Da qualche tempo mi trovo di fronte ad un problema di malfunzionamento della pompa ma credo che la colpa non sia sua (anche perchè ha circa un anno di vita).
Ogni 3 x 2 mi accorgo che dal flusso in uscita dalla pompa escono bolle d'aria... si sente che la stessa gorgoglia ed unitamente a questo, il vano pompa del filtro interno è vuoto.
Per far ripartire il tutto mi tocca prendere i materiali filtranti, alzarli (sento che l'acqua viene risucchiata nel vano pompa) e rimetterli al loro posto.
La cosa si verifica meno costantemente quando pulisco la pompa... mentre dopo qualche tempo dalla pulizia il problema si verifica spesso... anche ogni pochi giorni.
Mi tocca allora ripulire il tutto (spugne, pompa ecc).
Le spugne che stanno all'interno del filtro non sono mai state cambiate... in genere le pulisco ma ho paura che il problema siano loro che ormai non lasciano passare il flusso... hanno due anni e mezzo e sono molto piccole (minibiobox2 Aquatlantis).
Se il vano pompa rimane vuoto... la causa qual'è? non passa l'acqua vero?
Prima di cambiare pompa... vorrei capire se è meglio cambiare le spugne a questo giro... che ne dite?