LED bianco ricoperto rosso
Moderatori: Ragnar, antoninoporretta
- vinsgald
-
Profilo Completo
Ciao Ragazzi. Mi chiedevo se invece di comprare LED rossi che trovo solo i 5050, potrei comprare i bianchi e magari ricoprirlo con vernice o nastro rosso? Avrei la stessa azione di una luce rossa? Grazie
- Otaku
-
Profilo Completo
Hai risultati erratici per quanto riguarda la trasparenza e la tonalità del colore. Inoltre, sotto luce intensa le plastiche trasparenti non mantengono una tinta stabile.
La cosa migliore che mi viene in mente è prendere qualche lampadina con vetro rosso, spaccare il bulbo e applicare i frammenti di vetro ai LED.
Ovviamente in questo caso sempre qualcosa devi comprare, ma mi sembra di capire che nel tuo caso il vincolo sia legato al formato, o all'ingombro, o alla reperibilità.
La cosa migliore che mi viene in mente è prendere qualche lampadina con vetro rosso, spaccare il bulbo e applicare i frammenti di vetro ai LED.
Ovviamente in questo caso sempre qualcosa devi comprare, ma mi sembra di capire che nel tuo caso il vincolo sia legato al formato, o all'ingombro, o alla reperibilità.
- aleph0
-
Profilo Completo
Purtroppo lo spettro di un LED dipende dalle caratteristiche intrinseche del LED stesso.. Nella fattispecie dal particolare tipo di elementi e dal drogaggio, in generale !
Quello che vedresti mettendo qualsiasi materiale a coprire il bianco, un filtro praticamente, è solo il passaggio di una particolare radiazione. Cioè il filtro messo davanti la luce bianca assorbe tutto il resto e fa passare solo una determinata componente (diciamo, eh). (ne esistono varie tipologie per diversi scopi)
Quindi un LED bianco con davanti qualsiasi cosa si voglia, rimarrà bianco... Il picco sul rosso manca e continuerà a mancare!
Quello che vedresti mettendo qualsiasi materiale a coprire il bianco, un filtro praticamente, è solo il passaggio di una particolare radiazione. Cioè il filtro messo davanti la luce bianca assorbe tutto il resto e fa passare solo una determinata componente (diciamo, eh). (ne esistono varie tipologie per diversi scopi)
Quindi un LED bianco con davanti qualsiasi cosa si voglia, rimarrà bianco... Il picco sul rosso manca e continuerà a mancare!
- luigidrumz
-
Profilo Completo
Con il rosso che tu vedrai, ricoprendo il LED, prenderai in "giro i tuoi occhi" o meglio il tuo cervello...ma le piante non sono così "banali" , loro vogliono la radiazione, per loro il rosso è solo quello che una fonte di luce genera da 620 a 700 nm.
Spero di aver reso l'idea

- Questi utenti hanno ringraziato luigidrumz per il messaggio:
- vinsgald (25/01/2018, 13:30)