un sito di vendita ( non so se posso dire di quale sito si tratta)
Neon t5 da 80 cm prezzo ragionevole (90€)disposta di montaggio su Vasca oppure sono forniti dei cavi di acciaio per appenderla....
Che ne pensate? Può fare al caso mio?[attachment=0]IMG_20181212_094149.png[/attachment]
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
#teamnofilter
#teamnofilter
- trotasalmonata
-
Profilo Completo
Info plafo
Ma se togli il coperchio, la banda nera superiore devi lasciarla? Non sta tanto bene.. 

Posted with AF APP
''L'acquario funziona meglio senza di me! E può andare bene nonostante me! ''
trotasalmonata
trotasalmonata