Info plafoniera per 45 lt

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

Bloccato
FabioPisto
star3

Messaggio di FabioPisto » 15/06/2017, 20:28

Ciao a tutti,

Visto che il mio acquario è abbastanza piantumato, mi è stato consigliato di aprire un topic qui per chiedere info riguardanti la plafoniera che ho installato (sto iniziando col PMDD), trattasi di questa:

con LED bianchi e rossi da 10W, secondo voi è adatta oppure devo orientarmi su qualcos'altro?

Grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 15/06/2017, 20:39

Immagino che sia la SL-400.. quanti LED ha? Nella descrizione non è indicato ma solo che sono 22/25 lumen per LED.
Ti chiedo anche se al posto del link puoi mettere l'immagine perchè se il link scade chi legge non capisce di cosa si parla ;)
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

SalvatoreD'Anna
star3

Messaggio di SalvatoreD'Anna » 18/06/2017, 16:22

Mi aggancio a questo argomento per chiedere anche io consigli sul prodotto che vorrei acquistare. Premetto che ho un acquario 50x30x30 da 45 lt lordi e vorrei renderlo pieno di rigogliose piante.
Ho trovato un modello economico su Amazon (di cui riportato in calce a questo messaggio degli screenshot), ma purtroppo sono specificati solo i watt e non i lumen.
Il modello che vorrei acquistare è lungo 50 cm, ha 72 LED tra bianchi e blu e consuma 11 watt.
Ho trovato su acquariofiliafacile il seguente articolo

articoli/af/fai-da-te-bricolage/317-pla ... l=&start=1

da cui ho estrapolato la seguente informazione:
"Per darci dei parametri, quindi, considereremo che mediamente una striscia di un metro ha una potenza di 14 W e produce un flusso luminoso di 1500 lumen."
La plafoniera in questione ha tre strisce di LED da 24 elementi ciascuna, ognuna lunga circa 50 cm, e consuma in totale 11 watt. Un metro di queste strisce anziché i 14 watt della media di cui parla l'articolo dovrebbe quindi in teoria consumare proporzionatamente circa 7,3 watt, quindi sono ben al di sotto dei watt/litro auspicati, anche se i LED hanno una maggiore resa rispetto ai neon. È possibile calcolare in tal modo anche i lumen?
Premettendo che la vasca sarà collocata vicino ad un vetro finestra, ma non riceverà raggi solari diretti e non sarà soggetta a spifferi, è sufficiente una plafoniera del genere?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 18/06/2017, 17:58

Salvatore, per le domande apri un topic tutto tuo, così rimane e non si fa confusione nelle risposte ;)
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

SalvatoreD'Anna
star3

Messaggio di SalvatoreD'Anna » 18/06/2017, 21:54

D'accordo, non volevo creare "cloni" dato l'argomento simile e l'uguale volume dell'acquario.

Bloccato