LED da 9000k
Moderatori: Ragnar, antoninoporretta
- Moreno83
-
Profilo Completo
LED da 9000k
salve ragazzi il mio rio 180 monta di serie una lampada posteriore da 6500k ed una anteriore da 9000k adesso mi chiedo la 9000k devo eliminarla? tutti dicono che mi dara' problemi di alghe ecc ecc.
che faccio?
che faccio?
- Giordano16491
-
Profilo Completo
LED da 9000k
Dicono bene... Le bba sono le prime ad arrivare con un'illuminazione inadeguata.
In acquario dolce si usano le 6500K.
Io la toglierei

Posted with AF APP
- erimantis
-
Profilo Completo
LED da 9000k
Ma sui LED i k mi sembra siano diversi rispetto ai neon. La mia plafo (chihiros) ad esempio é 8000k.
Max
- Giordano16491
-
Profilo Completo
LED da 9000k
I gradi Kelvin sono il colore delle lampade... Quindi è uguale sia per i neon che per i LED..
Posted with AF APP
- Moreno83
-
Profilo Completo
LED da 9000k
quelli della juwel mi anno risp cosi'
Grazie per la tua richiesta.
Il MultiLux LED con il tubo Day è adatto all'acqua dolce ed è stato sviluppato per questo, poiché è già stato testato più volte. Non siamo riusciti a confermare un aumento della crescita delle alghe.
Siamo felici di rispondere a qualsiasi ulteriore domanda tu possa avere.
- roby70
-
Profilo Completo
LED da 9000k
Ni, e comunque quelli sono LED specifici per acquaristica quindi lo spettro della temperatura di colore non corrisponde proprio a quello di tubi normali.Giordano16491 ha scritto: ↑I gradi Kelvin sono il colore delle lampade... Quindi è uguale sia per i neon che per i LED..
In particolare i 9000k della juwel hanno una prevalenza della componente blu; alcuni utenti hanno osservato una crescita di alghe mentre altri con gli stessi LED non hanno problemi.
La luce può essere una causa delle alghe ma a volte non è l'unica.
Sicuramente mettendo tutti a 6500K si elimina un possibile problema ma non è detto che tenendolo poi vengano le alghe.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- luigidrumz
-
Profilo Completo
LED da 9000k
Ciao moreno...io sono tra quelli che poco crede alla correlazione diretta luce-alghe...se hai piante che crescono bene ( e sappiamo che è l'insieme di tanti fattori) le alghe non hanno possibilità di crescere, è vero che i 9000k hanno "molto blu" nello spettro, ma non dimentichiamo che nel blu c'è anche un grosso picco nello spettro di assorbimento della clorofilla

- Owl_Fish
-
Profilo Completo
LED da 9000k
Io il Rio125 LED ed a parte un breve periodo non ho problem.
Piuttosto se non integri avrai poca luminosità per far crescere qualcosa di diverso dall'Anubia!
Piuttosto se non integri avrai poca luminosità per far crescere qualcosa di diverso dall'Anubia!
Posted with AF APP
Devo ripetere almeno 2 volte giorno: Se qualcosa funziona non sei obbligato a migliorarlo. Magari peggiori la situazione!
"Non convinciamoci di avere la verità in vasca nè gli uni nè gli altri!!" (semicit. alessio0504)
"Non convinciamoci di avere la verità in vasca nè gli uni nè gli altri!!" (semicit. alessio0504)
- Moreno83
-
Profilo Completo
- Owl_Fish
-
Profilo Completo
LED da 9000k
@moreno83 se intendi il formarsi delle alghe sui vetri direi che è fisiologico.
Quello che è importante e che sia un processo lento. Io do una pulitina ogni 40-50 giorni ed i pesci gradiscono l risultato visto che si mangiano voracemente ciò che si stacca.
Inoltre anche nel lato posteriore si crea questa patina anchhe se cresce più lentamente ma credo succeda per la poca luce che arriva avendo una vasca fortemente piantumata.
Non ho Altri tipi di alghe ed ho una vasca direi ben illuminata avendo aggiunto 2 barre LED da 50cm da 2600-2800 lumens totali, 2 barre idroponiche e 2 barrette Cob.
Ultimo ma non meno importante e non eccedere con il fotoperiodo. Io ho un totale di 9h al giorno con 1 ora e mezza di alba e tramonto e sei ore di fotoperiodo con rutto acceso al 100%
Quello che è importante e che sia un processo lento. Io do una pulitina ogni 40-50 giorni ed i pesci gradiscono l risultato visto che si mangiano voracemente ciò che si stacca.
Inoltre anche nel lato posteriore si crea questa patina anchhe se cresce più lentamente ma credo succeda per la poca luce che arriva avendo una vasca fortemente piantumata.
Non ho Altri tipi di alghe ed ho una vasca direi ben illuminata avendo aggiunto 2 barre LED da 50cm da 2600-2800 lumens totali, 2 barre idroponiche e 2 barrette Cob.
Ultimo ma non meno importante e non eccedere con il fotoperiodo. Io ho un totale di 9h al giorno con 1 ora e mezza di alba e tramonto e sei ore di fotoperiodo con rutto acceso al 100%
Posted with AF APP
Devo ripetere almeno 2 volte giorno: Se qualcosa funziona non sei obbligato a migliorarlo. Magari peggiori la situazione!