Lampada acquario-aumento illuminazione

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

SerenaS
star3

Lampada acquario-aumento illuminazione

Messaggio di SerenaS » 10/02/2016, 20:54

Ciao a tutti. Giampy mi ha detto di scrivere qui per aumentare la luminosità della mia lampada ma non so cosa fare. Vi mostro la lampada che ho attualmente
ImmagineImmagine

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Diego
star3

Re: Lampada acquario

Messaggio di Diego » 10/02/2016, 21:33

Ciao.
Non puoi aumentare la luminosità di quella lampada, perché nei neon (tubi fluorescenti) è la lunghezza che ne determina la potenza.
Perciò l'unica via che ti rimane è quella di affiancare al neon che già hai una o più lampade aggiuntive per raggiungere una luminosità maggiore.
Vedo che il tuo acquario in profilo è da 40 litri, hai già 15 watt, dunque potresti aggiungere un paio di lampade a risparmio energetico (CFL) da 10 watt, per arrivare a 35 watt, luminosità più che adeguata per la vasca. Oppure puoi togliere il neon e mettere due lampade CFL un po' più grosse (es: 2x15 watt).

Ti metto l'articolo a cui si fa riferimento: Lampade fluorescenti in acquario
Se leggi, puoi vedere perché è necessario scegliere lampade CFL a 6400-6500 K di temperatura di colore.

Anche io ho affiancato ai neon, di potenza insufficiente, tali lampade che, montate correttamente, non pongono alcun rischio. Inoltre costano poco e si trovano ovunque.
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

SerenaS
star3

Lampada acquario

Messaggio di SerenaS » 10/02/2016, 21:45

Ma se tolgo il neon e metto due lampade CFL come faccio? Si svita il neon? C'è un video o qualche scheda ke spiega come fare? Scusami ma sono ignorantissima in materia. Ho dovuto cercare su internet cosa sono le lampade CFL

Diego
star3

Messaggio di Diego » 10/02/2016, 22:18

SerenaS ha scritto:Ma se tolgo il neon e metto due lampade CFL come faccio? Si svita il neon? C'è un video o qualche scheda ke spiega come fare? Scusami ma sono ignorantissima in materia. Ho dovuto cercare su internet cosa sono le lampade CFL

Nell'articolo che ti avevo messo nel post precedente è spiegato tutto in maniera molto semplice. :-bd

Per aumentare la tua illuminazione hai sostanzialmente due vie:
1) Tieni il neon che hai e ci aggiungi 2 CFL da 10 watt circa
2) Elimini il neon che hai e ci aggiungi 2 CFL un po' più potenti (es: 2 da 15 watt circa)

Le CFL vanno montate con gli appositi portalampada, sono consigliati quelli con gli attacchi esterni, tipo questi:
Portalampada.jpg
Non importa la loro marca o il materiale (plastica o ceramica), l'importante è che i contatti per i cavi siano esterni (sono le vitine dentro le scanalature che vedi esternamente).

Personalmente ti suggerisco la 2, perché ha gli stessi costi (ovvero cavo, 2 portalampada, 2 lampadine) e risparmi sull'acquisto per sostituire il tubo a neon, che costa più delle CFL.
Suggerisco 2 CFL perché così illumini più uniformemente l'acquario. Potresti aggiungerne una sola molto potente, ma ti creerebbe una zona con illuminazione da stadio e sul retro una zona d'ombra.

Il piano di battaglia sarebbe:
- controllare che ci sia spazio sufficiente tra coperchio e pelo dell'acqua perché ci stia la CFL
- se decidi di farlo: togliere il tubo a neon, il ballast (centralina) e le cuffie
- prendere i due portalampada e il cavo e fissare il tutto al coperchio
- mettere della carta stagnola tra portalampada e coperchio, così da far riflettere verso l'acqua quanta più luce possibile
- avvitare le lampade
- coprire con colla a caldo i contatti scoperti dove i cavi si congiungono al portalampada (non usare silicone, la colla a caldo è meglio)
- controllare che tutto sia sicuro: le lampade devono stare ad una certa distanza dall'acqua, i cavi non devono toccare l'acqua e deve esserci un'ansa lungo affinché la condensa non scivoli lungo il cavo dentro la presa.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

SerenaS
star3

Messaggio di SerenaS » 10/02/2016, 22:20

Ok grazie mille!!! Magari domani ci do una letta a tutto assieme al mio ragazzo che sicuramente capirà qualcosa e poi decido il da farsi. Intanto ti ringrazio tantissimo per le informazioni!!!

Diego
star3

Messaggio di Diego » 10/02/2016, 22:27

Ti metto una foto di una delle lampade che ho montato, così ti fai un'idea visiva della cosa:
CFL.jpg
Se hai altri dubbi, chiedi pure :)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

SerenaS
star3

Messaggio di SerenaS » 10/02/2016, 22:33

Perfetto grazie mille!!!
Ho appena parlato con un elettricista e mi da una mano lui e gli farò vedere quello che mi hai scritto. Grazie mille!!

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 10/02/2016, 22:55

SerenaS ha scritto:Perfetto grazie mille!!!
Ho appena parlato con un elettricista e mi da una mano lui e gli farò vedere quello che mi hai scritto. Grazie mille!!

ma mica devi pagare qualcuno :-\

Basta una presa,un pezzo di filo,portalampada e cacciavite :-??

Fallo fare al "moroso"
Stand by

SerenaS
star3

Messaggio di SerenaS » 10/02/2016, 23:01

Ah tranquillo l'elettricista è il "cognato" [emoji6]. Mi fido di più di lui che di quello che so fare io

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 10/02/2016, 23:03

Aah..allora :)
Stand by

Bloccato