Dunque nel mio 80 litri ormai da tempo somministravo CO2 tramite acido citrico e immissione in acqua tramite porosa, vedendo che però la maggior parte dell'anidride si disperdeva in quanto fuoriscivano bolle troppo grandi e , nonostante avessi messo la porosa proprio sotto all'uscita della mandata dell acqua del filtro interno ma non riuscivano a scoppiare.
Ho deciso donque di provare ad aggiungere il sistema venturi, composto dalla stessa pompa immersa dentro al filtro, racccordo a T dove si innesta il tubicino della CO2 e prolungato il tubo della fuoriuscita dell'acqua fino al lato opposto dell acquario e piegato verso il basso, cosi da diffondera il piu possibile.
il tutto pare funzionare, di bolle in superfice non ci sono più, il misuratore costante di CO2 (liquidi con l ampolla) indica un bel verde smerallo, cosa che prima era quasi sempre fissa su blu (anidride insuffficente), il problea è che in questo modo il pelo dell'acqua o la superfice diciamo come si vuole è immobile;
Leggendo qua e la sul forum non dovrebbe creare problemi, ma ho notato che i miei pesci, tutti nessuno escluso, dopo poche ore iniziano a boccheggiare per mancanza di ossigeno, ho aggiunto in emergenza la pompetta di scorta che tengo sempre nel mobile con uscita a pelo d'acuq ain modo tale che smuovesse tutto l acquario e dopo poche ore i pesci sono tornati in salute.
Ho abbassato quindi fino a circa 4 bolle al mnuto l erogazione di CO2, rispegnendo la pompa di superfice, ma dopo poche ore stesso risultato dei pesci.
Adesso per ovviare a questo problema tengo entrambe le pompe in funzione, quella con il sistema venturi con l immissione di acqua e CO2 in profondità e quella di superfice che smuove lacqua; ovviamente esendoci piu scambi gasssosi il colore dell ampolla si è riportato sul blu, e quindi immagino che non sto erogando praticamente nulla, o comunque allo stesso modo del sistema con porosa.
da cosa potrebbe dipendere questo problema? potrebbe essere la pompa sottodimensionata per il sistema venturi che che quindi non riesce a far ricircolare bene l acqua?
Grazie a tutti per la pazienza