LED in acquario

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

Bloccato
kym
star3

LED in acquario

Messaggio di kym » 04/09/2014, 20:36

Avevo in mente di fare una mega lampada interamente a LED con strisce di LED luce fredda alternati da qualche LED rosso-blue-verde.

L'ho vista in un acquario e l'effetto rispetto al classico neon era da sballo, dava tutt'altro colore alle piante e all'acqua.

Pensavo di costruirla, anche perché grande come serve a me non saprei dove cercarla ed in più è buona di costare molto, se me la faccio da me il costo è veramente irrisorio.

Chi ha esperienza di LED? per avere un idea di massima di quante file da LED 20,000 mcd usare? ok, un dato preciso è impossibile però mi basterebbe sapere tipo:

acquario 80x40 140 LED di cui X bianchi X colorati e tipo di disposizione.

etc .etc.

così da farmi un idea di quanti X centinaia di LED devo saldare uno ad uno :-s

dimenticavo che è sta doppia illuminazione notturna e diurna? solo l'abbassamento della potenza luminosa?

gibogi
Ex-moderatore

Re: lampade a LED per acquario, perchè no?

Messaggio di gibogi » 04/09/2014, 21:15

Questo Kym, è un topic che prevedo sarà particolarmente caldo.

Non sono particolarmente esperto di LED, non sono in grado di darti informazioni dettagliate.
Di certo, ad oggi è la tecnologia più costosa per illuminare un acquario.
Se per te non è un problema, vai pure di LED.
So che è alquanto complicato trovare il giusto spettro che si ottiene miscelando vari LED di colore diverso, bianchi, blu e rossi, per informazioni più precise dovrai aspettare chi è più esperto di me.

Le altre alternative sono lampade CFL (le classiche lampade a risparmio energetico) oppure i classici tubi neon.
Le CFL, alla fine non sono altro che tubi neon attorciliati su se stessi.
Se osservando una Harley vedi solo una moto, allora non stai guardando una Harley!

projo
Top User

Messaggio di projo » 04/09/2014, 22:03

Dio benedica le CFL, con 20 euro ho rinnovato l'illuminazione dell'acquario!
Anche a me i LED intrigavano, ma personalmente non ho mai trovato indicazioni esatte su potenza o gradazione, quindi ho scelto la strada più sicura.

Simo63
Ex-moderatore

Messaggio di Simo63 » 04/09/2014, 22:04

Mi accodo a Gibogi, se hai notato ci sono già diversi topic in merito, dacci un'occhiata.
Per le dimensioni generosissime della tua vasca illuminare con i LED porterà sicuramente dei risparmi nel tempo, avrai però una bella spesa iniziale.
Sicuramente tutto dipende da cosa vuoi fare, se ti basta per illuminare la vasca e qualche specie ombrofila grossi problemi non ce ne sono, se hai intenzione di far crescere qualcosa è tutto da progettare.
Puoi mandare un MP a Cuttlebone ed invitarlo nella discussione, sarà sicuramente d'aiuto la sua esperienza con i LED.
"It's more fun to be a pirate than to join the navy "
"E' più divertente essere pirati che essere nella Marina"
Jobs 1983

kym
star3

Messaggio di kym » 04/09/2014, 22:49

Perché dite che i LED costano cari? 1000 LED 180° 20000mcd 90 euro sulla baia... comprati da un rivenditore buono si portano via anche con 50 euro....

con 1000 LED ci fai un lampione, usando questi piccoli da 4,8 e non iperluminosi non bisogna nemmeno raffreddarli, basta un alimentatore stupidissimo da pochi soldi e ne accendi qualche migliaio.

Certo, l'unico problema è il tempo per saldarli tutti, quello si.
Poi ce da lavorare su un piccolo contenitore fatto di plexiglas con un lato trasparente ed il retro opaco o oscurato con del vinile. Volendo (e probabilmente lo farò avendo ciò per farlo) si può fare una maschera di vinile con i fori dei LED così una volta assemblato il tutto si vedono solo i LED.

La mia idea è proprio questa:

base plexiglass, maschera in vinile con i fori lontano la stessa distanza uno dall'altro.
Si attacca la maschera sul plexiglass, si fanno i fori precisi con i fori del vinile, che devono ovviamente essere leggermente più piccoli dei LED in modo che non passino dall'altra parte, dalla parte opposta basetta 1000 fori si salda e rimane tutto un blocco LED, plexiglas e basetta.

Poi si fanno i collegamenti, eventualmente con dei trimmer per regolare la luminosità linearmente oppure con un commutatore a più posizioni per 2-3-4 o più intensità tanto basta variare le resistenze e fanno più o meno luce.

Si possono usare LED bicolore, combinarli come si vuole con i vari colori: bianco blue-verde-rosso e via dicendo.

Per me non è affatto costosa come operazione, anzi.
E vi assicuro che i LED da 20000mcd fanno parecchia luce.

ho fatto una ricerca velocissima tanto per darvi un idea dei costi dei LED

http://www.aliexpress.com/item/New-500p ... 60355.html

Rox
Ex-moderatore

Messaggio di Rox » 05/09/2014, 1:03

kym ha scritto:l'unico problema è il tempo per saldarli tutti, quello si.
Il contrario... Quello è l'unico problema che non hai.
I LED si vendono in comodissime strisce, acquistabili a metri o a bobine intere.

Il problema è che nessuno può darti indicazioni certe sulla loro efficacia, perché chi li usa si divide in tre categorie:

1) Chi ha speso una barca di soldi per comprare plafoniere già pronte, specifiche per acquari, già dotate di alimentatore e dissipatori.

2) Chi ha provato a farsela da solo, bestemmiando in 10 lingue per trovare la giusta combinazione di colori, correnti, spettri, ecc. ecc... molti di loro sono tornati alle fluorescenti, dopo mesi di alghe e di piante appassite.

3) Chi li ha messi in acquari Malawi o Tanganica, ovvero senza piante.
E lì... chissenefrega dello spettro cromatico?... Basta che faccia luce.

Queste sono le esperienze che ho raccolto finora, in tre anni che faccio il Moderatore delle piante, su tre forum diversi.
Se ci vuoi provare lo stesso, facci sapere. In bocca al lupo! :-bd
kym ha scritto:L'ho vista in un acquario e l'effetto rispetto al classico neon era da sballo
Questo è il modo più efficace, per vendere le lampade per acquari: mostrando un "effetto da sballo" quando le esibisci in negozio.
Non riguarda i LED... Vale anche per certe lampade fluorescenti, che spesso vengono reclamizzate dicendo "esalta la colorazione dei pesci".
Ma che "esalta l'appassimento delle piante" non lo dice mai nessuno, lasciano che ci accorgiamo da soli... ;)
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)

Saxmax
Amministratore

Messaggio di Saxmax » 05/09/2014, 7:22

Comunque con una colonna d'acqua del genere, dubito siano sufficienti i classici LED a bassa potenza. . L'altezza della vasca è importante, molti sostengono che i LED "base" abbiano scarsa penetrazione.
:-?
"Con le palanche son buoni tutti.." Motto di famiglia

Per alcune persone nemmeno mi siedo sulla riva del fiume.
Probabilmente passerà il loro cadavere mentre sono a farmi una birra.

cuttlebone
Ex-moderatore

lampade a LED per acquario, perchè no?

Messaggio di cuttlebone » 05/09/2014, 9:56

Sono influenzato ma eccomi comunque nel caldo agone dell'illuminazione ;)
Mi è stato chiesto di intervenire per portare la MIA personale esperienza con i LED che, pertanto, non vuole assurgere a modello di illuminazione. Lo faccio con piacere, precisando altresì che NON sono un esperto in tale sistema di illuminazione ma che ho acquisito già fatto sulla base di decennale esperienza di chi l'ha realizzato (di cui posso fornire riferimenti).
Ciò detto, nella mia vasca 80/40/50 impiego 7 strip LED, "intubate" in tubi di plexiglas stagni, con queste gradazioni: 2 da 3800K, 1 da 6500K, 1 da 7000k e 3 da 8000K, al momento, tutte al 100% della potenza (credo che 3 da 6500 e 2 da 8000 forse andrebbero ancora meglio). Utilizzo una centralina per alba e tramonto, molto belli ma credo anche con un certo gradimento da parte dei pinnuti...;) Le piante sono quelle del profilo ed i risultati sono buoni. La vegetazione cresce rigogliosa, anche il pratino di Lilaeopsis che produce un discreto pearling. Abbandonata per le ferie 3 settimane con PMDD, ho ritrovato una foresta:
Immagine
Questo è un video sullo stato della vasca a giugno:

Questi tubi:
ImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagine
Quando sono passato da T5 a LED ho avuto un incredibile esplosione algale, contrastata e completamente debellata grazie a questo Forum. Ora, vista la crescita delle piante ed il loro stato di salute, posso definirmi soddisfatto del risultato. Questa una valutazione molto schematica:
PRO: possibilità di dimmerare la potenza e miscelare finemente le gradazioni, nessun calore prodotto (importante d'estate), impermeabilità, possibilità di avere alba e tramonto, buona penetrazione (solo con LED di ottima qualità), durata (?) fanno Figo ;)
CONTRO: Costo (7 strip da 70 cm, con centralina e trasformatore = 250€)

Non mi dilungo oltre ma rimango ovviamente disponibile ;)
Ultima modifica di cuttlebone il 05/09/2014, 16:42, modificato 2 volte in totale.
Questi utenti hanno ringraziato cuttlebone per il messaggio:
Rox (05/09/2014, 13:26)
"Fotti il sistema. Studia!"

Rox
Ex-moderatore

Messaggio di Rox » 05/09/2014, 13:30

cuttlebone ha scritto:Non mi dilungo oltre ma rimango ovviamente disponibile ;)
Il sistema consente di mettere un solo "Grazie" per ogni messaggio.
Altrimenti ne avrei aggiunti 5 o 6... :-bd
Dettagliato, disponibile, preciso... praticamente hai scritto un articolo! :ymapplause:
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)

kym
star3

Messaggio di kym » 05/09/2014, 13:57

Eheh avevate detto che sarebbe stata una discussione calda...
E mi sa che sarà davvero molto calda.

Dunque, le strip NON fanno la stessa lue dei LED, purtroppo.
Le strip, costano comunque "poco" se comprate fuori italia ma hanno un grosso problema rispetto ai LED classici:

durano poco
se si brucia un solo LED la butti (almeno quelle che ho provato io)
fanno poca luce
non fanno luce a 180°
certo un po' più ampia di un LED classico ma....

Praticamente cuttlebone ha coperto più o meno le temperature che ci sono in natura:

Immagine

Quindi il "trucco" sarebbe utilizzare tutto lo spettro naturale in modo da avere la luce il più naturale possibile.

Volevo poi sapere di più sull'effetto alba tramonto, dimmer o cambio colore? le strisce sono RGB?

Dimenticavo: se serve una bella porzione di UV si possono aggiungere dei LED UV ....

Cuttlebone, le strip sono tutte accese contemporaneamente o nell'effetto alba tramonto o durante giorno/notte ne spegni qualcuna? per capire cosa desiderano le piante.... e se sono tutte bianche con temperature diverse o c'è qualche RGB insieme.

Bloccato