Ciao. .
Al momento il mio acquario (80x30x35) con all'interno piante a crescita rapida (sessiliflora, rotala, ludwigia e limnobium) e qualcuna media (anubias e Cryptocoryne) e che in futuro ospiterà una quindicina di tetra neon, è illuminato da un tubo LED in dotazione, luce bianca 6500k, circa 450 lumen, e in aggiunta plafoniera LED RGBW da 1450 lumen.
Considerando che di 84 litri lordi, tolto filtro interno, fondo, legni e sassi saranno 75 litri effettivi, sono a circa 24lumen/litro.
La colonna d'acqua non è nemmeno profonda, essendo l'acquario alto 35, ma con almeno 5 cm di fondo.
Dite che sia il caso di integrare con altra luce, o può andare bene così? In caso che luci aggiungere? Bianche? Grow? RGB?
Integrare Luce?
Moderatori: Ragnar, antoninoporretta
- Paolo82
-
Profilo Completo
- bitless
-
Profilo Completo
- Contatta:
Luce sufficiente?
ti sei basato sulla flora e sulle luci, oppure sul fatto
che vuoi un gruppo di neon?
anche se non sembra, non è una domanda scema!
quindi hai una idea di come si svilupperà la tua vasca!
ti sei basato sulla flora e sulle luci, oppure sul fatto
che vuoi un gruppo di neon?
anche se non sembra, non è una domanda scema!
mm
- Paolo82
-
Profilo Completo
Luce sufficiente?
Su entrambi (flora e neon).
Mi piacciono i neon, ma come primo acquario non me la sono sentita di partire con le "acque scure". Così ho cercato di mettere piante considerate facili per creare una fitta vegetazione sul retro della vasca, e spazio per poter nuotare sul davanti. Il limnobium avrà lo scopo di schermare la luce visto che i neon prediligono luce molto filtrata da piante di superficie.
Per questo sto cercando di adattare le luci a questa idea. Il tubo LED in dotazione mi sembrava troppo poco per le piante (450 lumen) così ho aggiunto la plafoniera RGBW da 1450 lumen.
Ora voglio valutare se è sufficiente o se è meglio aggiungere altro.
Mi piacciono i neon, ma come primo acquario non me la sono sentita di partire con le "acque scure". Così ho cercato di mettere piante considerate facili per creare una fitta vegetazione sul retro della vasca, e spazio per poter nuotare sul davanti. Il limnobium avrà lo scopo di schermare la luce visto che i neon prediligono luce molto filtrata da piante di superficie.
Per questo sto cercando di adattare le luci a questa idea. Il tubo LED in dotazione mi sembrava troppo poco per le piante (450 lumen) così ho aggiunto la plafoniera RGBW da 1450 lumen.
Ora voglio valutare se è sufficiente o se è meglio aggiungere altro.
Posted with AF APP
- kromi
-
Profilo Completo
Integrare Luce?
Mha ...caro Paolo io lascerei cosi per il momento starei a guardare ed eviterei di acquistare altro.
La profondità della colonna d'acqua è molto influente sulla resa della luce.
Avendo piante che si adattano abbastanza alla quantita di fotoni emessi, ed avendo una WRGB,Potrebbe e dico Potrebbe essere sufficiente per i tuoi scopi.
Permettimi di chiedere
da quanto hai allestito.
La profondità della colonna d'acqua è molto influente sulla resa della luce.
Avendo piante che si adattano abbastanza alla quantita di fotoni emessi, ed avendo una WRGB,Potrebbe e dico Potrebbe essere sufficiente per i tuoi scopi.
Permettimi di chiedere

Off Topic
Permettimi di consigliarti,data la tua giovane iscrizione: apri quanti Topic ti viene di mente ,sono bene accetti e chiocciolami, se ti fa piacere quando e quanto vuoi

Posted with AF APP
Chi desidera vedere l'arcobaleno, deve imparare ad amare la pioggia.” – Paulo Coelho
- Paolo82
-
Profilo Completo
Integrare Luce?
Grazie della risposta. Anche la mia idea era di aspettare e vedere come va dopo l'aggiunta della RGBW.
Ho allestito 2 settimane fa, e ho aggiunto la RGBW una settimana fa. Mi sembra che comunque le piante crescano parecchio al momento.
Ma la mia passione per il bricolage (soprattutto elettrico) stava per prendere il sopravvento!

Attendo un po' e vedo come vanno le piantine! Vorrei fossero belle abbondanti prima di aggiungere i pesci (non ho comunque fretta)!
Ho allestito 2 settimane fa, e ho aggiunto la RGBW una settimana fa. Mi sembra che comunque le piante crescano parecchio al momento.
Ma la mia passione per il bricolage (soprattutto elettrico) stava per prendere il sopravvento!
Attendo un po' e vedo come vanno le piantine! Vorrei fossero belle abbondanti prima di aggiungere i pesci (non ho comunque fretta)!
Posted with AF APP