Lampade CFL quasi estinte

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

Taux
star3

Lampade CFL quasi estinte

Messaggio di Taux » 20/05/2016, 23:44

e si l'avvento dei LED ha portato a una forte riduzione della presenza di lampade ad incandescenza nei negozi e simili. ho fatto una piccola scorta (3) in modo da "resistere" per 2 o 3 anni, nella speranza che la tecnologia LED applicata all'acquario migliori, sopratutto per quanto riguarda lo "spettro" !!!! :-? :-? Cosa ne pensate ?

Se vi interessa Bricoman ed Esselunga qualcosa sui 6400/6500K si trova ancora....fate presto :))
Meglio una gallina oggi che un uovo domani.
Firmato . Il Gallo

Una mela al giorno leva il medico di torno
Una cipolla al giorno leva tutto di torno

Nel mezzo del cammin di nostra vita, mi ritrovai per una selva oscura....
Guidava la mia ragazza....

fernando89
Ex-moderatore

Re: Lampade CFL quasi estinte

Messaggio di fernando89 » 21/05/2016, 1:04

da me in sicilia si trovano ancora ovunque :-?

caso mai metto un annuncio sul mercatino e spedisco =))
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo

FedericoF
Ex-moderatore

Messaggio di FedericoF » 21/05/2016, 1:11

Anche da me CFL non ce ne son più tante in vendita. Non c'è scelta e le rimaste son le rimanenze
La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.

Specy
Ex-moderatore

Messaggio di Specy » 21/05/2016, 7:22

Anche da me stanno scarseggiando. Non è che non si trovano quasi più, ma si vede che nei negozi la quantità è ridotta rispetto a prima. Ci ho fatto caso il mese scoso cercando una CFL da 4000k. Quelle si che scarseggiano, perché la gente acquista solo quelle da 6400-6500, per cui i negozianti ne tengono poche quantità.
Suppongo che fra un paio d'anni si troveranno solo lampade a LED.
Inviato dal mio Huawei P30 :-h Giuseppe

Taux
star3

Messaggio di Taux » 21/05/2016, 8:14

Si certo cercando si trovano ancora, ma sono in certi casi fondi di magazzino, ed in più tante sono a luce calda . Sono stato a,Leroy Merlin..... Neanche una, un bordello di lampadine LED di tutti i formati.
Tenendo conto che la durata grossomodo raggiunge un anno, me. E sono prese 3, per quello che costano così da essere al riparo da un improvvisa carenza.
Speriamo in un miglioramento di quelle a LED, ma sicuramente quelle da usare con gli acquari, costeranno di più di quelle semplici. Speriamo almeno nella lunga durata.......e sopratutto come ho scritto ad inizio topics, un miglioramento nello,spettro di emissione!! :-??
Firmato . Il Gallo

Taux
star3

Messaggio di Taux » 21/05/2016, 8:20

Specy ha scritto:Ci ho fatto caso il mese scoso cercando una CFL da 4000k. Quelle si che scarseggiano, perché la gente acquista solo quelle da <a href="tel:6400-6500">6400-6500</a>, per cui i negozianti ne tengono poche quantità.
Suppongo che fra un paio d'anni si troveranno solo lampade a LED.
Quelle da 4000k ne ho trovate ancora. Ma scusa tu usi quelle per l'acquario? È come vanno.? ;)
Firmato . Il Gallo

Diego
star3

Messaggio di Diego » 21/05/2016, 9:24

Da me si trova un 50 e 50 di LED e CFL.
Le CFL credo soprattutto per il prezzo e perché non esistono LED-equivalenti da oltre 80 watt a prezzi umani. Es: lampadina E27 equivalente a 150 watt, costo 17 euro se fluorescente. Equivalente LED da soli 100 watt, costo 23...

Siamo un po' OT, ma le lampadine a 4000K vanno accese solo a centro fotoperiodo. Possono trovare utilità con alcune piante, come Cabomba e Limnophila, che la apprezzano più dei 6500K.
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

Specy
Ex-moderatore

Messaggio di Specy » 21/05/2016, 10:16

Taux ha scritto:Quelle da 4000k ne ho trovate ancora. Ma scusa tu usi quelle per l'acquario? È come vanno.?
Diego ha scritto:Siamo un po' OT, ma le lampadine a 4000K vanno accese solo a centro fotoperiodo. Possono trovare utilità con alcune piante, come Cabomba e Limnophila, che la apprezzano più dei 6500K.
Straquoto Diego :-bd
Io ne utilizzavo una a centro fotoperiodo per 4 ore proprio per la Cabomba, che prediligge quel colore.
Inviato dal mio Huawei P30 :-h Giuseppe

Taux
star3

Messaggio di Taux » 21/05/2016, 10:24

Buona a sapersi :-bd
Firmato . Il Gallo

Paky
Ex-moderatore
Contatta:

Messaggio di Paky » 21/05/2016, 10:35

Leroy Merlin credo sia un caso particolare: già tempo fa altri si lamentavano che non avessero più CFL. Probabilmente è una scelta aziendale; avranno un margine di guadagno maggiore. Io da Auchan le trovo senza problemi. Certo tra un certo numero di anni non ce ne saranno più.
"Forse potrà suonare un po' pomposo, ma preferisco morire in piedi che vivere in ginocchio"
Charb

Bloccato