Informazione su neon LED

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

Bloccato
ermanno
star3

Informazione su neon LED

Messaggio di ermanno » 09/01/2016, 15:51

Ciao a tutti!
Qualcuno del settore mi può dare una valutazione su questa lampada neon LED venduta su Amazon?
Nella descrizione dicono T8 DA 11W = 100W NEON TRADIZIONALE...
E' secondo voi plausibile la cosa?
Può essere una buona lampada x acquario?

Il link..

Sini
Ex-moderatore

Re: informazione su neon LED

Messaggio di Sini » 09/01/2016, 15:52

Ciao,Ermanno, e benvenuto!.

Nell'attesa di risposte adeguate, perché non presenti te e la tua vasca nelle apposite sezioni?

:-bd
Questi utenti hanno ringraziato Sini per il messaggio:
cuttysark293 (11/01/2016, 8:35)
I pesci non si possono inserire prima di un mese (almeno) senza cambi d'acqua né lavaggi del filtro.

Prima di qualsiasi acquisto, chiedi sul forum!

Noi, un branco di morti di fame che potano con le unghie...

pantera
star3

Messaggio di pantera » 09/01/2016, 16:00

incuriosisce anche a me in effetti si potrebbe fare a meno delle costose plafoniere LED o sbattimenti vari con le artigianali,ma ho bisogno di essere illuminato qualcosa non mi torna altrimenti avrebbero già preso il posto dei neon
Questi utenti hanno ringraziato pantera per il messaggio:
alessio0504 (10/01/2016, 3:03)

Jack of all trades
Ex-moderatore

Messaggio di Jack of all trades » 09/01/2016, 16:39

Quei 100 W credo proprio che facciano riferimento alle vecchie lampadine a incandescenza = chissenefrega
Andrebbe a sostituire i neon da 18 W che fanno circa 1300 lumen. Questo ne fa 1200 con 11 W, non mi sembra chissà quale risparmio energetico.

Comunque per le piante bisognerebbe sapere lo spettro per capire se va bene o meno... :)

roberto
Ex-moderatore

Messaggio di roberto » 09/01/2016, 16:45

queste strisce non hanno lo spettro luminoso completo. dovresti aggiungere dei LED blu e rossi, oltre a un tubo cmq a luce calda.
io opterei per le CFL
roberto righetti
http://restauroarredo.webnode.it/
https://www.youtube.com/channel/UCKojBAhwHaAtQPvoGj1Kd_Q/feed

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 09/01/2016, 17:18

ermanno ha scritto:Ciao a tutti!
Qualcuno del settore mi può dare una valutazione su questa lampada neon LED venduta su Amazon?
sarebbero circa 17w in CFL...
Stand by

alessio0504
star3

Messaggio di alessio0504 » 10/01/2016, 3:00

Premetto che non ci capisco quasi nulla. Ma ho avuto la necessità di ordinare delle "plafoniere/tubi LED" perché il mio acquario Aquatlantis è concepito per l'uso di LED originali e non ha lo spazio sufficiente per inserire CFL. Ho contattato una persona che ha costruito l'impianto anche ad un'altro utente di AF che lo sta usando con grande successo!
Da quello che ho capito dalla persona a cui mi sono poi affidato per la soluzione del mio problema la situazione è che:
- con i LED blu e rosso come colore "visibile" si ottengono soprattutto effetti scenici come alba/tramonto. Non servono a molto. Lo spettro (che è quello che vedono le piante) del rosso sta nelle basse temperature mentre del blu sta nelle alte.
Mi ha consigliato di inserire quindi in vasca luci da 6500k, ma anche da 4000k e 8000k per gli spettri di blu e rosso (anche se il neon è sempre bianco alla nostra vista).
- con i LED ad alta resa (ma non credo sia il caso di quelli di amazon) si hanno circa 100 lumen/watt.
- Parlando di LED si inizia a parlare di lumen/litro e non watt/litro (senza dimenticare che gli spettri "utili" alle piante sono sempre i soliti: 4000K 6500K e 8000k)*.
Il suo consiglio per poter coltivare qualsiasi tipo di pianta senza avere pensieri è di raggiungere i 50-60 lumen/litro.
Nella mia vasca da 350 litri inserirò 4 tubi di LED lunghi 145cm (più il LED di serie che è circa 3600lumen) per un totale di 21870 lumen. Questo dovrebbe permettermi di abbassare un po' il voltaggio mantenendo piante sane e con abbastanza luce, senza dover tenere i LED sempre alla massima potenza e quindi a farli durare di più.
Mi sono approcciato pochi giorni fa al discorso quindi non sono certo uno che se ne intende. Ma ho parlato con chi usa i LED in acquario e costruisce impianti luci per lavoro, oltre ad aver letto molti, molti, molti articoli. Quindi queste sono le cose che ho capito e credo siano esatte.
Detto questo: per sapere se quelle lampade sono adatte ti ci vuole uno che ne capisca MOLTO. Ma non so se lo troverai! Per questo dopo aver cercato (come te) mi sono affidato a chi ne sa più di noi, anche se i prezzi ovviamente sono diversi..

*In questo senso Rox nel suo articolo faceva presente che alcune lampade (mi pare a fluorescenza) se le prendi da 2700K hanno molti più lumen. Ma noi sappiamo bene che 2700K non vanno bene per le piante quindi non li prenderemo nemmeno in considerazione.
Si viaggia non per cambiare luogo, ma idea.
(Hippolyte Adolphe Taine 1828-1893)

ermanno
star3

Messaggio di ermanno » 11/01/2016, 0:02

Grazie mille ragazzi!!!
Mi avete dato delle dritte molto utili!

enkuz
Ex-moderatore

Messaggio di enkuz » 11/01/2016, 9:45

Importante: non vedo il grado di impermeabilità.

Se vuoi stare tranquillo deve essere almeno IP68 altrimenti NON va bene per utilizzo in acquario.
Rischi seriamente che la condensa entri nel tubo rovinandolo nel giro di pochi mesi.

enkuz
Ex-moderatore

Messaggio di enkuz » 11/01/2016, 9:48

alessio0504 ha scritto:Premetto che non ci capisco quasi nulla. Ma ho avuto la necessità di ordinare delle "plafoniere/tubi LED" perché il mio acquario Aquatlantis è concepito per l'uso di LED originali e non ha lo spazio sufficiente per inserire CFL
Sicuro sicuro ??? :D :D :D

Io monto le CFL nell'aquatlatis... pensavo non ci stessero ed invece... ci stanno comode comode ;)
Dalle lampade al pelo dell'acqua ci passano ancora 3/4 cm.

Basta prendere delle lampade strette (tipo quelle tubolari).

Pensaci !

Bloccato