Installare Askoll CO2 Pro Green System

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, kromi

Avatar utente
Maximilian
star3
Messaggi: 1592
Iscritto il: 09/06/16, 22:15

Installare Askoll CO2 Pro Green System

Messaggio di Maximilian » 15/06/2016, 20:26

Mi è arrivato l'Askoll CO2 Pro Green System, prima di installarlo c'è qualcos'altro da sapere oltre quello che c'è scritto sulle istruzioni?
E' il momento adatto a metterlo in funzione(15gg dall'avvio) o devo aspettare la maturazione della vasca?(credo sia ora ma gradirei conferma).
Ho dei dubbi inoltre su dove posizionare il diffusore; a causa dell'unico foro di entrata del coperchio ho dovuto posizionare l'uscita al filtro vicino all'entrata in vasca, ma direzionando la corrente in modo da agevolare la circolazione.
Se posizionassi il diffusore a terra sotto all'ingresso in vasca, in modo che le bolle vadano in risalita direttamente in mandata, ho il timore venga troppo in vista ed esteticamente poco gradevole, oltre ad essere poco visibile come contabolle.
La soluzione più estetica potrebbe essere lontano da entrata e uscita, vicino all'angolo del riscaldatore, dietro alle piante rosse, non so se può andare bene... :-?
P_20160529_120623_LL.jpg
P_20160530_215238.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
FedericoF
Ex-moderatore
Messaggi: 10533
Iscritto il: 29/03/16, 21:14

Re: Installare Askoll CO2 Pro Green System

Messaggio di FedericoF » 15/06/2016, 20:33

Occhio al pH, in maturazione non scendere sotto il 7
Regola bene il numero di bolle
Più in basso è migliore è il discioglimento della CO2, regolati te, ovviamente se perde troppo in estetica lascialo come dici te.
Fai in modo che il movimento superficiale dell'acqua sia bassissimo.

Dell'impianto in particolare non ho da consigliarti, mi spiace :-?? :-?? spero che tu trova qualcuno qua che magari sa dirti qualcosa
La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.

Avatar utente
Specy
Ex-moderatore
Messaggi: 3590
Iscritto il: 20/10/13, 12:34

Re: Installare Askoll CO2 Pro Green System

Messaggio di Specy » 15/06/2016, 20:35

Maximilian ha scritto:E' il momento adatto a metterlo in funzione(15gg dall'avvio) o devo aspettare la maturazione della vasca?
Mettilo sin da ora, l'Alternanthera ti ringrazierà e non solo lei :-bd

Per me l'estetica è molto meno importatnte rispetto alla funzionalità del diffusore, pwr cui conviene metterlo in modo che il flusso d'acqua che esce dal tubo di mandata investa direttamente le bolle erogate, affinché le bolle di CO2 rimangano il più a lungo possibile in acqua così da essere meglio sciolta.
Rammenta che se hai molto movimento sul pelo dell'acqua, la CO2 viene dispersa

Sovvrapposto con Federico
Inviato dal mio Huawei P30 :-h Giuseppe

Avatar utente
Diego
star3
Messaggi: 15783
Iscritto il: 14/12/15, 17:39

Re: Installare Askoll CO2 Pro Green System

Messaggio di Diego » 15/06/2016, 20:39

Io ho quello stesso impianto.
Consiglio, come hanno detto gli altri, di metterlo sotto l'uscita del filtro, altrimenti l'efficienza è scarsa.
Consiglio inoltre di partire in maniera conservativa con le bolle: finché non regoli bene, meglio darne un po' in meno che in più. Infine, consiglio di fare tutte manovre di regolazione modeste, non partire subito a razzo.
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

Avatar utente
roby70
Assistente Tecnico
Messaggi: 41398
Iscritto il: 06/01/16, 18:56

Re: Installare Askoll CO2 Pro Green System

Messaggio di roby70 » 15/06/2016, 20:45

Diego ha scritto:Io ho quello stesso impianto.
Consiglio, come hanno detto gli altri, di metterlo sotto l'uscita del filtro, altrimenti l'efficienza è scarsa.
Consiglio inoltre di partire in maniera conservativa con le bolle: finché non regoli bene, meglio darne un po' in meno che in più. Infine, consiglio di fare tutte manovre di regolazione modeste, non partire subito a razzo.
Confermo quello che dice Diego... una volta trovata la posizione migliore (che per qualche motivo che mi sfugge è sempre l'opposto di quella che preferiamo ~x( ) fa perfettamente il suo lavoro..
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Avatar utente
Maximilian
star3
Messaggi: 1592
Iscritto il: 09/06/16, 22:15

Re: Installare Askoll CO2 Pro Green System

Messaggio di Maximilian » 15/06/2016, 21:26

Ok ragazzi, provo a metterlo sotto la mandata, temo di non riuscire a vedere le bolle... ma faccio un tentativo! :-bd

Avatar utente
Diego
star3
Messaggi: 15783
Iscritto il: 14/12/15, 17:39

Re: Installare Askoll CO2 Pro Green System

Messaggio di Diego » 15/06/2016, 21:32

Maximilian ha scritto:temo di non riuscire a vedere le bolle
Le bolle in sé trovano il tempo che trovano, perché non hanno sempre le stesse dimensioni.
Meglio orientarsi sui valori di KH e pH (quest'ultimo da misurare due volte, in acquario e in un campione agitato). Chi ti dice di impostare un numero di bolle non ha capito niente ;)
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

Avatar utente
Specy
Ex-moderatore
Messaggi: 3590
Iscritto il: 20/10/13, 12:34

Re: Installare Askoll CO2 Pro Green System

Messaggio di Specy » 15/06/2016, 22:05

Un'altra cosa molto importante da sapere è che quel diffusore è molto efficiente e affinché funzioni alla perfezione occore che l'impianto vada in giusta pressione, infatti all'inizio pur aprendo il "rubinetto" aggendo con la chiave a brugola, almeno per un quarto d'ora non si vedono uscire bolle. Quindi all'inizio se vedi che non eroga non preoccuparti e soprattutto non metterti ad aprire a manetta la valvola :ymdevil: . Inoltre, cosa molto importante, bastano spostamenti di pochi decimi di mm della vite a brugola, per regolare l'erogazione. Addirittura sono arrivato ad erogare 2b/mn di CO2 con quel diffusore ed il suo regolatore di pressione :-bd
Inviato dal mio Huawei P30 :-h Giuseppe

Avatar utente
naftone1
Ex-moderatore
Messaggi: 4786
Iscritto il: 15/07/15, 10:01

Re: Installare Askoll CO2 Pro Green System

Messaggio di naftone1 » 16/06/2016, 8:16

Maximilian ha scritto:ho il timore venga troppo in vista ed esteticamente poco gradevole
ci vuole mezzo secondo a nasconderlo... con una pianta un sasso o simili... la posizione piu corretta e` proprio vicino al fondo, facendo in modo che le bolle salendo siano spinte via dal getto di mandata del filtro... secondo me mettilo li, tanto la mia palla di cristallo dice che non userai a lungo quel diffusore... ;)
Mio padre era una persona di poche parole... un giorno mi disse: "figliolo"

Avatar utente
Derfhel
star3
Messaggi: 337
Iscritto il: 29/01/15, 9:54

Re: Installare Askoll CO2 Pro Green System

Messaggio di Derfhel » 16/06/2016, 10:25

Maximilian ti do un'ulteriore consiglio. Io nel mio ho messo una valvola di non ritorno. :-h
"L'uomo che fa molto, sbaglia molto;
l'uomo che fa poco, sbaglia poco;
l'uomo che non fa niente,
non sbaglia mai.
Ma non e' un'uomo."
Confucio

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Will74 e 25 ospiti