Lampade, filtri ed accessori
Moderatori: Ragnar, antoninoporretta
-
Bebelba

- Ringraziato: 26
-
- Città: Acuto (Fr)
- Quanti litri è: 100
- Aperto o chiuso: chiuso
- Illuminazione in W: 55
- Temp. colore: 10.000k+1067k
- Riflettori: No
- Fondo: DeponitMix 9 in 1+ghiaia BluBios
- Flora: Anubias barteri
" " nana
Cryptocoryne wendtii brown
" nevillii
Hydrocotyle leucocephala
Microsorium pteropus
" " windeloev
Vesicularia dubyana
Heteranthera zosterifolia
Nesaea crassicaulis
Cerathophyllum demersum
Riccia fluitans
Lemna minor
- Fauna: Poecilia reticulata
Xiphophorus maculatus
" variatus
- Altre informazioni: Luci:
2 neon T8 (1 Sylvania Aquastar 25W + 1 Sera ledX Change Tube daylight sunrise 30W)
Fondo:
Dennerle DeponitMix Professional 9 in 1 + Ghiaia scura medio fine Bios (Blu Bios Mantovani)
Ho due piccole vaschette 30x18x19,5 avviate nel febbraio 2018 senza coperchio, filtro, riscaldatore né luci, dove allevo red cherry, dafnie, ostracodi e copepodi. In una delle due sto allevando Moina macropa.
- Secondo Acquario: Un acquario senza filtro da 50 l. con Cerato, Salvinia, Cryptocoryne parva e nevillii abitato da 1 Betta splendens maschio e un gruppo di Boraras brigittae.
-
Grazie inviati:
48
-
Grazie ricevuti:
26
Messaggio
di Bebelba » 15/12/2018, 20:29
Ho un acquario Vitakraft mod. Antille 100x30x45 avviato da febbraio 2016 e dal 21 maggio di quest'anno ho tolto il filtro. Flora e Fauna sono quelle del profilo e a parte la proliferazione delle filamentose per via di eccessi di fertilizzazione ormai superati, la vasca non mi ha dato problemi. So che l'acquario va meglio quando tengo le mani in tasca ma volendo incrementare il numero e la salute delle piante ho pensato di aumentare le luci, magari lasciando il tubo a LED attuale (Sera ledX Change Tube daylight sunrise 30W) e sostituendo il neon T8 Sylvania Aquastar 25W con delle strisce LED. Ma più leggo e più sono indeciso.
Ho tutto a disposizione (striscia da 5 mt. di LED bianchi Epistar smd 5630 IP68 6500k 50 W fino a 9000 lumen totali dichiarati; oltre a 4 barre da 50 cm. ognuna formata da 36 LED rossi e blu in rapporto 3:1 smd 5630 IP65 6W per 240 lumen a striscia dichiarati). A parte il fatto che gli acquisti non sembrano essere ottimali (le strisce impermeabilizzate con il silicone diventano gialle, perdono efficienza luminosa ecc.), che per conoscere i lumen effettivi faccio prima a consultare il mago Otelma e che tra LED e piante rosse non sembra esserci feeling, vorrei avere consigli su quante e quali strisce dovrei inserire. Oltre al tubo Sera citato vorrei inserire 3 strisce da 85 cm. (lunghezza massima sfruttabile sotto il coperchio esistente) di LED bianchi e 2 strisce da 50 cm. di LED rossi e blu. Temo però di fare errori e favorire solo le alghe. Qualcuno potrebbe darmi delle dritte (a parte buttare tutto e prendere le CFL)?
#teamNoFilter
Bebelba
-
luigidrumz
- Ringraziato: 214
-
- Città: Trecase (NA)
- Quanti litri è: 130
- Aperto o chiuso: aperto
- Illuminazione in W: 60
- Fondo: Sabbia inerte
- Flora: Alternanthera reineckii 'Mini'
Java moss
Fissidens fontanus
lomariopsis lineata (round pellia)
Hygrophila polysperma
Limnophila sessiliflora
Limnophila belem
Limnophila aromatica
Lemna minor
Hydrocotyle leucocephala
Hydrocotyle Tripartita "japan"
Myriophyllum aquaticum
Myriophyllum tuberculatum
Myriophyllum matogrossense
Phyllanthus fluitans
Ludwigia glandulosa
Ludwigia Arcuata
ludwigia inclinata verticillata var cuba
Riccia fluitans
Rotala wallichii
Rotala macrandra sp. "Green"
Rotala macrandra type 4
Rotala sp. 'sunset' aka 'ramosior'
Rotala sp. 'Gia Lai'
Ludwigia mini super Red
Proserpinaca palustris
Syngonanthus sp. 'Belem' alias Tonina belem
Hygrophyla araguaia
Echinodorus vesuvius
- Fauna: Al momento c'è qualche lumaca (planorbarius) e qualche caridina.
- Altre informazioni: Sono presenti Caridina che si riproducono con una buona velocità.
Filtro esterno Eden 501 che utilizzo per muovere un po' l'acqua e far girare le bollicine di CO2.
Fornisco CO2 con bombola e atomizzatore askoll
-
Grazie inviati:
68
-
Grazie ricevuti:
214
Messaggio
di luigidrumz » 15/12/2018, 22:06
Mah io direi che per le piante che hai...sei a circa 55w su 100 litri. Io non credo che sia troppo necessario incrementare la potenza luminosa..
Ma volendo, hai una vasca chiusa, e le strisce senza copertura porterebbero preso i LED a rottura.
Una soluzione che consigliamo qui, è l'utilizzo di questi LED, che sono impermeabili e qualcuno ha auto anche buoni risultati. Prova a dare un'occhiata
LED per auto in acquario ...
- Questi utenti hanno ringraziato luigidrumz per il messaggio:
- Bebelba (16/12/2018, 8:34)
luigidrumz
-
Bebelba

- Ringraziato: 26
-
- Città: Acuto (Fr)
- Quanti litri è: 100
- Aperto o chiuso: chiuso
- Illuminazione in W: 55
- Temp. colore: 10.000k+1067k
- Fondo: DeponitMix 9 in 1+ghiaia BluBios
- Flora: Anubias barteri
" " nana
Cryptocoryne wendtii brown
" nevillii
Hydrocotyle leucocephala
Microsorium pteropus
" " windeloev
Vesicularia dubyana
Nesaea crassicaulis
Cerathophyllum demersum
Riccia fluitans
Lemna minor
- Fauna: Poecilia reticulata
Xiphophorus maculatus
" variatus
- Altre informazioni: Luci:
2 neon T8 (1 Sylvania Aquastar 25W + 1 Sera ledX Change Tube daylight sunrise 30W)
Fondo:
Dennerle DeponitMix Professional 9 in 1 + Ghiaia scura medio fine Bios (Blu Bios Mantovani)
Ho due piccole vaschette 30x18x19,5 avviate nel febbraio 2018 senza coperchio, filtro, riscaldatore né luci, dove allevo red cherry, dafnie, ostracodi e copepodi. In una delle due sto allevando Moina macropa.
- Secondo Acquario: Un acquario senza filtro da 50 l. con Cerato, Salvinia, Cryptocoryne parva e nevillii abitato da 1 Betta splendens maschio e un gruppo di Boraras brigittae.
-
Grazie inviati:
48
-
Grazie ricevuti:
26
Messaggio
di Bebelba » 16/12/2018, 11:26
Grazie mille per i consigli. E buone feste a tutti

Posted with AF APP
#teamNoFilter
Bebelba