LED in strisce ebay.......feedback

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, kromi

Avatar utente
Rob75
Ex-moderatore
Messaggi: 2591
Iscritto il: 22/10/13, 22:35

Re: LED in strisce ebay.......feedback

Messaggio di Rob75 » 04/02/2016, 15:47

Finchè non li provi alla loro tensione nominale non potrai mai essere sicura dell'effetto di quei LED.
Proviamo a fare un esempio con diverse unità di grandezza:
9 è 3/4 di 12
Tu alimenteresti le tue luci di casa (220V) con 165V (=3/4 220V)?! :-?
Forse si accenderebbero, ma che risultati avresti?! :-s
Metti che il mio è un calcolo matematico lineare, ma credo che nella realtà le cose stiano ancora peggio ;)
- Mi dica, lei sente delle voci?
- Dì di no!
- No dottore.

Tutti dicono che sono una persona orribile! ma non è vero, io ho il cuore di un ragazzino...in un vaso, sulla scrivania!!

Avatar utente
DavideVR
star3
Messaggi: 662
Iscritto il: 14/01/14, 16:18

Re: LED in strisce ebay.......feedback

Messaggio di DavideVR » 04/02/2016, 16:09

Esatto. I LED riusciresti ad accenderli anche con 6 volt ma la differenza in termini di emissione luminosa a tensioni diverse non è affatto lineare.
Innanzi tutto la luminosità dei LED è funzione della corrente che attraversa la giunzione ( e non della tensione) e non è lineare.
Ora i dati tecnici non li ho sotto mano anche perchè variano dal tipo di LED, dalla temperatura di colore ecc ecc, però, per esperienza ti posso dire che la variazione di luminosità che hai passando da 9 a 10 volt è minore di quella che hai passando da 11 a 12 volt. Questo è solo un banale esempio per farti capire l'importanza di alimentarli alla tensione corretta.

Dalle foto che hai postato poi non mi sembra di vedere così tanta differenza, oltre alla luce più fredda dei LED.

Dovresti ragionare in termini di lumen... quanti lumen forniscono quei LED?
Quanti lumen forniscono i due neon di cui parlavi?

Allora puoi fare un confronto....
Questi utenti hanno ringraziato DavideVR per il messaggio:
alessio0504 (09/02/2016, 3:09)

Avatar utente
raffaella150
star3
Messaggi: 3347
Iscritto il: 04/10/14, 12:35

Re: LED in strisce ebay.......feedback

Messaggio di raffaella150 » 04/02/2016, 16:21

RAGAZZI SE AVESTE LETTO........... :(( :(( :(( :(( ma saltate sempre le spiegazioni anche se sono di due lettere.

NELL'ULTIMO POST:
i LED sono collegati alla centralina 20A,
nessun programma,
sono accese MODE ON a piena potenza
sono 2 strisce da 45watt (massimo x canale 48)
sulla centralina ci sta spazio solo x UNA (1) striscia extra e poi stop , finito , esaURITO lo spazio.


quindi direi che sono al massimo............

le due foto sono con luce ENTRAMBE a 90watt, una da LED e una da neon...........direi che queste strisce NON.VANNO.BENE.
Ultima modifica di raffaella150 il 04/02/2016, 16:25, modificato 1 volta in totale.
quando avrö trovato Cleopatra, la Strangolatrice Africana, la mia growlist sarà COMPLETA :D

il mio sito sulle carnivore, http://www.fleischfressendepflanzen.ch/

Avatar utente
DavideVR
star3
Messaggi: 662
Iscritto il: 14/01/14, 16:18

Re: LED in strisce ebay.......feedback

Messaggio di DavideVR » 04/02/2016, 16:25

Ti ripeto che il confronto NON lo devi fare con i WATT ma con i LUMEN.

Probabilmente se compravi i LED bianchi a luce fredda rendevano di più di quelli rgb...
ma è solo una supposizione.

Certo è che con i LED NON devi ragionare a WATT.... ma a LUMEN. ;)

Avatar utente
raffaella150
star3
Messaggi: 3347
Iscritto il: 04/10/14, 12:35

Re: LED in strisce ebay.......feedback

Messaggio di raffaella150 » 04/02/2016, 16:27

ho capito, ma se la centralina regge sino a 48 watt a canale.....e entro i 48w a canale tutti i LED onesti in commercio erogano SOLO QUEI LUMENS.........va da se......che la scelta è obbligata DAI WATT.......

potevo prendere i 5630, ma a conti fatti .......la differenza resterebbe abissale quale è.....

a UN METRO dalla superficie i LED si perdono, a meno di non voler accendere un mutuo x comprare quelli di qualità extra e cmq avere la bolletta a fine mese alta come con i neon.......

onestamente non ho 4000fr (quattromila) x prendere LED di qualità superiore.......
quando avrö trovato Cleopatra, la Strangolatrice Africana, la mia growlist sarà COMPLETA :D

il mio sito sulle carnivore, http://www.fleischfressendepflanzen.ch/

Avatar utente
raffaella150
star3
Messaggi: 3347
Iscritto il: 04/10/14, 12:35

Re: LED in strisce ebay.......feedback

Messaggio di raffaella150 » 04/02/2016, 16:37

mi spiego meglio, ho una centralina da 5 canali massimo 48watt cadauno......
il terrario è 3metri, quindi devo trovare dei LED che sui 3 metri facciano MASSIMO 48 watt......
gli rbg occupano un colore a canale sino a 48watt , quindi ogni striscia occupa un canale. ma se ci ragioni su, posso mettere SOLO 3 striscie.

tolto questo, ho un budget da rispettare..........

se non vanno non vanno, pace......
quando avrö trovato Cleopatra, la Strangolatrice Africana, la mia growlist sarà COMPLETA :D

il mio sito sulle carnivore, http://www.fleischfressendepflanzen.ch/

Jovy1985
Ex-moderatore
Messaggi: 14745
Iscritto il: 19/10/13, 12:53

Re: LED in strisce ebay.......feedback

Messaggio di Jovy1985 » 04/02/2016, 16:45

L errore sta a monte secondo me. Se devo passare da 250 watt di neon...a 249 di LED....dove sta il vantaggio, scusate? :-?
:-

Avatar utente
Rob75
Ex-moderatore
Messaggi: 2591
Iscritto il: 22/10/13, 22:35

Re: LED in strisce ebay.......feedback

Messaggio di Rob75 » 04/02/2016, 17:02

raffaella150 ha scritto:a UN METRO dalla superficie...
:-o :-o :-o
A un metro dalla superfice già si vanno a far benedire i tubi o CFL che dir si voglia, figuriamoci i LED #-o
Da quando ne parliamo, è stato sempre detto che uno dei maggiori limiti dei LED è la capacità di penetrazione e la cosa peggiora ancora con l'acqua! A quell'altezza, in un acquario aperto (senza coperchio, pellicola o riflettori che rimandano in acqua la luce dispersa), già solo la rifrazione sulla superfice si mangerà a dir poco il 50% di quella luce :-s
- Mi dica, lei sente delle voci?
- Dì di no!
- No dottore.

Tutti dicono che sono una persona orribile! ma non è vero, io ho il cuore di un ragazzino...in un vaso, sulla scrivania!!

Avatar utente
luigidrumz
Ex-moderatore
Messaggi: 1771
Iscritto il: 04/12/15, 13:12

Re: LED in strisce ebay.......feedback

Messaggio di luigidrumz » 04/02/2016, 17:11

raffaella150 ha scritto:RAGAZZI SE AVESTE LETTO........... :(( :(( :(( :(( ma saltate sempre le spiegazioni anche se sono di due lettere.

NELL'ULTIMO POST:
i LED sono collegati alla centralina 20A,
nessun programma,
sono accese MODE ON a piena potenza
sono 2 strisce da 45watt (massimo x canale 48)
sulla centralina ci sta spazio solo x UNA (1) striscia extra e poi stop , finito , esaURITO lo spazio.


quindi direi che sono al massimo............

le due foto sono con luce ENTRAMBE a 90watt, una da LED e una da neon...........direi che queste strisce NON.VANNO.BENE.
Scusami ma 20ampere, con quale tensione?? forse mi sono perso qualche pezzo per la strada... :-?

Avatar utente
raffaella150
star3
Messaggi: 3347
Iscritto il: 04/10/14, 12:35

Re: LED in strisce ebay.......feedback

Messaggio di raffaella150 » 04/02/2016, 18:04

allora centralina LED 12v.........alimentata da un trasformatore a 20A fornito dal venditore della centralina, il tutto ovviamente collegato alla rete.

massima potenza della centralina 48watt a canale, 5 canali,

se uso il rgb bisogna collegare UN colore per canale SINO ai 48watt massimi
essendo 3 colori occupo 3 posizioni con un carico di 45w a canale (45w rosso, 45w verde, 45w blu) e me ne restano libere solo 2 x eventuali altri 48w+48w monocolore.

ho fatto la prova sul terrario xke se riuscivano ad illuminare il tutto come fanno i neon allora andavano bene anche sul paludario dove ho le acque scure e il tutto sta a 30cm dalla superficie.

ma in terrario avete visto le foto, a parita di watt erogati (90) l'effetto è terribile.......
ora in terrario ho accesi 165w......3 strisce facevano 135w ....ma a sto punto.....direi che non è conveniente.

certo le ho prese su ebay, la qualità di sicuro in negozio era migliore ma a che costo? ne valeva la pena spendere 500euro x poi avere la stessa luce dei neon e magari anche gli stessi watt? a conti fatti mi tengo in neon.......

tenterei con quelle lampadine che ho sul cubo, ma a prendere 10/12 di quelle orpoboia, cina o non cina è sempre un piccolo mutuo considerati anche gli attacchi
quando avrö trovato Cleopatra, la Strangolatrice Africana, la mia growlist sarà COMPLETA :D

il mio sito sulle carnivore, http://www.fleischfressendepflanzen.ch/

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 15 ospiti