JUWEL RIO 240 - MODIFICA PLAFONIERA

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

Bloccato
piedus
star3

Messaggio di piedus » 28/05/2019, 15:52

Buongiorno a tutti, sono un novizio, mi chiamo Salvatore e scrivo da L'Aquila.

Sto per allestire un biotipo Malawi (ritiro la vasca sabato) e la plafoniera del Juwel è assolutamente sovradimensionata (due neon t5 da 54W).

Poichè i due neon sono in serie, mi domandavo se fosse possibile mettere in corto uno dei due alloggiamenti (una roba semplice, con due cavi ed al massimo quattro mammot con filo rigido per entrare più stabilmente nella femmina, isolando il tutto con un tubo di plastica) al fine di per sfruttare un neon soltanto. Ho letto varie guide su come modificare la plafoniera ma non voglio per il momento fare modifiche "hard" ne spendere soldi per prendere o costruirmi una plafoniera LED dimmerabile.
La modifica potrebbe creare problemi al driver dei neon, costretto a lavorare sulla metà della potenza?

Grazie a chiunque risponda!

BollaPaciuli
Ex-moderatore

Messaggio di BollaPaciuli » 28/05/2019, 15:56

piedus ha scritto: la plafoniera del Juwel è assolutamente sovradimensionata
è la prima volta che leggo questa cosa.

puoi motivare meglio, grazie
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…

Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.

I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.

Badate bene che si chiaman sogni e non follie.

piedus
star3

Messaggio di piedus » 28/05/2019, 16:07

Certamente.
Ho letto nelle guide dell'allestimento del biotipo MALAWI ed anche in vari interventi su vari forum che la luce emanata dai due neon è troppo intensa per questo tipo di habitat.
Montando un solo NEON poichè il collegamento è in serie l'illuminazione non parte.

piedus
star3

Messaggio di piedus » 29/05/2019, 12:45

Credo di potermi rispondere da solo, dovrei eventualmente modificare i collegamenti sul Ballast che sono dentro la plafoniera che è termosaldata. Tra l'altro non sono neanche sicuro che il ballast progettato per due lampade in serie possa pilotare un singolo neon (ne mi interessa approfondire a questo punto perchè la plafoniera non voglio aprirla).

Pertanto mi sa che prendo due cuffie (magari le ricavo da piedini di gomma) ed un ballast elettrico e fisso il neon singolo con delle fascette all'attuale plafoniera.

Grazie!!!

piedus
star3

Messaggio di piedus » 24/06/2019, 20:40

Alla fine ho risolto comprando un ballast multipower da 19€ Che pilota un neon da 39w 10000k

Il resto tutto autocostruito, sono soddisfazioni :ymdevil:

La modifica lascia intatta la plafoniera originale, un domani dovessero servirmi più watt.
9B4C56E4-7BC2-4F05-B453-B221B87127A5.png
5AFFE115-AF74-48FC-B5B3-DF16328AD442.png
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Bloccato