Lampade LED attacco E 27
Moderatori: Ragnar, antoninoporretta
- Phil1961
-
Profilo Completo
Lampade LED attacco E 27
Qualcuno ha già fatto esperienze con lampade a LED con attacco E27 6500 ºK ? Sono prossimo a dover sostituire le mie 6 CFL da 23 Watt secondo voi possono andare bene come spettro luminoso ? Si può risparmiare parecchio in termini di watt, oppure a parità avere molta più luminosità.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
-
Profilo Completo
Re: Lampade LED attacco E 27
Non credo possano andare bene. Lo spettro luminoso non è idoneo alle piante. Si dovrebbero miscelare rosso blu e bianco

- Silver21100
-
Profilo Completo
me lo ero chiesto anch'io...
ma dopo qualche chiacchierata sul forum ho capito che lo spettro è inadeguato, la lampadina (a pannocchia) sarebbe ottima in quanto ,contrariamente alle altre che emettono un cono di luce, può essere usata in orizzontale ... ma lo spettro non va!
ma perchè mi dico io ? dopo tutto nelle CFL la luce sembra bianchissima... ma cos'è che nella CFL sopperisce alle luci blu e rosse ? e se per assurdo si mettesse un pezzo di plastica trasparente blu e rossa si potrebbe ovviare a questo inconveniente?

ma perchè mi dico io ? dopo tutto nelle CFL la luce sembra bianchissima... ma cos'è che nella CFL sopperisce alle luci blu e rosse ? e se per assurdo si mettesse un pezzo di plastica trasparente blu e rossa si potrebbe ovviare a questo inconveniente?
- Uthopya
-
Profilo Completo
Non va perché ci facciamo "ingannare" dalla temperatura di colore che è una convenzione ad uso e consumo umano per indicare la gradazione colorimetrica con cui l'occhio umano percepisce la radiazione luminosa emessa da una fonte.
La stessa gradazione si può ottenere con diversi spettri emissivi e, purtroppo per noi in questo caso, sono proprio questo quelli che in realtà "vedono" le piante.
In definitiva, è come se noi vedessimo solo il colore mischiato finale di una tinta mentre le piante vedono anche e soprattutto tutti i vari colori aggiunti al neutro per raggiungere quel colore.
Nei LED bisogna prestare particolare attenzione proprio perché hanno uno spettro molto ristretto in base alla temperatura di colore e se forniamo solo poche bande le piante vanno in sofferenza.
Per questo occorrono LED di vari colori
La stessa gradazione si può ottenere con diversi spettri emissivi e, purtroppo per noi in questo caso, sono proprio questo quelli che in realtà "vedono" le piante.
In definitiva, è come se noi vedessimo solo il colore mischiato finale di una tinta mentre le piante vedono anche e soprattutto tutti i vari colori aggiunti al neutro per raggiungere quel colore.
Nei LED bisogna prestare particolare attenzione proprio perché hanno uno spettro molto ristretto in base alla temperatura di colore e se forniamo solo poche bande le piante vanno in sofferenza.
Per questo occorrono LED di vari colori

- Questi utenti hanno ringraziato Uthopya per il messaggio (totale 3):
- Silver21100 (29/01/2016, 22:32) • lucazio00 (31/01/2016, 11:56) • Specy (10/02/2016, 1:18)
Sono responsabile di quel che dico, non di quel che ne fai tu delle mie parole!
“Non è la materia che genera il pensiero, è il
pensiero che genera la materia”(G. Bruno)
(i∂̸-m)ψ=0
(i∂̸-m)ψ=0
- Silver21100
-
Profilo Completo
- Phil1961
-
Profilo Completo
Quindi le plafoniere a LED sopperiscono a questo avendo diversi canali con colori diversi ?
- Uthopya
-
Profilo Completo
Esatto Phil, per le esperienze riportate sinora, avere un "solo colore" conferma quanto detto in precedenza sulla troppa selettività dello spettro, mentre avere più colori (scusate le ovvie semplificazioni) è decisamente più redditizio per la coltivazione delle piante.Phil1961 ha scritto:Quindi le plafoniere a LED sopperiscono a questo avendo diversi canali con colori diversi ?
Sono responsabile di quel che dico, non di quel che ne fai tu delle mie parole!
(i∂̸-m)ψ=0
(i∂̸-m)ψ=0
- Phil1961
-
Profilo Completo
Re: Lampade LED attacco E
Siete a conoscenza di plafoniere a LED valide per la nostra causa ?
E quanti watt ci vorrebbero per una vasca da 100 cm ?
- cuttlebone
-
Profilo Completo
Re: Lampade LED attacco E
La mia, che mi pare abbia dato buoni risultati con 7 tubi stagni di gradazioni differenti, 110 W/10.000 lumen su 110 itri, ma costa abbastanza con la sua centralina alba tramonto...Phil1961 ha scritto:Siete a conoscenza di plafoniere a LED valide per la nostra causa ?
Ma é artigianale.
- Phil1961
-
Profilo Completo