Aggiornamenti:
ho comprato i reagenti ed ho fatto i test con questi risultati:
GH = 7
KH = 11
pH = 8.5
nitriti e nitrati assenti
conduttività = 915
dopo ho sostituito / rabboccato con 35 l di acqua demineralizzata e questi sono i risultati:
GH = 7
KH = 7
pH = 8
nitriti e nitrati assenti
conduttività = 790
Poi,come suggerito, ho tolto la spugna nera e verde, sostituito l'ovatta e messo il cestello di cirax nel filtro
Ho testato con l'aceto la sabbia e qualche pietra (sassolini lucidi decorativi Ikea) che avevo messo per tenere giù i legni: nessuna è calcarea. Ho aggiunto anche un pezzo di lava che avevo portato da un viaggio in Islanda
@roby70 :
Quando un anno fa ho iniziato l'acquario, il negozio mi aveva suggerito di aggiungere questo prodotto:
https://www.sera.de/it/prodotto/acquari ... eral-salt/
ad ogni cambio d'acqua,cosa che ho sempre fatto visto che il GH è basso. Però da un mese a questa parte mi sono fermato, avete consigli in proposito?
Un grosso grazie. Non so se sia suggestione, ma da una settimana a questa parte vedo i pesci più giocosi
Inizio non incoraggiante
Moderatori: Ragnar, antoninoporretta
- LouisCypher
-
Profilo Completo
Inizio non incoraggiante
Io farei cambi del 25% a cadenza settimanale con ¼ di acqua di rubinetto originale (NON da addolcitore )e ¾ di osmosi/demineralizzata e magari rivediamo i valori tra un mesetto
I sali smetti di usarli e vedi se riesci a dar via i Platy
I sali smetti di usarli e vedi se riesci a dar via i Platy
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato LouisCypher per il messaggio:
- lucaciasca (13/09/2025, 18:08)
Integrity is being good even if no one is watching
Here we may reign secure, and in my choyce
To reign is worth ambition though in Hell:
Better to reign in Hell, then serve in Heav'n.
- roby70
-
Profilo Completo
Inizio non incoraggiante
l’aceto non va bene ci vuole l’acido muriatico.
con l’acqua di rubinetto? Mi viene da piangere, i sali nel caso si usano con acqua d’osmosi
Per i cambi d’acqua io farei per un po’ solo osmosi, bisogna abbassare molto i valori
l’aceto non va bene ci vuole l’acido muriatico.
lucaciasca ha scritto: ↑13/09/2025, 17:13Quando un anno fa ho iniziato l'acquario, il negozio mi aveva suggerito di aggiungere questo prodotto:
con l’acqua di rubinetto? Mi viene da piangere, i sali nel caso si usano con acqua d’osmosi
Per i cambi d’acqua io farei per un po’ solo osmosi, bisogna abbassare molto i valori
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- LouisCypher
-
Profilo Completo
Inizio non incoraggiante
Sì, potrebbe essere meglio, però poi bisognerà iniziare a cambiare con quella di rete (che poverina, nemmeno è male a parte essere dura...)
Sì, potrebbe essere meglio, però poi bisognerà iniziare a cambiare con quella di rete (che poverina, nemmeno è male a parte essere dura...)
Posted with AF APP
- Will74
-
Profilo Completo
Inizio non incoraggiante
Ma perché dopo il cambio il GH è rimasto uguale?
Posted with AF APP
Le striscette sono attendibili come un politico in campagna elettorale...
Lo staff declina ogni tipo di responsabilità per tutti gli articoli e i messaggi redatti
Lo staff declina ogni tipo di responsabilità per tutti gli articoli e i messaggi redatti
- supersix
-
Profilo Completo
Inizio non incoraggiante
Domandona per gli esperti ma a questo punto non gli conviene farsi un piccolo acquario di quarantena con i valori adatti acclimatare lentamente e poi metterci i pesci e poi vuotare completamente quell'altra vasca e rifarla da capo? Con quella conducibilità e quei lavori quei valori hai voglia a buttare dentro osmosi e a tirare fuori
Posted with AF APP
- LouisCypher
-
Profilo Completo
Inizio non incoraggiante
In effetti converrebbe sì. Però bisogna vedere se ne ha la voglia e la possibilità
supersix ha scritto: ↑13/09/2025, 18:47Domandona per gli esperti ma a questo punto non gli conviene farsi un piccolo acquario di quarantena con i valori adatti acclimatare lentamente e poi metterci i pesci e poi vuotare completamente quell'altra vasca e rifarla da capo? Con quella conducibilità e quei lavori quei valori hai voglia a buttare dentro osmosi e a tirare fuori
In effetti converrebbe sì. Però bisogna vedere se ne ha la voglia e la possibilità
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato LouisCypher per il messaggio:
- supersix (13/09/2025, 19:18)
- supersix
-
Profilo Completo
Inizio non incoraggiante
a mio modo di vedere una vasca di quarantena e un riscaldatore dovrebbero essere degli" equipaggiamenti base" anche perché se un domani vorrà inserire altra fauna la vasca di quarantena gli serve
LouisCypher ha scritto: ↑13/09/2025, 19:05
supersix ha scritto: ↑13/09/2025, 18:47Domandona per gli esperti ma a questo punto non gli conviene farsi un piccolo acquario di quarantena con i valori adatti acclimatare lentamente e poi metterci i pesci e poi vuotare completamente quell'altra vasca e rifarla da capo? Con quella conducibilità e quei lavori quei valori hai voglia a buttare dentro osmosi e a tirare fuori
a mio modo di vedere una vasca di quarantena e un riscaldatore dovrebbero essere degli" equipaggiamenti base" anche perché se un domani vorrà inserire altra fauna la vasca di quarantena gli serve
Posted with AF APP