Installazione e configurazione impianto CO2

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

Stefano97
star3

Messaggio di Stefano97 » 21/08/2019, 22:07

Ciao a tutti, ho comprato un piccolo impianto di CO2 con la bombola usa e getta della ISTA (ISTA CO2 DISPOSABLE SUPPLY SET) EASY START-UP.
Arrivato a casa, ho montato il tubicino alla bombola da 95gr e l'ho poi attaccato al contabolle integrato con sta pastiglia che fa uscire piccole bollicine dopo averla riempita d'acqua.
Il problema è che nelle istruzioni c'è scritto di emanare 10 bolle al minuto per 100lt, io ho un acquario da 60 lt quindi 6 bolle al minuto... NON RIESCO A REGOLARLO! È DA IERI CHE CI SCLERO A CERCARE DI FARE USCIRE STE BENEDETTE 6 BOLLE AL MINUTO MA NIENTE... O TROPPE O TROPPO POCHE E QUANDO CE LA FACCIO DOPO 30MIN O 1ORA SONO DI NUOVO SBALLATE... avete un trucco, un metodo? Aiutatemi per favore hahaha magari sono tutte paranoie mie.
Grazie in anticipo

Eurogae
star3

Messaggio di Eurogae » 22/08/2019, 0:33

Ciao @Stefano97, non ci sono trucchi particolari, se non quelli di armarsi di santa pazienza...la regolazione per la fuoriuscita della CO2 deve essere micrometrica, e una volta toccata la manopola di regolazione, bisogna attendere almeno 5÷10 minuti prima di vedere l'effetto della modifica. Quindi, non scoraggiarti ma bensì armati di buona pazienza.

Posted with AF APP
Gaetano

Stefano97
star3

Messaggio di Stefano97 » 22/08/2019, 11:18

Ma mi chiedo se il fatto che dopo averla regolata sia normale che dopo un po si sballo di nuovo... Se magari l'impianto che ho preso non è dei più affidabili o se sono solo io che sbaglio... A voi una volta regolata dovete aprirla un po' di più ogni tot perché magari la pressione diminuisce o no?
Perché a pensarci il regolatore dovrebbe mantenere la pressione che r ed gli giusto?

Eurogae
star3

Messaggio di Eurogae » 22/08/2019, 11:30

dopo un po quanto?
che lunghezza ditubo hai dalla bombola al diffusore in vasca? faresti qualche foto per farmi capire?

Posted with AF APP
Gaetano

Vitoos
star3

Messaggio di Vitoos » 22/08/2019, 11:33

Stefano97 ha scritto: Ma mi chiedo se il fatto che dopo averla regolata sia normale che dopo un po si sballo di nuovo... Se magari l'impianto che ho preso non è dei più affidabili o se sono solo io che sbaglio... A voi una volta regolata dovete aprirla un po' di più ogni tot perché magari la pressione diminuisce o no?
Perché a pensarci il regolatore dovrebbe mantenere la pressione che r ed gli giusto?
Io ci sto impazzendo da quasi 3 settimane....impianto askool ( nuovo modello).
Le bolle o aumentano o diminuiscono senza mio intervento. Tra un po' butto tutto dalla finestra.
P.s stamattina un pesce trovato morto

Posted with AF APP

Stefano97
star3

Messaggio di Stefano97 » 22/08/2019, 16:25

Vitoos ha scritto:
Stefano97 ha scritto: Ma mi chiedo se il fatto che dopo averla regolata sia normale che dopo un po si sballo di nuovo... Se magari l'impianto che ho preso non è dei più affidabili o se sono solo io che sbaglio... A voi una volta regolata dovete aprirla un po' di più ogni tot perché magari la pressione diminuisce o no?
Io ci sto impazzendo da quasi 3 settimane....impianto askool ( nuovo modello).
Le bolle o aumentano o diminuiscono senza mio intervento. Tra un po' butto tutto dalla finestra.
P.s stamattina un pesce trovato morto
Non mi dire così ti prego😭😭

Aggiunto dopo 2 minuti 31 secondi:
Eurogae ha scritto: dopo un po quanto?
che lunghezza ditubo hai dalla bombola al diffusore in vasca? faresti qualche foto per farmi capire?
Sarà 40-50cm
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Eurogae
star3

Messaggio di Eurogae » 22/08/2019, 19:28

Domandina @Stefano97, nel diffusore della CO2 hai anche la valvola di non ritorno?
nella foto non riesco a vedere...

Posted with AF APP
Gaetano

Stefano97
star3

Messaggio di Stefano97 » 22/08/2019, 20:55

Eurogae ha scritto: Domandina @Stefano97, nel diffusore della CO2 hai anche la valvola di non ritorno?
nella foto non riesco a vedere...
Sisi

Eurogae
star3

Messaggio di Eurogae » 22/08/2019, 21:23

Stefano97 ha scritto: Sisi
Bene.....fai una prova se possibile, smonta la valvola e prova l'impianto senza, in modo da verificare se la pressione e quindi l'erogazione rimane costante.

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Eurogae per il messaggio:
Stefano97 (24/08/2019, 0:00)
Gaetano

Stefano97
star3

Messaggio di Stefano97 » 23/08/2019, 21:19

Ho constatato che la pressione tende a non rimanere regolare e giocando i un po' sono riuscito ad arrivare alle bolle che mi servivano anche se so che ogni mezza giornata o ogni giorno dovrò aprire un po' di più la valvola... Peccato.. Anche a voi è così o è solo il mio piccolo impianto che non è dei più affidabili?

Bloccato