Ciao a tutti,
Visto che il mio acquario è abbastanza piantumato, mi è stato consigliato di aprire un topic qui per chiedere info riguardanti la plafoniera che ho installato (sto iniziando col PMDD), trattasi di questa:
con LED bianchi e rossi da 10W, secondo voi è adatta oppure devo orientarmi su qualcos'altro?
Grazie
Info plafoniera per 45 lt
Moderatori: Ragnar, antoninoporretta
- FabioPisto
-
Profilo Completo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- roby70
-
Profilo Completo
Immagino che sia la SL-400.. quanti LED ha? Nella descrizione non è indicato ma solo che sono 22/25 lumen per LED.
Ti chiedo anche se al posto del link puoi mettere l'immagine perchè se il link scade chi legge non capisce di cosa si parla
Ti chiedo anche se al posto del link puoi mettere l'immagine perchè se il link scade chi legge non capisce di cosa si parla

"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- SalvatoreD'Anna
-
Profilo Completo
Mi aggancio a questo argomento per chiedere anche io consigli sul prodotto che vorrei acquistare. Premetto che ho un acquario 50x30x30 da 45 lt lordi e vorrei renderlo pieno di rigogliose piante.
Ho trovato un modello economico su Amazon (di cui riportato in calce a questo messaggio degli screenshot), ma purtroppo sono specificati solo i watt e non i lumen.
Il modello che vorrei acquistare è lungo 50 cm, ha 72 LED tra bianchi e blu e consuma 11 watt.
Ho trovato su acquariofiliafacile il seguente articolo
articoli/af/fai-da-te-bricolage/317-pla ... l=&start=1
da cui ho estrapolato la seguente informazione:
"Per darci dei parametri, quindi, considereremo che mediamente una striscia di un metro ha una potenza di 14 W e produce un flusso luminoso di 1500 lumen."
La plafoniera in questione ha tre strisce di LED da 24 elementi ciascuna, ognuna lunga circa 50 cm, e consuma in totale 11 watt. Un metro di queste strisce anziché i 14 watt della media di cui parla l'articolo dovrebbe quindi in teoria consumare proporzionatamente circa 7,3 watt, quindi sono ben al di sotto dei watt/litro auspicati, anche se i LED hanno una maggiore resa rispetto ai neon. È possibile calcolare in tal modo anche i lumen?
Premettendo che la vasca sarà collocata vicino ad un vetro finestra, ma non riceverà raggi solari diretti e non sarà soggetta a spifferi, è sufficiente una plafoniera del genere?
Ho trovato un modello economico su Amazon (di cui riportato in calce a questo messaggio degli screenshot), ma purtroppo sono specificati solo i watt e non i lumen.
Il modello che vorrei acquistare è lungo 50 cm, ha 72 LED tra bianchi e blu e consuma 11 watt.
Ho trovato su acquariofiliafacile il seguente articolo
articoli/af/fai-da-te-bricolage/317-pla ... l=&start=1
da cui ho estrapolato la seguente informazione:
"Per darci dei parametri, quindi, considereremo che mediamente una striscia di un metro ha una potenza di 14 W e produce un flusso luminoso di 1500 lumen."
La plafoniera in questione ha tre strisce di LED da 24 elementi ciascuna, ognuna lunga circa 50 cm, e consuma in totale 11 watt. Un metro di queste strisce anziché i 14 watt della media di cui parla l'articolo dovrebbe quindi in teoria consumare proporzionatamente circa 7,3 watt, quindi sono ben al di sotto dei watt/litro auspicati, anche se i LED hanno una maggiore resa rispetto ai neon. È possibile calcolare in tal modo anche i lumen?
Premettendo che la vasca sarà collocata vicino ad un vetro finestra, ma non riceverà raggi solari diretti e non sarà soggetta a spifferi, è sufficiente una plafoniera del genere?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- roby70
-
Profilo Completo
Salvatore, per le domande apri un topic tutto tuo, così rimane e non si fa confusione nelle risposte 

"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- SalvatoreD'Anna
-
Profilo Completo
D'accordo, non volevo creare "cloni" dato l'argomento simile e l'uguale volume dell'acquario.