Juwel Helialux Spectrum 700 - Chiarimenti
Moderatori: Ragnar, antoninoporretta
- scramble
-
Profilo Completo
- Contatta:
Una buona serata a tutti voi e buon 2019!
Oggi, ho fatto un acquisto per il mio acquario, di cui ho paura di pentirmi.....
Ho un Juwel Trigon 190 LED, dotato di due tubi da 14 watt, a cui avevo aggiunto un altro tubo LED da 9W.
Ad oggi, nessun problema di crescita delle piante (perlomeno quelle più facili) e nessun problema di alghe.
Fotoperiodo di 9 ore continuative, sotto timer.
Ebbene, pensando che la potenza complessiva fosse insufficiente per poter far crescere un bel pratino, e nell'ottica di coltivare qualche pianta un po' più esigente, ho deciso di acquistare una plafoniera Juwel Helialux Spectrum 700, da 32 watt, rassicurato anche dal negoziante, che sarebbe stato superiore a quello in dotazione.
Ovviamente, già che c'ero, ho preso pure lo Smart Control, per poter avere la possibilità di impostare tutta una serie di parametri, tra cui alba e tramonto....
Ebbene: la cifra spesa in totale, non è distante da quanto costa l'acquario nuovo (senza il mobile) ma una volta acceso, anche impostato alla massima potenza, mi pare che la luminosità sia ben inferiore a quella che avevo prima.....
E' vero che 14+14+9 fanno 37 Watt, mentre la nuova plafoniera ne ha 32, ma pensavo che non avrei visto così tanta differenza già ad occhio...
Ho cercato un po' su internet, ma non ho trovato grandi notizie...
Che tristezza......
Qualcuno di voi ha avuto modo di provare ed ha maggiori informazioni?
Oggi, ho fatto un acquisto per il mio acquario, di cui ho paura di pentirmi.....
Ho un Juwel Trigon 190 LED, dotato di due tubi da 14 watt, a cui avevo aggiunto un altro tubo LED da 9W.
Ad oggi, nessun problema di crescita delle piante (perlomeno quelle più facili) e nessun problema di alghe.
Fotoperiodo di 9 ore continuative, sotto timer.
Ebbene, pensando che la potenza complessiva fosse insufficiente per poter far crescere un bel pratino, e nell'ottica di coltivare qualche pianta un po' più esigente, ho deciso di acquistare una plafoniera Juwel Helialux Spectrum 700, da 32 watt, rassicurato anche dal negoziante, che sarebbe stato superiore a quello in dotazione.
Ovviamente, già che c'ero, ho preso pure lo Smart Control, per poter avere la possibilità di impostare tutta una serie di parametri, tra cui alba e tramonto....
Ebbene: la cifra spesa in totale, non è distante da quanto costa l'acquario nuovo (senza il mobile) ma una volta acceso, anche impostato alla massima potenza, mi pare che la luminosità sia ben inferiore a quella che avevo prima.....
E' vero che 14+14+9 fanno 37 Watt, mentre la nuova plafoniera ne ha 32, ma pensavo che non avrei visto così tanta differenza già ad occhio...
Ho cercato un po' su internet, ma non ho trovato grandi notizie...
Che tristezza......
Qualcuno di voi ha avuto modo di provare ed ha maggiori informazioni?
- BollaPaciuli
-
Profilo Completo
Io ho il 600.
Mi trovi i lumen della configurazione originale e del tuo 9W aggiuntivo?
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…
Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.
I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.
Badate bene che si chiaman sogni e non follie.
- scramble
-
Profilo Completo
- Contatta:
Allora: la configurazione originale sarebbe: 3220 Lumen + 1000 Lumen del LED aggiuntivo, quindi 4220 Lumen
L'Helialux Spectrum riporta la scritta "140 Lm/watt", quindi (se non ho capito male) presumo che sia 140x32=4480 Lumen... (faccio bene?)
L'Helialux Spectrum riporta la scritta "140 Lm/watt", quindi (se non ho capito male) presumo che sia 140x32=4480 Lumen... (faccio bene?)
- BollaPaciuli
-
Profilo Completo

senza il tubo aggiuntivo sono 1200ln in più se sostiuisci 3 elementi con lo Spectrum il delta si riduce a 200ln...e posso capire che non sian apprezzabili.
Tu che pensavi di fare? Il tubo da 9 toglierlo?
- Questi utenti hanno ringraziato BollaPaciuli per il messaggio:
- Enza (14/12/2020, 0:13)
- scramble
-
Profilo Completo
- Contatta:
Il problema è che purtoppo già a vista si vede l'acquario molto meno illuminato....
E' questo che non capisco....
Fosse stata almeno uguale, mi avrebbe fatto meno effetto...
E' vero che la temperatura del colore è diversa... magari è quello che mi inganna....
Il tubo da 9 l'ho tolto, pensando che non fosse necessario....
(
E' questo che non capisco....
Fosse stata almeno uguale, mi avrebbe fatto meno effetto...
E' vero che la temperatura del colore è diversa... magari è quello che mi inganna....
Il tubo da 9 l'ho tolto, pensando che non fosse necessario....

- scramble
-
Profilo Completo
- Contatta:
Allora... confesso che stanotte non ci ho dormito, perché aver speso 360 euro per aver peggiorato la situazione, un po' mi fa soffrire...
Considerando che ci sono cose peggiori, a questo punto, aggiungo nuovamente la barra LED Askoll da 9 Watt, sperando di migliorare.
Continuerò ad accenderla tramite il timer che c'era prima (senza ovviamente effetto alba/tramonto) e farò in modo che si accenda una volta che è già partita la Helialux...
Un consiglio: Come posso fare per fissare stabilmente la suddetta barra?
Grazie a chi vorrà aiutarmi ;-)
Considerando che ci sono cose peggiori, a questo punto, aggiungo nuovamente la barra LED Askoll da 9 Watt, sperando di migliorare.
Continuerò ad accenderla tramite il timer che c'era prima (senza ovviamente effetto alba/tramonto) e farò in modo che si accenda una volta che è già partita la Helialux...
Un consiglio: Come posso fare per fissare stabilmente la suddetta barra?
Grazie a chi vorrà aiutarmi ;-)
Ultima modifica di scramble il 18/01/2019, 11:37, modificato 1 volta in totale.
- BollaPaciuli
-
Profilo Completo

parentesi: io ora con la Helia in vasca nuova, e quindi anche in avvio ancora, ho un sacco di probemi con alghe.... che se avessi la cara illuminazione soft di serie non avrei.... secondo me
- scramble
-
Profilo Completo
- Contatta:
Ottimo, Grazie! Provvedo
Tu uccidi un uomo morto! ;-)BollaPaciuli ha scritto: ↑ parentesi: io ora con la Helia in vasca nuova, e quindi anche in avvio ancora, ho un sacco di probemi con alghe.... che se avessi la cara illuminazione soft di serie non avrei.... secondo me
Questo mi fa soffrire ancora di più....
- trotasalmonata
-
Profilo Completo
Potrebbe andare peggio!
Potrebbe piovere..
Potrebbe piovere..

Posted with AF APP
''L'acquario funziona meglio senza di me! E può andare bene nonostante me! ''
trotasalmonata
trotasalmonata
- scramble
-
Profilo Completo
- Contatta:
Alla fine, mi sono messo l’anima in pace ed ho fatto una piccola modifica al coperchio, per poter rimettere la barra l’ex askoll...
Ad occhio, sembra di aver migliorato...
Vediamo come reagiscono le piante...
Ora dovrò giocare con le impostazioni della centralina, per impostare il fotoperiodo e l’alba/tramonto....
Ad occhio, sembra di aver migliorato...
Vediamo come reagiscono le piante...
Ora dovrò giocare con le impostazioni della centralina, per impostare il fotoperiodo e l’alba/tramonto....
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.