Lampada neon dubai ferplast
Moderatori: Ragnar, antoninoporretta
- oceanoprofondo81
-
Profilo Completo
Salve, nel mio ferplast dubai corner 90 mi ritrovo con due lampade neon T5 ( mi pare, una più giàlla e l'altra più sul violetto, freshlife e toplife ). Nel mio tanganica pensavo di o togliere quella viola ( che mi sembra sia per la crescita delle alghe ) e lasciare o solo un neon oppure due uguali. ho provato a lasciare solo un neon e non si accende più. Cioè uno è obbligato a tenere per forza due neon? anche perche fanno una luce pazzesca. se magari poteva funzionare anche solo con uno, o se consigliate di metter due neon normali ( tanto le alghe crescono lo stesso ).
grazie
grazie
- Nijk
-
Profilo Completo
Per come è fatta la plafoniera l'alimentatore si accende solo se tutti e due i neon sono in posizione.oceanoprofondo81 ha scritto: ↑21/10/2019, 14:43ho provato a lasciare solo un neon e non si accende più. Cioè uno è obbligato a tenere per forza due neon?
A meno che tu o qualche elettricista sia capace di cambiare i contatti devi per forza tenerli tutti o due.
Cambiare i neon nel tuo caso è un qualcosa che ti porta solo ad avere una spesa in più.
Per quanto piccola sia la spesa di due neon o tieni i tuoi o ne metti altri la cosa è indifferente, a te non serve nulla di particolare vanno più che bene quelli che già ci sono.
Se non ti piace il colore che fanno a questo punto e visto che la luce ti serve solo per vedere i pesci dentro l'acquario e non per le piante una soluzione potrebbe essere quella di piazzarci un LED di qualunque tipo sotto il coperchio e tenere acceso solo quello spegnendo i T5, quantomeno risparmi sicuramente in corrente.
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless
- Bradcar
-
Profilo Completo
Quelle viola dovrebbero essere fitostimolanti con picchi sui Rossi e blu utili soprattutto per piante rosse .oceanoprofondo81 ha scritto: ↑21/10/2019, 14:43Nel mio tanganica pensavo di o togliere quella viola ( che mi sembra sia per la crescita delle alghe )
Metti due neon da 6500 k economici e risolvi
Carlo
https://acquariofilia.org/af-contest/concorso-acquari/fiocco-land-betta/
- oceanoprofondo81
-
Profilo Completo
Scusate non ho specificato che a casa dei miei, abbiamo due neon di scorta per l’altro acquario sempre ferplast, devo solo vedere se la misura coincide. Esatto, pensavo solo di togliere quello fitostimolante e lasciare così due neon uguali ( visto che solo con uno non funziona ). Passare alla plafoniera a LED mi piacerebbe per la questione risparmio ( tengo le luci accese 7 ore circa ), e credo che a fine anno tra LED e neon la differenza non sia così piccola. Anche se mi han detto che scaldano più dei neon ( io sapevo il contrario ).
Grazie
Grazie
- oceanoprofondo81
-
Profilo Completo
Però dai miei calcoli, se non sono sbagliati, il guadagno sarebbe solo di 14 euro all’anno come risparmio. Può essere? Pensavo di piu
- Nijk
-
Profilo Completo
Calcoli di cosa?
I mandarini sono l'essenza della vita...
- oceanoprofondo81
-
Profilo Completo
Parlavo di risparmio energetico, passando da due neon da 24w per un totale di 48W per 7 ore al giorno accesi contro i 19W dei LED...
Cercavo di capire eventualmente la convenienza
- Bradcar
-
Profilo Completo
Sai la convenienza è secondo me minima . L’investimento in un plafoniera LED la ammortizzeresti nel giro di qualche anno ma come dici tu stiamo parlando di pochi euro. Al di là del consumo elettrico devi calcolare anche il cambio di neon ogni 6/8 mesi ( anche se un t5 24 watt 6500 k non costa più di 4,50 euro). Insomma non è proprio necessario passare ai LED i neon vanno più che beneoceanoprofondo81 ha scritto: ↑22/10/2019, 17:31Parlavo di risparmio energetico, passando da due neon da 24w per un totale di 48W per 7 ore al giorno accesi contro i 19W dei LED...
Carlo
- oceanoprofondo81
-
Profilo Completo
@Bradcar
Guarda mi tocca condividere le tue parole. Io mi aspettavo un guadagno annuo di 60/100 euro, non di certo 10/15 euro. Ok, i neon scaldano di più, ma può esser vantaggioso in inverno e di meno in estate.
Come colori, so che i LED hanno uno spettro più completo, ma non so se lo noterei. Esatto, io prima a quello dei miei, compravo i neon originali ferplast, che ci fecero pagare 48 euro l’uno!!!! Ma non eravamo esperti. Poi sono andato da un negozio che vende ai privati e l’ho pagato sui 3,5 euro. Mi disse che non sapeva se era uguale all’originale, ma provandolo non ci ho visto differenze. Perciò quando dovrò cambiarli farò così anche al mio ( come si fa a capire quando è ora di cambiarli? Che problemi danno? A casa di mia mamma ad esempio non li cambiava mai prima di 2 anni o quando si fulminavano ). E comunque ho visto oggi che vendono neon a LED a cifre anche abbordabili ( ho aperto un post nuovo. E che si possono modificare con il computer remoto per simulare il ciclo notte/giorno ).
Comunque grazie
Guarda mi tocca condividere le tue parole. Io mi aspettavo un guadagno annuo di 60/100 euro, non di certo 10/15 euro. Ok, i neon scaldano di più, ma può esser vantaggioso in inverno e di meno in estate.
Come colori, so che i LED hanno uno spettro più completo, ma non so se lo noterei. Esatto, io prima a quello dei miei, compravo i neon originali ferplast, che ci fecero pagare 48 euro l’uno!!!! Ma non eravamo esperti. Poi sono andato da un negozio che vende ai privati e l’ho pagato sui 3,5 euro. Mi disse che non sapeva se era uguale all’originale, ma provandolo non ci ho visto differenze. Perciò quando dovrò cambiarli farò così anche al mio ( come si fa a capire quando è ora di cambiarli? Che problemi danno? A casa di mia mamma ad esempio non li cambiava mai prima di 2 anni o quando si fulminavano ). E comunque ho visto oggi che vendono neon a LED a cifre anche abbordabili ( ho aperto un post nuovo. E che si possono modificare con il computer remoto per simulare il ciclo notte/giorno ).
Comunque grazie
- Bradcar
-
Profilo Completo
Non né sono così convinto sai ... non si può generalizzare dipende dal modello di lampada LED ( ogni singolo LED emette un solo tipo di luce quindi bisogna valutare la lampada nell’insieme per verificare lo spettro) e dal modello e dalla temperatura del neon .oceanoprofondo81 ha scritto: ↑22/10/2019, 21:37Come colori, so che i LED hanno uno spettro più completo
I neon vanno sostituiti di regola ogni anno al Max ; quando fanno delle linee brunite sul vetro , alla parte laterale, vicino all’attacco elettrico significa che sono usurati
Carlo