Lasciare o non lasciare..
Moderatori: Ragnar, antoninoporretta
- ellepicci80
-
Profilo Completo
Ciao a tutti. È una vita che non scrivo qui per mie dinamiche personali e chiedo a voi un consiglio su come procedere: l'estate scorsa, assente per lavoro, l'acquario è diventato un bollito misto di verdura e zuppa di pesce. Qui a Livorno mi è stato detto che per intere settimane la temperatura non sia scesa mai sotto i 35 fi giorno e 30 la sera... Quindi adios acqua e tutto quello che c'era. Al mio ritorno a fine ottobre ho trovato una condizione pietosa. Piante quasi tutte sciolte, sono avanzate qualche cespuglio qua e la di staurogyne e un paio di steletti di Proserpinaca. Il resto è morto tutto. Dei pesci che avevo sono morti tutti i Cory, una 10ina, il ram che era rimasto vedovo, e dei 40 cardinali non so perché ne sono rimasti vivi 2. Veri immortali. Anche tutte le lumachine sono sparite e non credevo che patissero anche loro la temperatura dell'acqua calda. Ho trovato tutti i gusci sul fondo. Ora il mio problema è questo: dato che soldi per comprare un refrigeratore non ce ne sono, ha senso installarci un bel ventilatore sopra di quelli casalinghi e con le alette dell'acquario aperte? Per fare evaporare l'acqua ed abbassare la temperatura? So che non riuscirei mai a tenermi a meno di 28/29 gradi nei giorni normali (esclusi i giorni da caldo africano già da subito in cui non potrò farci nulla). Le ventole che vendono per acquario mi sembra solo una spesa eccessiva per la resa.. minimo 50 euro la cui resa non so ma ventilatori da 35 da tavolo che butta aria ne ho. È la mia ultima possibilità perché allestire di nuovo vorrei ma se dovrà andare tutto in malora non ne vorrò soffrire.
Posted with AF APP
"L'ottimista ha inventato l'aereo, il pessimista il paracadute" - Jacques Séguéla
"Ogni soluzione genera nuovi problemi.” - Arthur Bloch
- Platyno75
-
Profilo Completo
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato Platyno75 per il messaggio:
- ellepicci80 (29/04/2024, 18:19)
Perché aperta? In natura non ci sono coperchi 
Il conduttivimetro è la tua bussola.
CIFO-addicted 

Il conduttivimetro è la tua bussola.
CIFO-addicted

- Simo88
-
Profilo Completo
Ciao! Se vai su Aliexpress trovi le ventole jebao a 34 euro con il controller..
Per quei soldi valuterei quelli..
ellepicci80 ha scritto: ↑29/04/2024, 17:54Le ventole che vendono per acquario mi sembra solo una spesa eccessiva per la resa.. minimo 50 euro la cui resa non so
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Questi utenti hanno ringraziato Simo88 per il messaggio:
- ellepicci80 (29/04/2024, 18:24)
- ellepicci80
-
Profilo Completo
Ho già riletto forse 40 volte questo articolo e tanto altro di che c'è in rete. Ma il dubbio è sempre lo stesso: che resa hanno? Uguali a quello di un bel ventilatore poggiato sopra? Perché ovviamente ognuno ha la sua particolare situazione di caldo. Qui è sempre umido in estate e quindi becchi il periodo che si suda pure l'ombra. Il problema è se nonostante tutto poi arrivi la decimazione per il caldo e marcisce di nuovo tutto. È bel dilemma..
Aggiunto dopo 5 minuti 26 secondi:
Hai il link o la descrizione esatta come scrivere? Almeno vedo..
Platyno75 ha scritto: ↑29/04/2024, 18:16
https://acquariofilia.org/fai-da-te-acquario/abbassare-temperatura-acquario/
Ho già riletto forse 40 volte questo articolo e tanto altro di che c'è in rete. Ma il dubbio è sempre lo stesso: che resa hanno? Uguali a quello di un bel ventilatore poggiato sopra? Perché ovviamente ognuno ha la sua particolare situazione di caldo. Qui è sempre umido in estate e quindi becchi il periodo che si suda pure l'ombra. Il problema è se nonostante tutto poi arrivi la decimazione per il caldo e marcisce di nuovo tutto. È bel dilemma..
Aggiunto dopo 5 minuti 26 secondi:
Simo88 ha scritto: ↑29/04/2024, 18:20
ellepicci80 ha scritto: ↑29/04/2024, 17:54Le ventole che vendono per acquario mi sembra solo una spesa eccessiva per la resa.. minimo 50 euro la cui resa non so
Screenshot_2024-04-29-18-19-45-29_57e717c094f371a1dada6567a1123b99_615391376216833687.webp
Hai il link o la descrizione esatta come scrivere? Almeno vedo..
Posted with AF APP
"L'ottimista ha inventato l'aereo, il pessimista il paracadute" - Jacques Séguéla
- Simo88
-
Profilo Completo
Ti ho inviato il link per PM!
ellepicci80 ha scritto: ↑29/04/2024, 18:29Hai il link o la descrizione esatta come scrivere? Almeno vedo..
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato Simo88 per il messaggio:
- ellepicci80 (29/04/2024, 18:44)
- ellepicci80
-
Profilo Completo
Grazie ora controllo. Ma te le usi? Mi serve anche una verifica sul campo per la resa. Non mi aspetterei mai un miracolo perché quello lo so già.. ma come termine di paragone con un ventilatoraccio buttato su se fossero uguali alla resa..
Simo88 ha scritto: ↑29/04/2024, 18:39
ellepicci80 ha scritto: ↑29/04/2024, 18:29Hai il link o la descrizione esatta come scrivere? Almeno vedo..
Grazie ora controllo. Ma te le usi? Mi serve anche una verifica sul campo per la resa. Non mi aspetterei mai un miracolo perché quello lo so già.. ma come termine di paragone con un ventilatoraccio buttato su se fossero uguali alla resa..
Posted with AF APP
- Simo88
-
Profilo Completo
Sinceramente non li ho mai usati, volevo prenderlo anche io per l'acquario dei reofili..
Fino ad adesso non sono mai arrivato a quelle temperature in casa..
Però avendo un getto d'aria a pelo d'acqua penso che possa rendere di più rispetto ad un ventilatore messo sopra.. Senza considerare che se per qualche ragione ti viene giù trovi e va in acqua ti trovi i pesci cotti!
Comunque se in casa hai 35 gradi credo che ci sia poco che tu possa fare..
Forse tra ventilatore e un areatore fai qualcosa ma non arrivi sotto i 30-31 gradi..
Oppure prendi piante e pesci che resistono a quelle temperature!
Sinceramente non li ho mai usati, volevo prenderlo anche io per l'acquario dei reofili..
Però avendo un getto d'aria a pelo d'acqua penso che possa rendere di più rispetto ad un ventilatore messo sopra.. Senza considerare che se per qualche ragione ti viene giù trovi e va in acqua ti trovi i pesci cotti!
Forse tra ventilatore e un areatore fai qualcosa ma non arrivi sotto i 30-31 gradi..
Posted with AF APP
- ellepicci80
-
Profilo Completo
Già.... È sconfortante!!!
Simo88 ha scritto: ↑29/04/2024, 18:50
Già.... È sconfortante!!!
Posted with AF APP