LED juwel novolux

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

Moderatore

LED juwel novolux

Messaggio di Topo » 17/10/2018, 9:44

Buongiorno ai tecnici e periti :D prima di fare una scelta errata vorrei un vostro consiglio.
Al momento sul mio juwel primo 110 sto montando due lampade LED da 6.500 con le seguenti caratteristiche lumen 819 e wat 10.5, lo spettro dovrebbe essere quello in foto
spettro.jpg
Quindi ad oggi sto sui 1638 lumen e 21 w....studiando ho visto che quello spettro non è il massimo avendo un vuoto sul verde giallo che favorirebbe con altre variabili la comparsa di alghe.
Purtroppo per evitare di far prendere fuoco a casa con divorzio annesso devo lasciar perdere il fai da te ed orientarmi su LED commerciali, quindi avendone la possibilità avevo pensato di prendere una lampada aggiuntiva sempre della juwel arrivando a 2457 lumen.
Ci sono alternative su altri LED commerciali ? Ho visto i LED della Sera ma non sono riuscito a trovare lo spettro.
Tutto questo per una miglior gestione dell'orto, ancora non ho fauna.....se poi secondo voi quello che sto per fare è una ....... ditemelo che non mi offendo :D
Una buona giornata a tutti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

BollaPaciuli
Ex-moderatore

LED juwel novolux

Messaggio di BollaPaciuli » 17/10/2018, 11:25

seguo :)
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…

Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.

I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.

Badate bene che si chiaman sogni e non follie.

Joo
star3

LED juwel novolux

Messaggio di Joo » 17/10/2018, 13:47

ciao Topo,
Topo ha scritto: sul mio juwel primo 110 sto montando due lampade LED da 6.500 con le seguenti caratteristiche lumen 819 e wat 10.5, lo spettro dovrebbe essere quello in foto
queste vanno bene.
Topo ha scritto: Purtroppo per evitare di far prendere fuoco a casa con divorzio annesso devo lasciar perdere il fai da te ed orientarmi su LED commerciali, quindi avendone la possibilità avevo pensato di prendere una lampada aggiuntiva sempre della juwel arrivando a 2457 lumen.
Siamo sui 22 lumen/litro,meglio se ne prendi due, come lumen siamo ancora abbastanza bassi e se nel tuo orto botanico hai o avrai delle piante molto esigenti, sarebbe ancora poco.

Giacchè vuoi implementare, è meglio se alterni la frequenza, abbinando a quella da 6500, pari potenza entro un campo che va da 3000 a 4000k.
Topo ha scritto: .studiando ho visto che quello spettro non è il massimo avendo un vuoto sul verde giallo che favorirebbe con altre variabili la comparsa di alghe.
il vuoto c'è anche del rosso, mentre sulle alghe sarebbe un discorso a parte, ossia, non solo di luce.

La luce bianca a 6500k è comprensiva di luce blu, mentre più ci spostiamo verso le basse frequenze, più ci si sposta dal giallo verso il rosso e ovviamente con il blu ed il giallo otteniamo il verde, cos' da avere uno spettro più completo.
Si deve essere in due per scoprire la verità: uno che la esprima e un altro che la comprenda.
(Gibran)

Moderatore

LED juwel novolux

Messaggio di Topo » 17/10/2018, 14:57

Grazie @Joo sei stato chiarissimo, il problema è che potrei aggiungerne un'altra e basta (salvo modifiche) nel senso che, la juwel mi da la possibilità di mettere 3 lampade LED, quindi due già le ho uguali da 6.500 e 819 lumen, ne metterei un'altra, forse con qualche modifica potrei metterne altre due e quindi in totale 4.
Quindi se non modifico nulla ho spazio per una in tal caso sono obbligato a prendere una juwel uguale alle altre.

BollaPaciuli
Ex-moderatore

LED juwel novolux

Messaggio di BollaPaciuli » 17/10/2018, 15:01

secondo me anche 5 in tutto, fronte e retro rispetto a quelle che hai una ci sta...

Moderatore

LED juwel novolux

Messaggio di Topo » 17/10/2018, 15:05

intanto ne ordino una terza uguale a quelle che già ho da 6500 tanto a parte la limnophilla piante particolarmente difficili non ne ho....poi vediamo se riesco a farne entrare un'altra di altra gradazione.
Grazie

BollaPaciuli
Ex-moderatore

LED juwel novolux

Messaggio di BollaPaciuli » 17/10/2018, 15:16

fg_juwel_aquarium_LED_novolux_blau-rot_4_-l_1.jpg
qua han fatto mix blu e rosso usando quelli da 40cm

Aggiunto dopo 3 minuti 9 secondi:
Off Topic
eroghi CO2?
hai acqua chiara o ambrata?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

luigidrumz
Ex-moderatore

LED juwel novolux

Messaggio di luigidrumz » 17/10/2018, 15:25

Topo ha scritto: intanto ne ordino una terza uguale a quelle che già ho da 6500 tanto a parte la limnophilla piante particolarmente difficili non ne ho....poi vediamo se riesco a farne entrare un'altra di altra gradazione.
Grazie
Ciao Topo, l'idea di prenderne un'altra uguale non è male, perchè i 6500K sono sufficienti per piante non troppo esigenti.
Però volendo, potresti optare per qualcosa che abbia gradazione più bassa, come diceva Joo, così integri lo spettro vicino al rosso.
Ma ho appena visto che juwel fa anche i novolux rossi da 4 w...e magari potresti metterlo in futuro. Al momento direi vai di 6500 poi se le piante lo richiedono provvediamo a sistemare il rosso in qualche modo ;)

BollaPaciuli
Ex-moderatore

LED juwel novolux

Messaggio di BollaPaciuli » 17/10/2018, 15:26

luigidrumz ha scritto: juwel fa anche i novolux rossi da 4 w
NovoLux red Farbspektrum.JPG
quetso è lo spettro che mi pare sul sito non ci sia

Moderatore

LED juwel novolux

Messaggio di Topo » 17/10/2018, 15:33

@BollaPaciuli erogo CO2 con askoll l'acqua è abbastanza chiara, ora ne ho preso un altro (il terzo) da 6.500 forse manovrando un po' potrei metterne un altro da 40 cm la juwel li fa blu e rossi, ma il rosso serve? nel seno che il rosso come spettro non si blocca nei primi cm di acqua??

Bloccato