Juwel Lido 120

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

Nicola70
Top User

Juwel Lido 120

Messaggio di Nicola70 » 02/05/2015, 14:22

Non sono ancora partito ..... e sono già in difficolta x_x
Vorrei ascoltare i vostri consigli di iniziare con un' acquario più grande , ero su su uno di 60 lt, ma le misure sull'unico posto dove per il momento lo vorrei collocare sono obbligate ............ però ho trovato questo ..... Juwel Lido 120 che è largo 61 e con una piccola modifica ci potrebbe stare. :)

Volevo saper se c'era qualcuno del forum che ce l'ha già e comunque qualche vostro parere in merito a questo acquario :)
Ho già letto un pò sul sistema filtrante che usa e sarei disposto con il vostro aiuto alla modifica ...... bo altre alternative non ne trovo !! :-?
Nicola

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Cinca camina llecca .......cinca stai a casa secca !!!

Se non lo sai ............ Sallo !!!

gibogi
Ex-moderatore

Re: Juwel lido 120

Messaggio di gibogi » 02/05/2015, 20:24

Allora Nicola ti parlo da possessore di un Juwel, non è il massimo per alcuni semplici motivi, il filtro che fa un pochino schifo e le luci che ti obbligano a comprare neon di lunghezze non standard quindi costose.

C'è di sicuro un altro utente che ha questo modello, ma non mi viene in mente chi è, purtroppo inizio ad avere qualche problemino di memoria.
Nicola70 ha scritto:bo altre alternative non ne trovo !!
Questo è un valido motivo per acquistare questa vasca, più è capiente è più facile diventa la gestione.

Tieni conto che questo acquario si sviluppa parecchio in altezza, quindi non potrai metterci degli Pterophyllum scalare, ma comunque la scelte aumentano rispetto a vasche meno capienti.

Per quanto riguarda il filtro con poco si migliora il funzionamento, io ho effettuato una modifica radicale, ma già disponendo i materiali nel modo giusto si hanno dei miglioramenti.

Le luci sono un problema, quelle di serie sono ottime per le alghe e pessime per le piante.
Fortunatamente Dennerle produce ottimi neon che hanno le stesse dimensioni degli Juwel, quindi sostituendoli non hai grossi problemi.

Insomma normalmente sconsiglio di acquistare uno Juwel, ma nel tuo caso penso sia un buon affare, a meno che ci siano in giro altri acquari di dimensioni simili.
Se osservando una Harley vedi solo una moto, allora non stai guardando una Harley!

Nicola70
Top User

Messaggio di Nicola70 » 02/05/2015, 21:57

Ho visto già la tua modifica e anche se non l'ho capita per bene non mi è sembrata nè complicata e nè costosa da effettuare ....o almeno credo .

Per le luci invece non ho capito se hai trovato che non vanno bene per il wattaggio o per il tipo :-? .... a tal proposito avevo già visto che ha anche le 6800 k
Immagine

........ chissa se si possono avvicinare gli attacchi per mettere le 55 :-?
gibogi ha scritto:Insomma normalmente sconsiglio di acquistare uno Juwel, ma nel tuo caso penso sia un buon affare, a meno che ci siano in giro altri acquari di dimensioni simili.
Sto cercando ma larghi max 60 non ne sto trovando
Nicola

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

gibogi
Ex-moderatore

Messaggio di gibogi » 02/05/2015, 22:10

Nicola70 ha scritto:Per le luci invece non ho capito se hai trovato che non vanno bene per il wattaggio o per il tipo .... a tal proposito avevo già visto che ha anche le 6800 k
Ti dico che non vanno bene in quanto anche se dichiarato espressamente che favoriscono la crescita delle piante, hanno uno spettro tale che le piante non crescono così perfettamente, mentre le alghe si.
Quando acquistai il mio Juwel, dopo un po di tempo iniziai ad avere dei problemini con le piante e le alghe, avevo letto di diverse persone che avevano avuto il mio stesso problema ed avevano risolto cambiando neon.
Mi sembrava strano che una ditta come Juwel potesse fare questi errori, ci ho bestemmiato per un anno, poi decisi di passare ai Dennerle, nel giro di 3 mesi, piante esplose e alghe scomparse.
Nicola70 ha scritto: chissa se si possono avvicinare gli attacchi per mettere le 55
Non è solo questione di lunghezza dei neon, ma anche della potenza del ballast che cambia in base al neon.
Il mio consiglio è:
Parti con quelli di serie, alle prime avvisaglie li cambi con dei Dennerle e ti assicuro che vanno benissimo.

Forse si dovrà implementare le luci se vuoi piante esigenti in quanto la colonna d'acqua è consistente, ma con pochissimi € ti monti delle CFL e sei a posto.
Se osservando una Harley vedi solo una moto, allora non stai guardando una Harley!

Nicola70
Top User

Messaggio di Nicola70 » 03/05/2015, 8:16

Grazie per la pazienza ...... mi sa proprio che farò così , anche se forse deciderò di cambiare subito i t5 ...perchè aspettare il problema ??
la spesa è eccesiva ?? :-?
Nicola

yuz
star3

Messaggio di yuz » 03/05/2015, 9:25

Ciao anche io ho un lido120. Lo presi per meri motivi di spazio. Le sue dimensioni si adattano perfettamente allo spazio che ho. Il filtro e le luci sono il problema più grande. Ha una notevole colonna d'acqua che può essere un vantaggio o uno svantaggio. In più anche se è un 120l ha una larghezza da 60cm che ti preclude molte specie di pesci che amano le scorribande laterali. Insomma nel prenderlo valuta bene prima cosa vorresti farci. E modifica il set di spugne e materiali ceramici perché sennò avrai problemi dopo a meno che tu non voglia seguire il piano di manutenzione della casa. Ho visto recentemente che jewel propone qualcosa di simile con un litraggio superiore. Tipo 200litri se dovesse interessarti.

gibogi
Ex-moderatore

Messaggio di gibogi » 03/05/2015, 9:27

Nicola70 ha scritto:la spesa è eccesiva ?? :-?
I Dennerle sono sicuramente più costosi rispetto ai normali neon da illuminotecnica, hanno però la caratteristica di durare 10000 ore garantite, questo vuol dire che con un normale fotoperiodo di circa 8-9 ore durano tra i 3 e i 4 anni, che in soldoni significa li paghi di più all'acquisto ma alla fine della giostra risultano nel tempo più economici di altri neon che dovresti cambiare ogni 12-15 mesi circa.

Per i miei da 28W se ricordo bene ho speso 19€ spedizione inclusa.

Se questa è la tua convinzione, magari apri un topic dedicato, così ne parliamo meglio, esistono diversi neon con diversi spettri di colore, tutti ottimi, ma cerchiamo di ottimizzare il tiro verso quello che cerchi.
Nicola70 ha scritto:Grazie per la pazienza ......
Oh tranquillo, nessun problema, fanno solo 20 € =)) =))

cuttlebone
Ex-moderatore

Messaggio di cuttlebone » 03/05/2015, 9:40

gibogi ha scritto:
Nicola70 ha scritto:Grazie per la pazienza ......
Oh tranquillo, nessun problema, fanno solo 20 € =)) =))
Azz, pure tu... Non bastava Sax? Questo non è più un Forum ma un covo di Genovesi [emoji12]

Alessandro
"Fotti il sistema. Studia!"

Nicola70
Top User

Messaggio di Nicola70 » 03/05/2015, 10:22

yuz ha scritto:Ciao anche io ho un lido120. Lo presi per meri motivi di spazio. Le sue dimensioni si adattano perfettamente allo spazio che ho.
Anche io ho problemi di spazio ......... ho disponibili +o- 60 cm ......... l'alternativa è demolire un muro ...... e penso che la signora non sia molto daccordo ;)
Ma esclusi queste due pecche che a quanto pare sono risolvibili ..hai riscontrato altri inconvenienti ?? :-?
gibogi ha scritto:Per i miei da 28W se ricordo bene ho speso 19€ spedizione inclusa.
Se è per entrambi se può fa ......... se è per uno ci penso :D
ho visto , perchè fatto, che si possono montare due CFL senza grossi problemi ....... a sto punto credo che la cosa si possa anche fare. :-?

gibogi ha scritto:Oh tranquillo, nessun problema, fanno solo 20 € =)) =))
..... praticamente quanto i neon .............. se mi duri pure tu 10.000 ore si può fare =)) =))
Nicola

matrix5
Ex-moderatore

Messaggio di matrix5 » 03/05/2015, 10:34

Con dimensioni di circa 60x40 puoi guardare anche aquatlantis ambiance 60 e askoll pure L

Bloccato