LED grow servono o sono superflui?

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

smon
star3

Messaggio di smon » 05/04/2019, 19:11

Ciao a tutti, sto finendo le mie scorte di CFL e sono costretto a sostituirle con le LED. Sto leggendo tutto e il contrario di tutto. Avevo provato a sostituire una lampada CFL con attacco E27 con una LED 6500k ma dopo pochi giorni l'ho trovata fulminata probabilmente dalla condensa. Sono andato a cercarmi delle strisce LED con già compresa la presa di corrente e impermeabile ip67 con LED SMD 2835 che mi sembra di aver capito sono i più efficienti. Pensavo di acquistarne una di 2 metri 6500k una di 1 metro di 4000k e 2 grow di 50 cm l'una. L'acquario è lungo 1 metro ed è quello del mio profilo. Il dubbio (Veramente ne avrei 1000) è che ho letto che i LED rossi servono a poco. Qualcuno mi può confermare questa cosa? Altrimenti aggiungo un metro di 6500k, o di altro.

Posted with AF APP

scheccia
Tecnico

Messaggio di scheccia » 06/04/2019, 7:29

smon ha scritto: è che ho letto che i LED rossi servono a poco.
Dove?
I rossi sono importanti quanto i blu.
LED in acquario

Posted with AF APP
Acquariofilia facile

http://goo.gl/81SHJb

smon
star3

Messaggio di smon » 06/04/2019, 9:38

scheccia ha scritto:
smon ha scritto: è che ho letto che i LED rossi servono a poco.
Dove?
I rossi sono importanti quanto i blu.
LED in acquario
L'ho letto qui
tecnica-dell-acquario-f15/lampade-LED-r ... 20991.html
Cito testualmente:

"ma le piante la usano o no?

Le piante la userebbero, ma quella rossa non arriva loro (se non nei primi cm d'acqua). Quella blu non arriva neppure, se c'è parecchio DOC (più DOC c'è, meno luce blu passa).
Ecco perché i neon a luce calda con un forte picco giallo-verde (soliti Special Plant) funzionano"

Posted with AF APP

scheccia
Tecnico

Messaggio di scheccia » 06/04/2019, 10:11

In quella discussione intendeva che la luce rossa arriva con più difficoltà sul fondo, ma se leggi l'articolo vedi che il rosso "attiva" la sistesi clorofilliana.

Posted with AF APP
Acquariofilia facile

http://goo.gl/81SHJb

supersix
star3

Messaggio di supersix » 06/04/2019, 10:12

Solitamente i red rossi e blu (la classica barra a luce viola)emettono le giuste frequenze per la fotosintesi
POtresti farci crescere benissimo anzi meglio le piante che con le barre a 6500k.
Non si usano prevalentemente quel tipo di barre per l effetto visivo che danno, in acquarofilia si cerca il rendering al massimo, ossia di tirar fuori i colori piu naturali possibili dalla vasca, cosa che con solo le barre grow non si puo fare

Posted with AF APP
We only live once☝️
| Be grateful🙏| Be kind 🤝| Be happy✌|

smon
star3

Messaggio di smon » 06/04/2019, 10:29

Scusatemi, è che quando ho visto quell'articolo super dettagliato con grafici, RA ecc. Mi sono spaventato :-?? , mi sono sentito come quando vado a comperare un auto e ti cominciano a parlare di iniezione diretta e sospensioni multilink... E magari interessa sapere solo quanto consuma e se è 3 o 5 porte O:-) .
Un'altra cosa che non capisco è che sapevo che le lampade con 2700 k erano buone solo per le alghe, anche questo non è più corretto?
Insomma con un acquario di 90l netti lungo un metro x 30 cm come dovrei impostare l'illuminazione?
Con questi benedetti LED ho più dubbi che capelli :)) :))

Posted with AF APP

supersix
star3

Messaggio di supersix » 06/04/2019, 10:48

diciamo che leggendo sul forum vedresti che si consiglia di mettere il più ampio spettro di colori possibile, ma comunque se si usano anche solo barre a 6500k con adeguati lumen le piante crescono bene, forse le rosse hanno difficolta a arrossire ma io non sono convinto se sia la potenza che conta di più o il colore

Io essendo una pippa con saldatore e corrente ho optato per roba pronta, tu che sei bravo e la vuoi fare potresti sbizzarrirti con i kelvin

Posted with AF APP
We only live once☝️

smon
star3

Messaggio di smon » 06/04/2019, 14:19

supersix ha scritto: diciamo che leggendo sul forum vedresti che si consiglia di mettere il più ampio spettro di colori possibile...
Quindi mi confermi che se metto LED con luce calda oltre a quella fredda non mi ritrovo la vasca piena di alghe o ciano.

Anche io cerco roba pronta senza trasformatori aggiuntivi o profilati di alluminio. Come detto all'inizio ho provato la soluzione più semplice: sostituire le CFL E27 con LED E27, ma ritrovandoli fulminati sono costretto a cercare altre soluzioni.

Posted with AF APP

supersix
star3

Messaggio di supersix » 06/04/2019, 21:32

Secondo me fai un altro post in tecnica per chiedere
Qualé il giusto mix di strisce LED cosi non sbagli piu

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato supersix per il messaggio:
smon (06/04/2019, 22:17)
We only live once☝️

trotasalmonata
Moderatore Globale

Messaggio di trotasalmonata » 08/04/2019, 12:07

Se vuoi consigli di una plafo commerciale apri un'altro topic in cui chiedi consigli su ha plafo commerciale.

Metti anche una foto del tuo acquario, aiuta molto.

Aggiunto dopo 46 secondi:
Off Topic
Hai Troppo Sodio. :-? .

Posted with AF APP
''L'acquario funziona meglio senza di me! E può andare bene nonostante me! ''
trotasalmonata

Bloccato