Allora rimani ancora più conservativo con la CO2: nessuno è mai morto per scarsa CO2, per troppa sì. Quando ti arriverà lo strumento, puoi fare delle misure più accurate e regolare l'erogazione di conseguenza.Maximilian ha scritto:Per ora ho solo delle striscette del piffero!![]()
Installare Askoll CO2 Pro Green System
Moderatori: Ragnar, antoninoporretta
- Diego
-
Profilo Completo
Re: Installare Askoll CO2 Pro Green System
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)
- Daniela
-
Profilo Completo
Ciao Maxi !Maximilian ha scritto:Comunque ieri sera ho collegato tutto, peccato non aver pensato prima alla valvola di non ritorno
Anch'io ho il tuo stesso impianto ! È fantastico

Pensa che con la bombola da 500 gr e con una erogazione di 7/8 bolle al minuto per 10 ore al giorno sono al settimo mese di durata

Tornando a bomba, la valvola fai sempre in tempo a metterla, comuqnue, se non ricordo male, il riduttore di pressione è dotato di valvola di sicurezza interna e di una valvola di non ritorno.
La valvola di non ritorno impedisce all’acqua di penetrare nell’impianto di CO2 quando, per un motivo o per l’altro, l’erogazione è sospesa. La si usa soprattutto nei casi d'impianti con elettrovalvola, in impianti che fanno uso di diffusori con acqua in controcorrente e in impianti a zucchero e lievito.
Se tu fai andare la CO2 per h24 non ne avresti neanche bisogno

Maximilian ha scritto:Certi che quel cavolo di tubo fa proprio fatica ad entrare; anche scaldandolo per bene in acqua bollente non ne vuole sapere. Nel diffusore é entrato circa 5mm e nel regolatore ha passato appena la prima tacca del portatubo!

Lo vedrai quando dovrai pulire il diffusore...
Comuqnue ottima scelta, io mi trovo molto bene

Salutoni !
L’uomo è la specie più folle: venera un invisibile Dio e distrugge una Natura visibile. Senza rendersi conto che la Natura che sta distruggendo è quel Dio che sta venerando.
Hubert Reeves
Hubert Reeves
- naftone1
-
Profilo Completo
L'erogatore askoll se hai quello verde la valvola ce l'ha integrata 

Mio padre era una persona di poche parole... un giorno mi disse: "figliolo"
- Maximilian
-
Profilo Completo
Si infatti credo sia proprio così!
Per ora 24h, e penso anche dopo..

Per ora 24h, e penso anche dopo..

- naftone1
-
Profilo Completo
tienila sempre 24h la CO2... una cosa in meno che puo guastarsi e/o dare problemi (l'elettrovalvola) 

- Maximilian
-
Profilo Completo
Ho chiuso la valvola e ora siamo sulle 4 bolle/min, ma ho un problema con la tabella che indica la quantità: KH 2 e Ph7 mi dicono che siamo scarsi a 7, ma a quanto devo portare la CO2 ?
Oppure è meglio alzare il KH in qualche modo?
- Diego
-
Profilo Completo
Dovresti fare una seconda misura del pH, con un campione di acqua agitato bene, così da far andare via la CO2 disciolta.Maximilian ha scritto:Ho chiuso la valvola e ora siamo sulle 4 bolle/min, ma ho un problema con la tabella che indica la quantità: KH 2 e Ph7 mi dicono che siamo scarsi a 7, ma a quanto devo portare la CO2 ?
Quindi controlli nella tabella il valore di CO2 trovato. La differenza fra i due valori di CO2 è il valore effettivo presente.
Comunque consiglierei di chiedere in Chimica per alzare un pelino la KH, perché 2 mi sembra bassina
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)
- Maximilian
-
Profilo Completo
Purtroppo le striscette che uso per il pH sono poco precise, inutile dannarsi sulle virgole, finchè non mi arriva il tester devo andare a spanne.
Provo a sentire in chimica...

Provo a sentire in chimica...
- Diego
-
Profilo Completo
Allora, finché non sai i valori con più precisione, stai scarso con l'erogazione, anche visto il fatto che hai poche sostanze tampone (KH): rischi di acidificare troppo.Maximilian ha scritto:Purtroppo le striscette che uso per il pH sono poco precise, inutile dannarsi sulle virgole, finchè non mi arriva il tester devo andare a spanne.![]()
- naftone1
-
Profilo Completo
Quoto... È un attimo esagerare con quel KH e senza modo di controllare accuratamente il pH...