La storia infinita del mobile

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

Bloccato
MatteGe
star3

Messaggio di MatteGe » 10/09/2018, 16:33

Dopo lo spostamento dal Kallax al mobiletto fatto apposta per acquari preso de Petingros speravo fosse finita la storia e invece...

Questo mobile (garantitomi per 250kg e il mio Juwel110 a naso non dovrebbe superare i 140) ha dei piedini di gomma sotto a sostenere il pianale. Questo pianale è visivamente piegato: ai lati è a 2cm da terra mentre in mezzo è 1,3 (circa).

A me non sembra tanto normale, voi che dite?
Soprattutto pensandoci sono dell'idea che con i piedini per forza succeda questo, non li avesse e appoggiasse su tutta la superfice sarebbe meglio.

Joo
star3

Messaggio di Joo » 10/09/2018, 16:45

MatteGe ha scritto: A me non sembra tanto normale, voi che dite?
Soprattutto pensandoci sono dell'idea che con i piedini per forza succeda questo, non li avesse e appoggiasse su tutta la superfice sarebbe meglio.
Ciao Matte,
concordo con te.
I piedini vendono messi per non inumidire troppo il mobile durante le pulizie del pavimento... l'importante è che non s'inbarchi il piano d'appoggio della vasca (controlla bene anche quello (se disponi di uno spessimetro prova a passare con una lama sottile tra vasca e mobile, al centro della vasca.

Per il piano di sotto puoi spessorare al centro con materiale rigido della stessa altezza dei piedini.
Si deve essere in due per scoprire la verità: uno che la esprima e un altro che la comprenda.
(Gibran)

MatteGe
star3

Messaggio di MatteGe » 10/09/2018, 16:51

Joo ha scritto:
MatteGe ha scritto: A me non sembra tanto normale, voi che dite?
Ciao Matte,
concordo con te.
I piedini vendono messi per non inumidire troppo il mobile durante le pulizie del pavimento... l'importante è che non s'inbarchi il piano d'appoggio della vasca (controlla bene anche quello (se disponi di uno spessimetro prova a passare con una lama sottile tra vasca e mobile, al centro della vasca.

Per il piano di sotto puoi spessorare al centro con materiale rigido della stessa altezza dei piedini.
Ciao, il piano sotto la vasca a vista è dritto (ho anche una mensola fra acquario e mobile per distribuire meglio il peso, perchè l'acquario è 1/2 cm più largo del mobile). Controllerò più precisamente, in ogni caso.

Ho pensato anche io a mettere qualcosa sotto il fondo, ma ormai dovrà essere di massimo 1,3mm (altezza centrale). Mi farò fare un'altra mensola apposta...

Joo
star3

Messaggio di Joo » 10/09/2018, 17:01

MatteGe ha scritto: Mi farò fare un'altra mensola apposta...
Non ho ben capito, ma attenzione ai dislivelli ed alla distribuzione del carico.

Per la base, puoi iniziare con delle zeppe coniche, due avanti e due dietro, abbastanza vicine al centro, lasciando uno spazio per lo spessore definitivo.
A questo punto cerchi di spingere le zeppe senza battere troppo,ogni due o tre giorni, fino ad arrivare in quota... a quel punto metti uno spessore definitivo al centro.
Si deve essere in due per scoprire la verità: uno che la esprima e un altro che la comprenda.
(Gibran)

MatteGe
star3

Messaggio di MatteGe » 10/09/2018, 17:05

Joo ha scritto:
MatteGe ha scritto: Mi farò fare un'altra mensola apposta...
Non ho ben capito, ma attenzione ai dislivelli ed alla distribuzione del carico.

Per la base, puoi iniziare con delle zeppe coniche, due avanti e due dietro, abbastanza vicine al centro, lasciando uno spazio per lo spessore definitivo.
A questo punto cerchi di spingere le zeppe senza battere troppo,ogni due o tre giorni, fino ad arrivare in quota... a quel punto metti uno spessore definitivo al centro.
Cosa sarebbero le zeppe coniche?

Forse mi sono spiegato male: siccome ormai spostare/alzare l'acquario è mission impossibile l'eventuale spessore che metterò potrà essere al massimo di 1.3cm ovvero l'attuale altezza minima da terra.
L'intenzione è di fermare l'incuneamento.

Joo
star3

Messaggio di Joo » 10/09/2018, 17:19

MatteGe ha scritto: Cosa sarebbero le zeppe coniche?
no no, ti sei spiegato bene.
sono dei cunei, fai conto di usare un triangolo rettangolo in legno, con base cm 2 per altezza 5 o 6 cm, da infilare gradualmente nella parte curva del piano, come descritto prima.
(Gibran)

MatteGe
star3

Messaggio di MatteGe » 10/09/2018, 17:27

Joo ha scritto:
MatteGe ha scritto: Cosa sarebbero le zeppe coniche?
no no, ti sei spiegato bene.
sono dei cunei, fai conto di usare un triangolo rettangolo in legno, con base cm 2 per altezza 5 o 6 cm, da infilare gradualmente nella parte curva del piano, come descritto prima.
Ok grazie, dove posso trovarle?

Joo
star3

Messaggio di Joo » 10/09/2018, 17:32

MatteGe ha scritto: dove posso trovarle?
nei brico... ormai li fanno in plastica e vanno anche meglio.
E' importante che i cunei non abbiano troppa pendenza, meglio un po' più lunghi piuttosto che più corti.
Questi utenti hanno ringraziato Joo per il messaggio:
MatteGe (10/09/2018, 17:39)
(Gibran)

MatteGe
star3

Messaggio di MatteGe » 10/09/2018, 18:17

Joo ha scritto:
MatteGe ha scritto: dove posso trovarle?
nei brico... ormai li fanno in plastica e vanno anche meglio.
E' importante che i cunei non abbiano troppa pendenza, meglio un po' più lunghi piuttosto che più corti.
Io però trovo sul web solo questo tipo di cunei:

Immagine

Se cerco "zeppe coniche" invece mi escono scarpe da donna :D

Joo
star3

Messaggio di Joo » 10/09/2018, 18:34

MatteGe ha scritto: Io però trovo sul web solo questo tipo di cunei:
Perfetto, le proporzioni sono proprio quelle, accertati che non siano di gomma come alcuni fermaporta.
Come dimensioni da 5 a 10 cm.. Ricordati che quando avrai sollevato a sufficienza dovrai inserire uno spessore trasversale al centro della base, e togliere le zep. ehhm i cunei.
MatteGe ha scritto: Se cerco "zeppe coniche" invece mi escono scarpe da donna
=)) :)) =)) :)) immagino.
E' un termine in gergo.
Questi utenti hanno ringraziato Joo per il messaggio:
MatteGe (10/09/2018, 18:39)
(Gibran)

Bloccato