Juwel o Askoll? Questo è il problema...

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

Bloccato
Eagle
Ex-moderatore

Juwel o Askoll? Questo è il problema...

Messaggio di Eagle » 20/11/2016, 16:48

Ciao a tutti.
Vorrei prendere degli Apistogramma Baenschi e sono indeciso fra due piccoli acquari, Juwel Primo 60 LED e Askoll Pure L LED.
Quale dei due mi consigliate?
Come luci è sicuramente meglio il Pure ma come filtro non saprei.

Grazie in anticipo! :)
Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all’acquario, e sull’altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo! (Konrad Lorenz)

roby70
Assistente Tecnico

Re: Juwel o Askoll? Questo è il problema...

Messaggio di roby70 » 20/11/2016, 17:05

Il filtro del juwel ha solo spugne senza cannolicchi mentre quello dell'askoll li ha. Il suo problema è che la pompa è la prima ad essere incontrata dall'acqua e quindi si sporca facilemente non avendo spugne davanti (come ha il juwel).
Sia io che Sini lo abbiamo (io ormai dismesso) e ha sempre funzionato correttamente; altri ne dicono peste e corna.

L'illuminazione non è alta in entrambi ma dipende da cosa vuoi coltivare; il problema del pure è che è poco modificabile in questo senso mentre mi sembra che il coperchio del juwel sia più "aperto".
Io avevo il pure L ma quello ancora con la PL invece che il nuovo a LED (è in vendita nel mercatino :D ) e gli avevo aggiunto una CFL da 11w assieme ai 24w di serie.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Silver21100
Ex-moderatore

Messaggio di Silver21100 » 20/11/2016, 18:30

Io possiedo un pure L ed uno juwel lido 120 .
L'askoll esteticamente è il migliore ma il sistema di filtraggio non mi ha soddisfatto.
Lo Juwel, invece, pur non eccellendo nelle rifiniture mi è piaciuto per lo spazio disponibile sotto al coperchio e la possibilità di modifiche possibili
Su entrambi non piace il sistema di filtraggio ma questo è facilmente risolvibile con un filitro diverso , idem per il parco luci che comunque è possibile implementare.... a questo punto ,viste le ultime modifiche introdotte dall'askoll in tutta onestà non saprei dire quale sia il migliore ,per questo sceglierei il più economico

FedericoF
Ex-moderatore

Messaggio di FedericoF » 20/11/2016, 18:34

Eagle ha scritto:Vorrei prendere degli Apistogramma Baenschi
:ymdevil: :ymdevil: :ymdevil:
@Shadow ...... :))
La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.

Bloccato