Integrazione luci Aquael optiset 200

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

Rispondi
Elek88
star3

Messaggio di Elek88 » 17/02/2025, 13:11

Buongiorno a tutti, volevo chiedere aiuto per migliorare l'illuminazione del mio (primo ed unico) acquario. 
Di serie monta 2 LED da 14 w - 1270 lumen cadauno. 
I kelvin vengono dichiarati 7000 (spero siano dati giusti perchè li ho recuperati qua e la da internet). 

A parte i 7000 kelvin che mi pare di capire rientrino nel range appropriato, a livello di w/litro e lumen/litro temo di essere un po' bassina. Inoltre mi sembra che questi tubi non illuminino bene ai lati 😟

I litri netti sono circa 140, al momento non ho CO2 (ma sto valutando di implementarla) e le piante inserite sono:
Hygrophila corymbosa Siamensis     
Limnophila sessiliflora Heterophylla     
Plagiomnium affine Pearl Moss
Ceratopteris thalictroides    
Bolbitis heudelotii
Anubias Nana Pinto
Rotala rotundifolia
Hygrophila polysperma Rosanervig
Hydrocotyle tripartita
Microsorum pteropus Narrow

L'acquario (chiuso) viene fornito con altri 4 attacchi per le luci (quindi potrei già aggiungere altri 2 tubi) e dichiarano che si possono alloggiare fino a 9 tubi, ma sinceramente l'idea di avere ottocento fili non è che mi entusiasmi 😅

Volevo quindi un parere da chi è piú esperto su come potrei muovermi: preciso che non ho intenzione di fare un acquario spinto, ma solo migliorare un pochino la crescita delle piante (e non farmi fucilare da mio marito per le continue spese 😂). 

Questo il mio acquario qualche giorno fa (la sessiliflora ora ha avuto un'esplosione ed anche le altre piantine sono un po' piú grandi) 
Immagine

Will74
PRO Tecnica

Messaggio di Will74 » 17/02/2025, 15:28

ciao
una cosa che mi balza all'occhio sono i colori, le rasbore dovrebbero essere rosse e anche la pancia dei cardinali dovrebbe essere rossa, dove sono finiti i colori? Avevi appena acceso la luce o sono una varietà strana o i LED non hanno emissione nella banda del rosso.

Elek88 ha scritto:
17/02/2025, 13:11
viene fornito con altri 4 attacchi per le luci
forse te ne bastano aggiungere 2 di serie, con quelle originali tieni la comodità del sistema di scorrimento.
E' anche vero che i colori da foto non mi entusiasmano. Potresti valutare una plafo impermeabile aggiuntiva che tuo marito si ingegna a fissare sui supporti originali. ​

Elek88 ha scritto:
mi sembra che questi tubi non illuminino bene ai lati

forse i tubi sono da 70cm e la vasca da 100cm e non coprono tutta la lunghezza della vasca. Magari potresti provare a sfalsarli. Fotina del coperchio aperto? 

Elek88 ha scritto:
mi pare di capire rientrino nel range appropriato
ni border line, dipende un pò da che LED sono montati, diciamo che una regola non scritta parla di tenersi sui 6000/6500k, cmq a 7000k non è che ti esplode la vasca ​ :)) .

Le striscette sono attendibili come un politico in campagna elettorale...

Elek88
star3

Messaggio di Elek88 » 17/02/2025, 18:37

Mi sa che è il telefono che prendendo da lontano da questi colori smorzati, ma i cardinali sono belli rossi, e le rasbore sono le espei, quindi forse un po' meno colorate delle "classiche" 😁

Perdonate la qualità delle foto ma non stanno mai fermi 🤣
Immagine

Immagine

Questa la foto a coperchio aperto (ovviamente la brocca rossa in genere non c'è 😅
Immagine

Will74
PRO Tecnica

Messaggio di Will74 » 17/02/2025, 19:05

Le espei sono rosse, (vedi mia foto).​ :D
A me quel sistema di serie piace, se le piante crescono e non hai problemi di alghe, prenderei in considerazione le stesse, per non impazzire a cercare compatibilità e montaggi strani.

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Elek88
star3

Messaggio di Elek88 » 17/02/2025, 20:46

Will74 ha scritto:
17/02/2025, 19:05
Le espei sono rosse, (vedi mia foto).​ :D
A me quel sistema di serie piace, se le piante crescono e non hai problemi di alghe, prenderei in considerazione le stesse, per non impazzire a cercare compatibilità e montaggi strani.
Allora le mie hanno qualcosa che non va 😅 le ho da più di 2 mesi ormai e sono sempre state di questo colore 🤔

Confermo che per ora (facciamo le 🤘) non ho problemi di alghe e tutto sommato le piante crescono (la sessiliflora a vista d'occhio 😂). 

Allora tu consiglieresti di mettere altri 2 tubi della aquael? Queste che monta sono le "day&night sunny" (funzioni che sinceramente non uso dato che per passare da una modalità all'altra dobbiamo fare effetto discoteca e non so fino a che punto ai pesci interessi la luce notturna 😅), ma ho visto che ci sono anche le "plant", che però se non erro hanno kelvin ancora più alti 😅

Will74
PRO Tecnica

Messaggio di Will74 » 17/02/2025, 21:44

Non avevo visto le plant, ho cercato i grafici spettrali, hanno un bel picco anche di rossi, potrebbe essere interessante metterne almeno 1 di questi per completare lo spettro in vasca, e magari vedere le espei rosse ​ :))

Aggiunto dopo 1 minuto 1 secondo:
Hanno kelvin più alti perché hanno dentro anche LED blu oltre hai rossi

Posted with AF APP

Elek88
star3

Messaggio di Elek88 » 18/02/2025, 11:50

Will74 ha scritto:
17/02/2025, 21:45
Non avevo visto le plant, ho cercato i grafici spettrali, hanno un bel picco anche di rossi, potrebbe essere interessante metterne almeno 1 di questi per completare lo spettro in vasca, e magari vedere le espei rosse ​ :))

Aggiunto dopo 1 minuto 1 secondo:
Hanno kelvin più alti perché hanno dentro anche LED blu oltre hai rossi
Speriamo 😂 quindi alla fine diresti di fare 3 sunny e solo 1 plant? 2 plant sarebbero eccessive?
O inizio a prendere una plant e poi vedo come cambiano i colori 🤔
Scusa la marea di domande 😅

Will74
PRO Tecnica

Messaggio di Will74 » 18/02/2025, 12:22

Elek88 ha scritto:
18/02/2025, 11:50
O inizio a prendere una plant e poi vedo come cambiano i colori
io inizierei con una di queste, anche per il discorso che facevamo sopra, se tutto gira bene perchè stravolgere, io farei piccole correzioni e vedere nel medio periodo come si muove la vasca
:-h

Aggiunto dopo 2 minuti 41 secondi:
per i pescetti, ogni tanto dagli un pò di congelato (scongelato in una provetta con un pò di acqua della vasca e scolato), a loro piace e i colori, a me, ringraziano.

Elek88
star3

Messaggio di Elek88 » 18/02/2025, 13:46

Will74 ha scritto:
18/02/2025, 12:25

Elek88 ha scritto:
18/02/2025, 11:50
O inizio a prendere una plant e poi vedo come cambiano i colori
io inizierei con una di queste, anche per il discorso che facevamo sopra, se tutto gira bene perchè stravolgere, io farei piccole correzioni e vedere nel medio periodo come si muove la vasca
:-h

Aggiunto dopo 2 minuti 41 secondi:
per i pescetti, ogni tanto dagli un pò di congelato (scongelato in una provetta con un pò di acqua della vasca e scolato), a loro piace e i colori, a me, ringraziano.

perfetto, grazie mille per le dritte 😊

Rispondi